Just for therapy ~ di cose morbide, colorate e seccanti
di Feel Good Inc

Ecco la nostra vincitrice! :D
Ricordo di aver letto la tua storia per prima, visto che sei stata anche la più veloce a consegnare, e di aver pensato: "se le storie saranno tutte così fantastiche, come faremo a nominare un vincitore?! T.T" Dico sul serio.
In ogni caso... e so che mi ripeterò, la tua storia mi è piaciuta davvero tanto, a cominciare da una caratterizzazione inerente al telefilm e finendo con l'introduzione di elementi originali e divertenti, visto che era troppo, troppo divertente immaginarsi Nick e Jess alle prese con quei cuscini colorati.
Ilaria

- Stile: 9/10;
Lo stile usato per la storia era davvero appropriato per la stessa.
È scorrevole, brioso e non permette di staccarsi dalla storia neppure per un attimo.
In alcuni punti diventa un filo troppo contorto – anche se ho apprezzato molto come ha permesso di rendere la caratterizzazione mentale di Nick – e ho dovuto rileggere il periodo in questione, ma per il resto si è trattato di una lettura davvero entusiasmante e piacevole.

- IC/caratterizzazione personaggi: 15/15;
La caratterizzazione mi è sembrata assolutamente perfetta.
Davvero, è così difficile trovare una caratterizzazione così ben fatta e che mi permettesse di pensare di star leggendo un copione di New Girl, anziché una fanfiction.
Ho adorato come hai caratterizzato Nick e Jess e il loro rapporto, così conflittuale ma con una lieve dose di dolcezza alla fine.
Tanti, tantissimi complimenti!

- Originalità/Sviluppo trama: 15/15;
La storia non è per nulla banale ed è stata sviluppata alla grande. Inoltre ci sono delle chicche adorabili, come ad esempio Nick che fa il paragone con i cuscini e pensa agli orsetti di gelatina o Jess con il suo misterioso articolo sui cuscini per sentirsi meglio.
Sei riuscita a tirare fuori una storia divertente e interessante, con un finale perfettamente adatto a Jess e Nick, alla... “forse, prima o poi, chissà”. Molto, molto brava, complimenti!

- Utilizzo prompt/frase: 10/10;
Hai utilizzato sia il prompt, sia la frase alla perfezione.
Il primo ha un'importanza davvero primaria nella storia e ogni singolo punto della trama ruota intorno a quei adorabili cuscini colorati.
Interessante anche il modo in cui la frase è stata inserita nel testo, citata da Jess quasi per caso, e che ha portato ad un divertente e dolce sviluppo.

- Opinione personale: 5/5.
Questa storia mi è piaciuta tantissimo, a cominciare dal molto di rappresentare Jess e Nick. Sono davvero esplosivi insieme e ho apprezzato talmente tanto le loro azioni pazze, i ragionamenti di Nick, i cuscini scioccanti e gli orsetti di gelatina, che ho concluso la storia con un sorriso stupido sulla faccia.
Complimenti per la storia e grazie mille di aver partecipato.

Le tue storie in questo fandom sono sempre le mie preferite, e anche questa volta non mi deludi. Sei riuscita a creare una storia assolutamente adorabile, divertente e originale praticamente dal nulla. Ho sorriso per tutto il tempo, immaginando prima la faccia inorridita di Nick davanti a quella festa di colori sgargianti e poi ho fangirlato, come solo una shipper può fare, quando è iniziata la lotta di cuscini, ma soprattutto durante il post-lotta. Non ci posso fare niente, io li trovo assolutamente adorabili; è vero che mi ritrovo in ogni santa puntata ad urlare contro lo schermo del pc: "BACIATEVI, CAVOLO!!!" ma devo confessare che sono contenta del percorso che hanno compiuto fino ad ora e che non stia accadendo tutto troppo in fretta. Stanno imparando pian piano a conoscersi meglio, a volersi bene e a rimanere l'uno affianco all'altra sempre e comunque e quindi, se nell'attesa di un loro futuro insieme mi concedono ancora momenti come quelli che ci hanno regalato fino ad ora, vale sicuramente la pena aspettare.
Back to your story, ho apprezzato molto come tu abbia sottolineato come Jess sia l'unica che riesca a far sorridere Nick e a fargli dimenticare tutto quello che gli passa per la testa, anche se solo per pochi minuti, senza che lui se ne renda conto.
«Mica li ho presi solo per me.» Questa frase, semplice ma significativa - almeno per me - dimostra che volente o nolente, Nick è parte costante dei pensieri di Jess; sono convinta che la prima persona che le viene in mente pensando al loft è proprio lui, quel Turtle Face dall'atteggiamento da grumpy old man.
Ed è scritta benissimo, come al solito. Ancora complimenti :)
Alla prossima,

Chiara.

