Recensioni per
L’indispensabile è invisibile agli occhi.
di _Eterea_

Questa storia ha ottenuto 12 recensioni.
Positive : 12
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
16/07/13, ore 17:51
Cap. 2:

Che bella questa Fleur così positiva! A dir la verità, la prima cosa che ho pensato leggendo l'inizio della flash è stato: preparare la cena a Bill, dopo l'attacco di Greyback, è una pacchia (scusa la superficialità, ma Bill mangia carne cruda o quasi ehehe!).
Fleur così felice di occuparsi di Bill da dimenticare cosa c'è fuori, Fleur che non ha alcun problema a rapportarsi con la 'malattia' di Bill, è così adorabile e Canon :-)
Per fortuna, per loro due il tempo non sarà poco: hanno una vita intera davanti ^^

Recensore Master
03/07/13, ore 20:20
Cap. 1:

Oh, finalmente posso recensire questa raccolta. L'ho beccata per caso giorni fa in prima pagina, ma quando mi sono accorta che era tua ho aspettato a leggere, visto che partecipavo a un tuo Contest.
Leggendo questa storia mi è venuto subito in mente quando mio marito mi raccontava che, dopo essere tornato dal servizio militare, nulla gli sembrava più come prima. E lui non era stato in guerra. Per Neville nulla sarà più lo stesso e, malgrado sembri essere l'unico a recepirlo, è così per tutti, e lo si capisce dalle forzature presenti al compleanno di Ron.
Anche se è una storia brevissima il messaggio arriva subito, forte e chiaro.
Brava ^^
ciao
Fri

Recensore Veterano
24/06/13, ore 11:57

Ciao! Purtroppo ho trovato e letto solo ora la tua raccolta, sei stata davvero bravissima a caratterizzare i personaggi. Sei riuscita a riassumere in poche righe la personalità di ciascuno senza però cadere nel banale scrivendo le solite cose stra-risentite. Hai usato benissimo i vari prompt riuscendo ad inserirli nei pensieri e nelle parole dei personaggi.
C'è solo una cosa che non ho capito del tutto: cosa vuol dire di preciso il prompt nel capitolo del professor Ruf?
Comunque brava, hai scritto una raccolta varia (perchè i personaggi di cui hai parlato di comune tra loro hanno ben poco) e interessante, ad ogni capitolo ho dovuto fermarmi a riflettere sulla personalità del personaggio e su quello che "è venuto" fuori con le tue parole.

Vampiretta98

Recensore Master
05/04/13, ore 21:11

Personaggio inconsueto e inquietante, Raptor. La sua morbosa e orribile unione con Voldemort non è stata analizzata a dovere, ma trovo che la tua flash possa offrire un bello sprazzo di quello che era il loro rapporto simbiotico. Un parassita e la sua preda. Una specie di schizofrenia, quasi. Penso a Smeagol e Gollum, tanto per chiarire.
La conferma mi giunge da questo passaggio: "Ormai quasi non riusciva più a distinguere i suoi pensieri da quelli del Signore Oscuro".

Molto brava!

Recensore Master
05/04/13, ore 21:06

Ho già avuto modo di amare alla follia questa storia, e l'unica cosa che posso dire è che spero di averti fatto capire QUANTO tu sia stata brava nel rendere il personaggio di Minerva. Quella donna è fortissima e inimitabile, e visto il suo rapporto con Silente, trovo che una reazione come quella che hai descritto sia la più probabile.

Un plauso per: "Il furore le aveva tolto tutto, perfino la tristezza."

(Visto? So essere concisa anch'io. Saltuariamente.)

Recensore Master
24/03/13, ore 20:44

Questa drabble, doubledrabble o che cavolo è, insomma, come già mi pare di averti detto a suo tempo, mi ha stupita e sorpresa per la profondità dell'analisi e dell'introspezione che hai donato a un personaggio platealmente ignorato, il che è dolorosamente coerente con ciò che hai trasmesso con la storia.

Tanta tristezza e amarezza, ma colpisce per la profondità.

Davvero brava!

Recensore Master
24/03/13, ore 20:36
Cap. 2:

QUESTA <3 LEI <3 La ricordavo.

Vabbe' che ti piace vincere facile, visto che io adoro Bill/Fleur, ma trovo che in pochissime parole tu abbia centrato appieno tutto ciò che questa coppia ha da offrirci.

