Cosa importa?
di Sheylen

24/08/13, ore 06:59

Veramente una bella ff *____* il loro amore č cosė puro! Questa coppia mi fa sognare sempre, e brava tu ovviamente!

20/01/13, ore 18:45

Ciao :) Ecco qua il giudizio della storia:

3° Classificata: "Cosa importa?"
Vincitrice del Premio Speciale Quadro

Grammatica e ortografia: 9,87/10

La storia è scritta molto bene. Ho trovato solo due refusi: ‘trantadue’ invece di ‘trentadue’ e ‘quella pomeriggio’ invece di ‘quel pomeriggio’, oltre ad una frase che invece di esser chiusa con le virgolette è stata chiusa con il trattino: “Saranno almeno due minuti! Uhuuuuu disgrazia…!-
E ti è sfuggito uno spazio di troppo qui ‘Avanti Merlino …’ tra Merlino e i puntini di sospensione.

Per il resto la storia è scritta egregiamente. Tranne un paio di frasi in cui avrei cambiato la disposizione delle virgole per una mia sensibilità personale, perché non si tratta comunque errori, il resto della storia non presenta altre sviste, né grammaticali, né ortografiche, né verbali.

Un unico consiglio che riguarda i dialoghi: al trattino corto (-) da te utilizzato sarebbe preferibile il trattino medio spaziato (–). Il mio è solo un consiglio, giusto per uniformarti alla simbologia utilizzata dalla maggior parte delle case editrici.

Per il resto la storia è davvero ben scritta, complimenti.

Stile e originalità: 9/10
La cosa che più apprezzato della tua fic sono proprio lo stile e, in parte, l’originalità.
Per quanto riguarda lo stile non c’è molto da dire, se non che riesci a rendere con poche parole mirate le ambientazioni e le azioni dei personaggi in maniera molto descrittiva. Ho apprezzato, tra le altre cose, il ricercare un linguaggio appropriato per l’epoca, così come la suddivisione tra i ricordi e il presente, tra i fatti accaduti e i dubbi e la lotta interiore di Merlin. Per come hai impostato la storia, leggendo si capisce subito che questi si stavano alternando, cosa non sempre facile da realizzare.
Il punto in meno è per l’originalità, perché sebbene tu abbia gestito bene la trama, puntando tutto sui gesti, più che sulle parole, dando un punto di vista ‘diverso’ rispetto a quello a cui siamo abituati nelle varie fic, resta il fatto che il ‘bacio’ tramite un casuale scontro sia stato già usato diverse volte, nel fandom. Questo non toglie che tu ne abbia dato un’interpretazione particolare, tanto che a fine lettura non rimane tanto il ricordo del bacio in sé, quanto del tentativo – fallito –  di Merlin di far vincere la ragione sul cuore.
Quindi ti tolgo solo un punticino, facendoti i complimenti per l’impostazione della trama e per il tuo stile che è molto incisivo nella sua semplicità.

IC dei personaggi: 9,25/10
Merlin è IC,totalmente. Nella visione che ci danno di lui nel telefilm, questo suo essere riflessivo, fin troppo, questo cercare di mettere la sua ‘missione’ anche davanti alla sua felicità, questo cercare sempre la via della ragione, nonostante tutto, è puramente da Merlin.
Me lo vedo Merlin, mentre si fa venire mille dubbi su ciò che potrebbe comportare questo evolversi degli eventi.
Così come riesco facilmente ad immaginarmelo mentre decide di smettere di pulire le selle e usare la magia, o scherzare con Arthur, scambiandosi battute ironiche con l’altro, senza perdere la sua infinita pazienza.

Anche Morgana rientra perfettamente nel carattere che conosciamo (o almeno nel carattere delle prime due stagioni, quando ancora era buona). La dama che ha un occhio di riguardo per tutti, che offre di andare a prendere l’acqua a un servo, ma che non riserva battutine verso Arthur.
E poi me la immagino di fronte a quella scena, con gli occhi sgranati, esattamente così come l’hai descritta tu.

Il punteggio non pieno viene da Arhur o meglio, dal fatto che mi pare che manchi un passaggio: è Arthur a prendere l’iniziativa (e ci sta, tra i due è sempre stato lui quello impulsivo, quello che si lascia trascinare dalla passione) e Merlin non può che rispondere.
Il fatto che dica che non gli importa che la sorella sappia, però mi pare un po’ forzato.

