La bellezza è un soffio rispetto al vento della realtà
di Cat_

Essendo pesantemente depressa (alla fine ho ceduto e ho guardato tu-sai-cosa, sorbendomi tra l’altro i titoli di coda PER INTERO), ho deciso che avevo bisogno di una bella storia per tirarmi su, e ho scelto questa. ♥ Non so se ti ho già detto che forse amo di più le tue originali delle tue fanfictions; te lo dico adesso, e lo penso davvero. Ma non perché le tue fanfictions non siano belle, per carità, ma perché nelle originali sai dare quel tocco di tuo che nelle altre storie emerge un po’ di meno, come se ti nascondessi dietro ai personaggi che già hanno un loro carattere ben definito. Invece qui si sente che sei libera, con i tuoi personaggi e il tuo stile, così evocativo e colorato. Dopo la storia sul Natale, che già mi aveva emozionato da morire, c’è questa, che nella sua semplicità è una poesia. (Ancora non ho letto Delilah, di cui parlano così in tanti e con toni così entusiastici, ma rimedierò presto, perché un’altra tua originale proprio non posso perdermela).

Anyway, qui abbiamo Amelia, e le sue adorabili forcine nelle scarpe. Ho amato questo suo modo di presentarcela, offrendoci dettagli di lei che magari ad altri potrebbero sembrare infantili o insignificanti e che invece dicono tanto di lei. Mi ricorda un po’ Amélie - e oddio, solo ora mi rendo conto che hanno lo stesso nome!
Marco mi è piaciuto un sacco, con i suoi scrupoli legittimissimi sul quanto senso abbia continuare a stare con Gloria in nome di un amore che è ormai svanito, e poi con quella sua frase così saggia, “Non tutte le cose sbagliate sono brutte” *_* Ho apprezzato molto anche che tu abbia citato il rispetto che Amelia prova nei confronti della famiglia di Marco; sono questioni molto delicate e anche da questo si capisce che Amelia non è né sciocca né egoista, ma ci fa attenzione a queste cose.
Ho adorato il finale aperto, perché ha dato tanta speranza sia a Amelia e Marco che a me, e un po’ di fluff mi ci voleva proprio.

Lo sai, io vorrei anche il seguito, ma ora che ci penso mi basta che tu continui a scrivere storie così, storie che ti fanno emozionare e che sono scritte così bene che ti verrebbe voglia di metterti a collezionarli anche tu, gli evidenziatori. Quindi grazie, perché parlando di Amelia hai parlato anche un po’ di me, e di te, e di tutte le ragazze come lei. E questo è ciò che fa di una storia una storia che non vorresti mai smettere di rileggere. ♥

Tua Frida

Ehm, ciao. Ho letto la tua storia tutta d'un fiato, non so se l'ho fatto perché leggendola dal mio cellulare (2mmx5mm) mi è venuto istintivo leggerla velocemente o se magari semplicemente perché mi andava di leggerla.
Amelia, una ragazza che crede ancora nella semplicità, nella speranza e nella forza di non arrendersi mai. Una ragazza molto melanconica - mi ci sono quasi rivista - che ama ciò che le viene donato e ciò che viene donato agli altri, ama i doni spontanei e le parole d'amore, magari. La fragilità di chi nota, appunto, la fragilità degli altri.
Una ragazza moderata, spensierata che cade in quelle ragnatele tese con tensione, che sprigionano quell'aura d'incompletezza. Tese dal ragno più immenso, completo, crudele, piccolo, incompleto e indispensabile che c'è... e che c'è per ognuno di noi.
Il suo ragno era ostacolato però da altri malcapitati insetti nella ragnatela, e lei ha tentato di liberarsene, sbatteva le ali, forte, fortissimo ma invece di liberarsi si intrappolava ancora di più. Sono stati più bravi gli altri, si sono liberati prima di lei, ma lei è rimasta legata, prigioniera d'amore. E il pirata era lui, quello che appannava i suoi occhi, che rubava le sue luci; tutte le sue luci.
Era la sua luce, ormai.
Storia semplice, lessico adatto, la lettura non è interrotta e scorre velocemente.
Il tuo racconto mi è piaciuto, una breve storia senza pretese di quelle che non annoiano mai. Spero di avere il tempo materiale di leggere e recensire altro di tuo.

Emozione

Buongiorno, amore!

Eccomi qui a recensire questa meraviglia ^^

Già solo per la dedica iniziale potrei seriamente prendere in considerazione l'idea di volare fin lì solo per stritolarti in un mega abbraccio, perchè sei un tesoro, e ti voglio bene <3

Ho seguito lo sviluppo di questa originale da vicino, e sai cosa intendo, quindi vederla pubblicata mi riempie di gioia, davvero ^^
Amelia ha ragione: sono le piccole cose a fare la differenza, e quelle elencate in quella riga sono perfette. E hai saputo rendere la loro semplicità in modo splendido, facendo capire al lettore quanto in verità siano importanti e cariche di significato. Anche per te.
Amelia siamo noi, ragazze sulle nuvole costantemente in fase creativa. E forse sì, siamo un po' strane, ma è una cosa di cui vado fiera.
Amelia si innamora sempre. E beh, come darle torto! Soprattutto quando ci sono certi fruttivendoli in giro... ;-)
Per quanto riguarda l'amore tra Marco e Amelia... beh, che dire? Sono i miei nuovi amori, dopo Delilah e Tom *__*
Sono bellissimi e il loro sentimento è davvero grande, forte e potente, difficile da sconfiggere, nonostante tutti gli ostacoli.
E' normale che Amelia cerchi di rifuggirlo, soprattutto perchè Marco è impegnato, ha una moglie e una figlia, ma sa anche - e lo capisce più tardi - che è inutile, che non si può scappare all'amore, al "loro" amore. E così capisce anche Marco. Capisce che è sbagliato sprecare la sua vita accanto ad una persona che non ama più. Ed è lecito che pensi a sua figlia, alla sofferenza che le procurerebbe una separazione dei suoi genitori, ma non può più ignorare i sentimenti che lo assalgono ogni volta che guarda Amelia, che parla con lei o che la sfiora.

