Stay, then die for love
di Jooles

24/08/13, ore 16:02

eh si sono arrivata fin infondo ^^ questa fic mi è piaciuta: temari è il mio personaggio preferirto, non l'avrei trattata così, ma tu l'hai resa bene! è la prima volta che leggo di un qualsiasi "legame" tra sasuke e temari, io sono fissata con la sasutema <3 non pensavo a loro come li hai scritti, ma il concetto della storia è bello :D
bacioni, bay-chan

21/01/13, ore 21:38

Scusa, ma sarò lungo.
Iniziamo dalla struttura del racconto. L'intervallare i tempi narrativi con strofe della canzone di de Andre è funzionale, ma soprattutto crea nel lettore una sorta di guida. Leggendo la strofa, sorta di titoletto riassuntivo del paragrafo o paragrafi, il lettore si sente invogliato a leggere ed a proseguire nella storia. La prosa è semplice, poco articolata e arzigogolata, non vi sono tempi morti o tempi inutili ai fini narrativi. I primi paragrafi introduttivi sono magistrali, questo perché sono essenziali nella loro missione, diciamo così. Il susseguirsi di colpi di scena, intesi come momenti di climax, rendono il tutto armonioso e divertente.
Per quanto riguarda la componente caratteriale, cioè i personaggi, ho trovato Temari straordinaria, con una filosofia lineare e per niente pretestuosa: sarcastica, ironica, sagace, sensuale, ma mai volgare. Il cinismo di Temari può essere riassunta con la frase, che lei stessa usa: "La mia passione Shikamaru è la passione stessa. Perché me ne vuoi privare?"
Anche i personaggi secondari, tra tutti Sakura, sono strutturati non come delle comari di un paesino che non brillano certo d'iniziativa e le cui contromisure si limitarono all'invettiva. Sakura si erge come una donna che sa che il proprio marito/fidanzato ha sbagliato, ma non colpe sue, bensì di temari, almeno così traspare.
Devo dire che sono molto dispiaciuto che questa fic abbia una, e dico UNA sola recensione...scandaloso. Non potendo costringere l'intero fandom a rinsavire, io faccio la mia piccola parte e la metto tra i preferiti.
Scusa la stele di rosetta, e complimenti ancora.

19/01/13, ore 17:54

Eccomi! Praticamente ci ho messo un'ora a leggere questa tua one-shot dal finale poco felice.
Non volevo perdermi nemmeno una parola di questa tua creazione. Creazione piena di sentimenti, contrastanti tra di loro. All'inizio possiamo leggere di una Temari forte, sicura di sé; alla fine eccola, una Temari che piange che cambia completamente il suo modo di pensare.
Non l'ho odiata all'inizio come pensavi, anzi, ho persino sorriso immaginandola. Perché lei non era cattiva, non era una poco di buono; anzi, lei cercava di allietare gli animi tristi di quei ragazzi...
Eppure, questa sua bontà ad un certo punto le si è rivolta contro, non permettendole di stare quindi con l'unico uomo del quale avesse piena fiducia.
Lo ha perso? No, lo avrà per sempre nel suo cuore. Quelle volte passate con lui non le dimenticherà come le altre, anzi le terrà nascoste al sicuro nei meandri del suo cuore. Ha capito che non era amore con tutti gli altri uomini, perché finalmente lo aveva provato solo con lui.
E io sono qui, a piangere come una deficiente, mentre scrivo le mie riflessioni su questa tua stupenda/triste storia...
La parte finale mi è piaciuta tantissimo: Temari, nonostante l'amore trovato e poi perso, continua a dare sollievo agli uomini tristi... Le sue considerazioni sulla cena da consumare e lo stomaco pieno... Questa parte è quella che più mi ha toccato il cuore...
Ironia della sorte: è stata con l'uomo che Sakura voleva per sé.
Questa è originale come tutte le altre tue storie, e anche la mia preferita in assoluto! Eppure, non grazie al pairing, ma grazie alla tua bravura nel descrivere le situazioni, i sentimenti e i dialoghi che in questa lunghissima one-shot è finalmente sbocciata.
Dunque, carissima Jooles, io ti ringrazio per questo tuo regalo bellissimo che non dimenticherò mai.

Ps. Grazie mille anche per i complimenti all'inizio, mi hai lasciata a bocca aperta!