Painful Past
di shevaara

11/10/13, ore 23:34

Finalmente una storia dedicata a Cid e Balthier! Una delle tante cose che in FF XII è stata gettata al vento: è il nostro FF preferito insieme al X, soprattutto per affetto e tante cose che sarebbe difficile spiegare in quattro righe. Abbiamo però sempre ammesso che la sua grande pecca fosse che i personaggi principali erano troppo poco approfonditi, creati in modo approssimativo e poi abbandonati a se stessi senza vicende personali davvero concluse. Balthier è uno di quei casi: la storia con Cid prometteva gran bene, soprattutto perché il giocatore non se lo aspettava e perché noi andiamo in brodo di giuggiole quando ci sono delle storie padre-figlio: i due non si parlavano, si detestavano, facevano pensare che ci sarebbe stato qualche flashback ... e invece niente di niente! Quando Cid muore, balthier resta impassibile e non ripensa a lui nemmeno una volta, e questo ci è dispiaciuto tanto perché si sentiva che c'era qualcosa che mancava. Balthier era così rigido e spersonalizzato .... ci è piaciuta molto più la reazione di Venat, che a sorpresa voleva davvero bene al povero scienziato. E poi nei titoli di coda si vede quel bellissimo artwork di Cid con Balthier piccolo in braccio che è in grado di sciogliere anche una montagna di granito! Tutto questo per dire che ti stimiamo alla grande per aver dedicato una one-shot a questa coppia che è stata sacrificata -come tante cose- e che necessitava un approfondimento, specie da parte dell'aereopirata: la scena in cui guardano insieme il cielo è graziosissima, perché il lettore vede quei gesti di tenerezza e sa come tutto andrà a finire, quindi gli resta quel sapore amaro in bocca che fa risplendere la storia e dà un po' di lustro a Cid.

09/09/13, ore 00:30

Una bella storia, complimenti!
Anche io sono tra quelle persone che detestano lo scarso spazio dato ai personaggi in questo gioco; proprio perché a mio parere c'era ampio margine per approfondire un po' di più delle storie interessanti e invece sono stati un po' superficiali... è un gran peccato =(
Ma in questi casi, le fanfiction si rivelano estremamente utili come "tappabuchi", eheh! E questa sul rapporto tra Balthier, il mio preferito, e suo padre è proprio su un argomento sul quale avrei sempre voluto sapere di più. Nel gioco si capisce che Balthier è stato segnato parecchio dai vaneggi di suo padre; pur avendo solo ventidue anni (caspita, ho appena realizzato che ha la mia età xD) ne ha passate tante, tra il proprio genitore che perde la ragione e una carriera forzata da Giudice che non credo abbia mai desiderato, vedendo come è fatto, e si percepisce un po' questo misto di orgoglio, sprezzo per le regole e menefreghismo per ciò che non lo riguarda direttamente e d'altra parte anche di affetto verso i suoi compagni e rimpianto verso un padre che ha perso da tempo.
E concordo anch'io, gli hanno fatto avere una reazione un po' troppo fredda dopo gli eventi del faro. Ecchecavolo! Va bene che era abituato da sei anni all'idea di non avere più un padre e che fosse partito del tutto di testa, però gli è morto davanti... strozzerei volentieri gli autori per questo, così come per il rapporto con Ashe, o con Fran, o tra Ashe e Basch, Basch e Gabranth, Penelo e Vaan, Penelo e Larsa... perché non ne hanno approfondito nemmeno una? T_T
Comunque, la storia è scritta bene e l'idea è molto carina e toccante =) L'immagine di Balthier poi, piccolo puffo appassionato di atronomia che abbraccia suo padre, mi ha presa molto!
Un saluto!

11/02/13, ore 21:48

Una cosa che nel gioco mi ha lasciata con l'amaro in bocca e' stata proprio la reazione di Balthier alla morte di Cid... praticamente inesistente! Lo guarda svanire senza alcun commento, in una scena che dura un millesimo di secondo. E dopo fine, non se ne parla piu'. E del loro passato si sa veramente poco o nulla. Eppure Cid e' uno dei miei personaggi preferiti, per cui ho fatto letteralmente i salti di gioia quando mi sono imbattuta in questa fanfiction... scene come queste secondo me avrebbero dovuto far parte del gioco! Il flashback con padre e figlio che guardano le stelle e' veramente molto delicato e dolce e mi e' piaciuto moltissimo; cosi' come il fatto che per Balthier non sia facile liberarsi dei ricordi del passato (cosa che nel gioco, almeno stando a cio' che si vede, sembra riuscirgli in due minuti senza problemi). Ti ringrazio davvero, con la tua piccola storia mi hai fatto felice :) Anche perche' non sono in molti a scrivere di Cid!

15/01/13, ore 23:30

Bella oneshoot, malinconica e molto dolce. Una bella interpretazione di un aspetto del gioco poco approfondito. Brava!