Mi spiego meglio: Arthur volente o nolente è sempre stato costretto a combattere con quelli che sono gli usi della corte, con quello che l’etichetta impone in quanto principe prima e re dopo e, molte volte, soprattutto quando era principe ha dovuto mantenere un’apparenza in cui non si ritrovava. Quindi mi pare strano che non si preoccupi che simili voci possano andare in giro per il castello, che possano arrivare a Uther.
Soltanto questo ha fatto sì che il punteggio non fosse pieno, perché per il resto per me hai centrato appieno tutte le caratterizzazioni.

Pacchetto Numeri: 5/5
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai inserito Morgana nel contesto, mantenendola dapprima una figura secondaria per poi darle, ad un certo punto, un’importanza vitale all’interno della fic. Questo è quello che cercavo quando chiedevo che il personaggio avesse un peso nella trama: nonostante abbia poche battute, la sua figura risalta, ha un’importanza fondamentale nella storia, senza alcuno sforzo apparente di renderla tale. Brava!

Pacchetto Animali: 5/5 + 2,5/5
Il primo parametro ha il punteggio pieno, perché hai usato tutti gli elementi, quindi niente da dire.

Il secondo parametro è più basso perché non tutti gli elementi hanno avuto una grande importanza nella storia.
L’incantesimo è stato usato bene ed è stato ripetuto più volte, è ciò che fa sì che Merlin vada nelle stalle, dove tutto è successo; idem per le labbra, che sono la causa scatenante del tutto; scuola e treno sono solo accennate, non hanno un’importanza rilevante nella storia, quindi non soddisfano del tutto la richiesta del parametro. Coperta è un po’ una via di mezzo: anche se viene nominata soltanto la frase finale però la salva, dandogli una motivazione e un significato più profondo.

Giudizio personale: 9,25/10
Mi ripeterò, ma ho molto molto apprezzato il tuo modo di scrivere.
Ci sono dei punti, nella storia, in cui mi pareva di vedere le scene, talmente le tue parole le rendevano vivide.
Ti segnalo un paio di passaggi che per me sono degni davvero di nota, e che mi hanno colpito in particolare:

“Capelli neri, pelle diafana, occhi d’un verde acqua di unica bellezza, ma oscurati da uno sguardo d’accusa e incredulità.”

Hai descritto Morgana, le sue sensazioni e la sua reazione in meno di venti parole, eppure leggendole me la sono immaginata perfettamente, senza possibilità di errore.
Come dicevo sopra hai un grande dono: quello di riuscire con poche frasi a descrivere le situazioni tramite i punti principali, è una cosa che non è comune ed è ciò che più ho apprezzato nella storia.

“Gli sembrò di vivere in un limbo, dove lui non era un mago né Artù era un principe, dove lo spazio e il tempo si fondevano, dove la magia si mutava in tecnologia, una spada in un fucile, e viceversa un palazzo in castello, un treno in carrozza. Forse era la magia che gli scorreva nelle vene a mostrargli quella visione, forse solo la lingua di Artù che danzava dentro la sua bocca.”

Questo è il pezzo più bello della fic a mio parere, che ne racchiude il cuore stilistico ed emotivo. Credo che, per chi come me ha visto la fine del telefilm, quella sorta di visione di Merlin assuma un significato più profondo e malinconico, oltre che sottolineare, senza dirlo, che ciò che unisce quei due va oltre il tempo stesso.

Il 9/10 è dato purtroppo da una sensazione, che mi ha dato l’impressione che questa fic fosse incompleta, che mancasse un tassello, come se mi fossi persa qualcosa per strada tra il bacio e la scena in cui Arthur dichiara che loro sono innamorati, che non importa che qualcuno li abbia visti quel pomeriggio.
E qui davvero mi sembrava di essermi persa un piccolo pezzo, perché la storia è sì basata su Merlin, quindi vediamo solo i gesti di Arthur e non i suoi pensieri, ma è come se mancasse il collegamento tra quel bacio e quello che si sono detti dopo. Ciò lascia per un attimo spaesati, nonostante magari possa essere scontato quello che è successo in quel lasso di tempo mi sarebbe comunque piaciuto leggere anche quel confronto.

Ecco, solo questo, per il resto ti rinnovo i complimenti: è una storia che ho davvero apprezzato.

Premio Speciale Quadro

Premo speciale per la scrittura più descrittiva. Il premio viene assegnato perché la storia in questione rappresenta con poche parole incisive in maniera vivida le scene, come appunto si trattasse di un quadro.

Ti rinnovo i complimenti e ti ringrazio per aver partecipato al contest! ^^

Layla