Grazie mille per aver partecipato al contest! *____* Ho adorato la tua storia, ci sono stati momenti in cui dovevo trattenere le risate xD
Per il momento, ecco la valutazione della storia come recensione - anche se già l'hai pubblicata nel testo della storia - prossimamente arriveranno anche le recensioni premio :D

- Stile: 9,5/10;
Trovo che il tuo stile sia molto, molto fluido.
La storia si legge benissimo ed è molto curata, nel dettaglio.
Le prime righe della storia, però, mi hanno lasciato un po’ perplessa. Avrei preferito una descrizione più canonica, non che la tua non fosse bella, ma l’ho trovata un po’ inappropriata in quel momento.
“e anche adesso non lo degna di uno sguardo e continua semplicemente a far svolazzare quei suoi cuscini” In questa frase avrei scritto “non lo degna di uno sguardo, continuando semplicemente…”. Trovo che, in questo modo, la frase sia più fluida.
Per il resto trovo che la tua storia abbia il giusto stile per una fanfiction di questo genere.

- IC/caratterizzazione personaggi: 15/15;
Non posso non farti i complimenti anche su questo punto.
I personaggi sono caratterizzati molto bene. Non li ho trovati minimamente OOC. Davvero complimenti! Comprendo quanto possa essere difficile riuscire a mantenerli IC.
E trovo davvero vero il fatto che, probabilmente, Nick – per citare la tua storia – “non glielo dirà mai”, anche se, diciamocelo, secondo me i pensieri che hai scritto nella tua storia, li pensa anche nel telefilm. O almeno, spero.

- Originalità/Sviluppo trama: 14,5/15;
Esordisco dicendo: non mi stupirei se vedessi una scena del genere nel telefilm stesso.
Il che significa che non ho nulla da dirti sullo sviluppo della trama. È stata sviluppata in modo lineare, in modo vero, come se tu dovessi davvero scrivere un episodio della serie tv.
Parlando dell’originalità, sei riuscita a prendere il prompt cuscini e scriverci una fanfiction assolutamente carina.
Si può dire che la lotta con i cuscini sia un po’ un cliché, ma come ti ho scritto nella categoria prompt, trovo che tu sia riuscita a prendere il prompt trasformandolo in un personaggio. Sono assolutamente essenziali in questa fanfiction e non solo per la lotta, ma anche per il modo in cui sono stati inseriti nella storia. La storia del licenziamento, anche se solo accennata, l’articolo che ha letto Jess – dove diavolo ha letto un articolo del genere? xD – e la conseguente lotta per far comprendere a Nick che, sì, i cuscini possono farti star meglio.

- Utilizzo prompt/frase: 10/10;
Non posso darti meno del voto pieno, sia per l’utilizzo del prompt che per l’utilizzo della frase. Li hai utilizzati in modo sublime.
Il prompt è assolutamente la ruota che fa girare la fanfiction, la linea guida. I cuscini stessi sono uno dei personaggi della fanfiction, come se fossero assolutamente importanti.
Per quanto riguarda la frase, non ho nulla da eccepire. L’hai citata in modo congruo, come se fosse assolutamente normale esprimere quel concetto, che, successivamente, non è stato dimenticato, ma approfondito.
Davvero complimenti.

- Opinione personale: 5/5.
Durante la prima lettura della fanfiction, quindi quando l’ho letta senza dover dare alcuna valutazione, l’ho decisamente mangiata.
È una storia davvero ben scritta e coinvolgente.
Davvero molto bella, complimenti! :)

Premetto che quando ho letto il tuo nome accanto al Fandom New Girl nella lista dei partecipanti del contest, mi sono sentita un po' intimorita. Da lettrice silenziosa, avevo già letto le -ahimè, poche- storie su questo bellissimo telefilm e avevo in particolare apprezzato le tue. *_* Insomma, sei veramente brava, dovresti far parte del team di sceneggiatori, dico sul serio!
Per cui mi sono accinta a scrivere il mio primo tentativo su questo telefilm, proprio per il contest, e quando ho visto la prima classificata mi sono fiondata letteralmente qui per leggerla, tanta era la curiosità!
Beh, complimenti davvero, la storia è divertentissima, scorre in modo fluido, l'ho veramente adorata!
BRAVA BRAVA BRAVA! Ti sei di certo meritata questo premio!
Un bacio,
Cla.
(Recensione modificata il 12/01/2013 - 11:58 pm)