Le parole di Marco sono poesia: "non tutte le cose sbagliate sono brutte, Amelia. Alcune vale la pena viverle".
Ha ragione: molte volte - troppe volte - ci facciamo delle stupide "seghe mentali" - scusa il termine - e quindi ci stiamo male, quando in realtà la soluzione è proprio di fronte ai nostri occhi. Okay, lo so che, detto da me, è proprio nello stile "predica bene e razzola male", però ci credo, e capisco che a volte è anche difficile lasciarsi andare e seguire il proprio cuore. E il proprio istinto.
Il finale lascia aperta la speranza per un futuro felice, sia per Amelia e Marco, sia per tutti coloro che si amano come loro.

Trovo che la citazione della canzone di Cremonini sia perfetta *__* ADORO QUELLA CANZONE <3
E il titolo... beh... si commenta da solo. E' di Zafòn, e sai quanto lo adoro!

E comunque io ti appoggerò sempre, tesoro, perchè te ne esci con queste meraviglie, e ci fai sognare e sperare tutti, ci fai emozionare e commuovere. Con poche, semplici parole riesci ad evocare un mondo, in questo caso il mondo di Amelia, che è tanto bello e romantico. Ci parli di lei e ci sembra di conoscerla da sempre, pur sapendo solo quello che tu hai deciso di svelarci.
Sei bravissima, e non voglio sentire obiezioni al riguardo, eh U.U o mi arrabbio prepotentemente >.<

Attendo con ansia altre cento di queste meraviglie!
Grazie grazie grazie

Tua - pazza -, Marti

Sai? Sto ancora leggendo una tua OS, oltre ad aver già letto Delilah, un'altra OS particolare e splendida. Il tuo stile di scrittura è davvero singolare; in entrambe le OS metti tutta te stessa e cerchi di rendere l'atmosfera singolare, particolare proprio per colpire i lettori e far capire che non da fastidio se passano per caso nella tua storia, facendo capire che è una lettura piacevole, carina. Non è fastidiosa né ti annoia, anzi... ti invoglia a leggerla sempre di più fino ad arrivare alla fine con l'amaro in bocca perché finisce proprio sulla parte che, magari, volevi che fosse più dettagliata, più lunga. Nella parte dove succede il tutto, proprio come Amelia definisce dentro se stessa.
Amelia è una di quelle persone che non è interessata al mondo intero, lei si preoccupa solo di quello che le succede intorno a sé, solamente a quegli aspetti quotidiani e abituali che svolge per sopravvivere e per comprendere meglio la giornata. Adoro il tuo stile perché, nella semplicità, c'è la difficoltà di comprendere davvero il messaggio dietro alle tue storie... in questa si sente che Amelia adora la semplicità. Le normali abitudini, ossia essere disordinata, svogliata e si scorda perennemente delle cose che fa o che mette da qualche parte. Ed è bello essere così; è bello poter riuscire ad essere sé stessi, capire che sei diversa dagli altri e accettarlo, riuscendo a comportarti così anche in mezzo alle persone... l'unica nota negativa è ciò che prova per il suo maestro. Se da una parte è combattuta perchè vorrebbe buttarsi dato che lo ama con tutta l'anima, d'altra parte non può e lo comprende perciò si fa da parte... facendo che cosa? Lo evita. E l'indifferenza fa male per entrambi: sia per chi decide di utilizzarla, perché sa che non tutto sarà come prima, sia per chi viene evitato e magari proprio dalla persona che sta iniziando a capire di amare.

Storia singolare, ripeto.
Mi è piaciuta davvero tanto. Speravo in un continuo, però se è una OS ed hai deciso di finire così... allora rispetto la tua scelta. ^^
Una domandina: fai danza classica, per caso?
A presto, spero...

Tanny (:

Cat!
Ma... ma è stupenda!
Mi è veramente piaciuta un sacco saccone sacchissimo saccotto (?) !
Ne avevo bisogno, di leggere una storia così, che seppur tratta un argomento alquanto delicato (essere innamorati di uno già impegnato, che oltrettutto ricambia!) non è pesante da leggere, è leggera ma veramente intensa, che ti spiattella in faccia sentimenti che a tutti può capitare di provare, anche senza inizialmente accorgersene.
A livello di grammatica e sintassi direi che è perfetta, non ho trovato neanche un errore, nemmeno di battitura! ^^
Il personaggio di Amelia è interessante, e semplicemente adorabile! Si fa adorare da solo :33
La storia si sviluppa in modo continuo e al momento del termine, il finale soddisfa moltissimo, e penso che tutti coloro che l'hanno letta si sono immaginati Amelia sorridere, nonostante tutto **
Quindi complimentissimi, sei bravissima e penso sinceramente che tu abbia talento!
Un bacio,

Esis