Io. Lui. Noi.
di RebiChan

16/01/13, ore 18:02

Salve! sono Chica_Dance!Allora, la tua storia sembra interessante nonostante non mi piaccia la DG (anzi,diciamo che non la sopporto e so che in questo momento stai pensando di uccidermi) l'ho letta perché tra le coppie ho visto L'AH che adoro! Quindi continuerò a leggerla e...chissà,magari la DG mi piacerà!
ti consiglio di rileggere la storia perché ci sono alcune ripetizioni che non sono piacevoli da leggere! Ora ti saluto
ps: fammi sapere,per favore, se ci sarà anche l'AH. GRAZIE E COMPLIMENTI!

16/01/13, ore 00:27

Salve, Mina. Benvenuta nel Fandom.
Dunque, sarò schietta e sincera: come inizio non è un granché. E ti spiego subito i motivi.

TRAMA
Gwen è stata lasciata da Duncan e non vuole più rivederlo. Ma passeggiando per Toronto (a proposito, "viuzze"? Non credo che una città del genere abbia questo tipo di strade, sai? Non stiamo parlando di un piccolo borgo sperduto nel Centro Italia) lo incontra e decide di scappare. Passano meno di dodici ore e riceve un messaggio in cui il ragazzo le chiede se è successo qualcosa che l'ha fatta stare male.
Ora, il problema sta non solo nella trama poco articolata, ma anche nello sviluppo di quelli che sono i personaggi. Insomma, a parte il fatto di aver specificato che Gwen si trova a Toronto, il lettore non ha idea né del quando né del come né del perché accadano gli avvenimenti di cui hai parlato. Sembra quasi che i protagonisti vivano in una dimensione parallela dove tempo e spazio sono privi della minima importanza. Inoltre ci manca poco che siano più lunghe le tue note del resto del testo e questo non è certo apprezzabile.

DESCRIZIONI
Tasto dolente, questo. E sai perché? Perché non ce n'è nemmeno una briciola.
Emozioni e sensazioni dei personaggi? Un accenno all'ambiente in cui vive Gwen?
Niente.
Mi chiedo se ti costava troppa fatica stare seduta davanti al computer e pigiare i tasti sulla tastiera...

GRAFICA
Sinceramente è la prima volta che faccio appunti sull'aspetto "estetico" di una fiction, ma nel tuo caso è necessario.
Grazie al Cielo hai inserito l'html (anche se, diciamocelo, avresti potuto sfruttarlo un po' meglio: il corpo del brano appare come un unico blocco che non invoglia di certo alla lettura!), cosa rara per i "nuovi arrivati" di EFP. Il problema è un altro e consiste nell'uso del font colorato.
Capisco che forse il tuo scopo era quello di "ravvivare" il testo, ma ti assicuro che sarebbe stato molto, molto meglio utilizzare il nero dall'inizio alla fine. Non c'è alcun bisogno di adoperare le varie sfumature di azzurro, rosa e verde per evidenziare alcune frasi; al massimo avresti potuto inserire il corsivo (la cosa migliore) o il grassetto. Ah, un'altra cosa: se proprio non puoi fare a meno del colore, non utilizzare il giallo: è praticamente impossibile da leggere e fa male alla vista.

ORTOGRAFIA
Gli errori non sarebbero nemmeno tanti, ma sono tutti abbastanza gravi. Te li segnalo qui di seguito così che tu possa correggerli più facilmente:
1) "bè": lo dirò solo una volta: E' SBAGLIATO. Hai fatto belare Gwen, sappilo; e non è un bello spettacolo, nell'immaginario collettivo. La prossima volta scrivi "be'" oppure "beh";
2) "un pò": no, no e NO. Se in presenza di un trocamento e quindi è OBBLIGATORIO l'apostrofo;
3) "BRIDGET": quando non sei sicura di un nome, ti prego, controllalo. Se hai Internet per collegarti a EFP e pubblicare, avrai la connessione anche per vedere come diamine si chiamano i personaggi di A tutto Reality, no? Avresti dovuto scrivere "BRIDGETTE", quindi;
4) "era io non volevo il futuro": leggi attentamente questa frase. Non ti sembra che ci sia qualcosa che non va? Immagino che ti sia accorta del problema; avresti dovuto scrivere "ERO io a non volere il futuro";
5) "guardlLARlo": errore di battitura, sì. Ma era facilmente evitabile.

Un'altra cosa che non ho apprezzato affatto è stato il tuo tentativo di giustificarti fin dall'introduzione della storia.
Hai affermato che "quando scrivi non riesci mai a rileggere, quindi se ci sono gli errori scusate": ora, mi viene da pormi una sola domanda e cioè "Che cosa ci fa su un sito di SCRITTURA una persona che nemmeno si degna di rileggere la sua stessa storia prima di passare alla pubblicazione"?
Perdona la mia franchezza, ma davvero non riesco a capire. Hai commesso degli errori che sarebbero stati corretti dopo solo una seconda occhiata. Possibile che ti costasse tanta fatica? E, soprattutto, che cosa significa che "non riesci"? Hai forse un problema alla vista? O è la testa che, dopo cinque minuti di spremuta di meningi, si stanca subito?
Scusami ancora per la durezza, ma credo soltanto che sia necessario chiarire le cose fin da subito, così che tu possa migliorare fin dal prossimo capitolo, se hai davvero intenzione di continuare questa fiction.
Sperando che i suggerimenti e le correzioni ti possano essere d'aiuto, ti saluto.
Alla prossima,

Amor31

Vedo che hai modificato la storia. Brava, sono fiera di te ;)
Attenzione però al nome "CourtNEY" (hai scritto "CourtNY" proprio all'inizio del testo).
Per il resto, è tutto discreto. La bandierina si trasforma in neutra, ma sarò ben felice di farla diventare verde nel caso in cui veda ulteriori miglioramenti nel prossimo capitolo.
A presto :D
(Recensione modificata il 16/01/2013 - 08:57 pm)