Lui, vittima di un terribile incidente, sfigurato e probabilmente influenzato dalla luna piena, eppure deve ringraziare di non essere un licantropo 'completo', e soprattutto deve ringraziare per l'amore incondizionato di Fleur.
Lei, cresciuta e maturata, ha mostrato che c'è di più, oltre alla graziosissima bambolina che tutti vedevano e giudicavano, eppure si concede ancora il lusso di vivere il proprio sogno da fiaba, pur con la guerra che smembra il mondo che conosce. Ma è forse proprio il suo desiderio che tutto vada per il meglio e la sua inossidabile speranza e forza d'animo a farli andare avanti.

Quell'accenno al piccolo fiore che sboccia è delizioso e commovente, perché sfido chiunque a non aver pensato a una minuscolissima Victoire.

Amore a valanghe su di te!

Recensore Master
24/03/13, ore 20:25
Cap. 1:

Ciao, pucciosina!
Era già da tempo che volevo passare a recensire questa tua raccolta - nata tra l'altro grazie alle nostre serate di scrittura X) - e finalmente ho trovato il tempo di farlo.

Chiaramente, da privilegiata del nostro esclusivissimo circolo quale sono, avevo già avuto modo di leggere e commentare la flash, ma è sempre un piacere rileggerla, principalmente per il sentore agrodolce di cui è permeata.
Neville, i Weasley, il mondo, tutto è cambiato, ma sebbene i cambiamenti positivi vengano accettati ed esaltati, ciò che è accaduto di negativo (e nel caso dei Weasley è dolorosamente evidente, mimimimi ç.ç) è ben più difficile da accettare, pertanto si tende a rifiutarlo e occultarlo.

La crescita di Neville è anch'essa uno dei cambiamenti, e nel suo caso si può parlare sia di un cambiamento in positivo, sia di uno in negativo, perché la perdita della sua innocenza è avvenuta in maniera abbastanza drammatica, visti gli eventi che ha dovuto affrontare durante la guerra. È forse per questo che lui solo riesce a rendersi conto e ammettere quell'aura di ipocrisia e 'falsa normalità', come l'hai chiamata tu.

Ho molto apprezzato gli elementi che fanno pensare a qualcosa di tranquillo, quotidiano e familiare (la crostata, l'erba tagliata & il passaggio defilato di Hannah <3), che però, abbinati ai pensieri un po' foschi di Neville, vanno ad accrescere la sensazione di amarezza.

Concordo in pieno col giudizio, e t'invito a correggere quel 'provano' in 'provino', visto che l'hai lasciato invariato, forse per pigrizia? :P

Complimenti per la posizione nel contest, un bacione e ci vediamo alla prossima drabble!

Recensore Junior
16/03/13, ore 17:07
Cap. 2:

Emozionante, la sottile fantasia di Fleur, che vorrebbe essere libera dagli orrori di una guerra mi ha molto commosso. Mi hai fatto proprio vedere con gli occhi dei personaggi, che dire, bravissima!

Recensore Junior
26/01/13, ore 13:00
Cap. 2:

L'ottimismo delle donne. Cosa farebbero gli uomini senza di noi? Sei stata davvero brava nell'interpretare i sentimenti di Fleur, personaggio poco caratterizzato da Zia Row. Nonostante questo, sei rimasta completamente nell'IC. E' una Fleur dolce, delicata, sognatrice ma allo stesso tempo consapevole della vita e dell'uomo che ha scelto. Una Fleur forte.
Mi piace moltissimo, complimenti.

_Luthien_

Recensore Master
26/01/13, ore 11:30
Cap. 2:

Ecco un altro personaggio che mi sta molto a cuore: Fleur. E' così poco trattata e, quando accade, spesso superficialmente. Io credo che sia una donna forte e decisa, che dà importanza alla bellezza (sarebbe sciocco dipingere una Fleur insensibile alla bellezza di un volto), ma che sa anche vedere oltre. Mi piace questa immagine: lei che prepara tranquillamente la cena e Bill che si agita per l'avvicinarsi della luna piena.
C'è un velo di malinconia (la guerra cerca sempre di fare breccia nelle mura domestiche), ma resiste stoicamente anche la serenità del focolare domestico.
Anche qui un ottimo lavoro, hai giocato bene con il contrasto dentro/fuori, guerra/pace.
Il consiglio dell'altro capitolo: vai a capo ogni tanto.

Clà

Recensore Master
26/01/13, ore 11:25
Cap. 1:

Interessante introspezione. Mi piace molto il personaggio di Neville e devo dire che lo hai reso bene.
Mi piaciuto il contrasto tra la festa e i pensieri del ragazzo: attorno a lui c'è un'aria serena (la torta, gli auguri, la gente), ma sembra non risentirne e, proprio da un particolare così insignificante (l'erba tagliata) ecco che la riflessione giunge al suo termine.
Un solo consiglio: vai a capo ogni tanto, in questo modo le immagini evocate diventato più chiare e incisive.

Clà