90 parole per personaggi in cerca d'identità
di BogartBacall

29/03/13, ore 14:41

Eccomi qua!
Hai scritto una drabble davvero completa e realistica e, sopratutto, hai descritto Olivander in modo perfetto! Il suo amore e la abilità nel costruire bacchette, il fascino della fusione tra legno e magia e l'importanza del mago scelto dalla bacchetta stessa: tutti elementi perfetti  per  questo geniale mago. è assoluamente IC!
La frase finale, poi, è pura poesia, quasi musica, perfetta per la chiusara della tua storia...mi ha affascinata!
Ancora complimenti,
LaLa

29/03/13, ore 12:18

Formalmente e stilisticamente la trovo perfetta. Io adoro le ripetizioni funzionali. Perciò per me è una delle migliori. In più il pg era chiaro e perfettamente IC. Bellissimo come descrivi l'amore di Olivander nel creare le bacchette e lo stupore stesso della magia che ne deriva.
Complimenti davvero ^_^
Gin

28/03/13, ore 23:47

Molto bello anche questo capitolo, mi è piaciuto soprattutto il fatto che hai descritto anche un po' lo stupore di ogni nuovo mago quando viene scelto dalla sua bacchetta nel negozio di Olivander... Che anche lui, rimanga sempre meravigliato dalla straordinarietà (?) di ognuna delle sue nuove creazioni è quasi strano e bello perché fa pensare a quanto la magia possa essere stupefacente anche per quelli che ormai dovrebbero esserne più abituati.
Complimenti, davvero <3
E scusa per questa recensione così banale. :-)

04/03/13, ore 14:50

La volta scorsa, quando ho partecipato al contest, volevo passare a recensire tutte le drabble partecipanti, e lo faccio ora, con un enorme ritardo!
Il tuo era uno degli IC che avevo indovinato, anche se non era stato facile! Alla fine il particolare che mi aveva illuminato erano stati gli occhi azzurri, che si potevano riferire solo a Narcissa!
Comunque complimenti per aver mostrato un altro lato di Lucius, oltre alla sua freddezza che viene quasi sempre messa in risalto!
A presto
avalonne

04/03/13, ore 14:48

Pur non avendo partecipato a questa edizione del Contest, mi sono divertita a seguirlo, leggendo le varie drabble e cercando di indovinare i personaggi.
Con il tuo ci sono riuscita! E' davvero ben descritto, complimenti. E' Draco assolutamente, con il suo senso di rivalsa che alla  fine cede. Non sapremo mai esattamente cosa è passato nella sua mente in quel momento, ma tu hai dato un'ottima interpretazione! In fin dei conti Harry è davvero l'unica speranza, l'unica possibilità di non seguire un destino già scritto!
Oltre ai complimenti per aver reso bene il protagonista ti faccio anche quelli per come hai scritto bene la drabble!
Davvero complimenti!

02/03/13, ore 17:58

La tua drabble mi è piaciuta moltissimo: anche se hai usato un personaggio molto noto, hai descritto un momento davvero significativo e intrigante, uno dei migliori di Draco(a mio parare;).
Si nota benissimo la sua voglia di rivalsa e allo stesso tempo la paura per sè stesso e i suoi genitori...eppure trova il coraggio per negare, perchè finalmente ha ammesso a sè stesso l'innegabile verità: Harry è la loro unica speranza. Mi è piaciuta davvero moltissimo: è proprio un peccato  che la Rowling non abbia evidenziato un po' meglio questo passaggio per me fondamentale per Draco...e tu sei stata molto originale a prenderlo in esame!
Spero che parteciperai ad un'eventuale nuova edizione del contest!!
LaLa

01/03/13, ore 10:38

Come avevo già scritto in un post del contest, amo la tua drabble. E' una delle mie preferite, ho un debole per questa.
Perchè io amo Draco, ma soprattutto, questo momento che tu hai voluto descrivere è quello che maggiormente fa riflettere sulla sua personalità, e una fan affezionata dei Malfoy come me non può che amare quei minuti, in cui Draco sceglie di tacere e salvare Harry, il suo grande rivale, il ragazzo per cui ha sempre nutrito un'odiosa invidia.
Stupenda la frase finale: Draco riconosce che solo Harry li può salvare veramente, lui sa bene che i Malfoy sono ormai in disgrazia presso il Signore Oscuro. L'ic di Draco secondo me spacca.
E' perfetto.
Credo proprio che il tuo personaggio sarà uno di quelli più identificati! ^_^
Complimenti, non posso dire altro se non che l'ho amata! Kiss ;)

28/02/13, ore 22:52

Ok, mi sento un'imbecille patentata, perché Draco Malfoy era l'ultima persona che mi era passata per la testa. Ti giuro, avevo considerato Piton (la prima frase ci stava, un pochino, ma poi leggendo il resto mi è crollato il mio film mentale...), poi Harry con i Dursley (?!?), ma Malfoy no. Bah. Mai stata brava con gli indovinelli.... Quindi sono andata alla pagina delle recennsioni, e che vedo? "Bravissima, hai espresso Draco in modo perfetto!" "Era Draco o sbaglio?" etc.
In conclusione, vado a rintararmi nel mio angolino a piangere (più o meno, in realtà vado a letto, ma fa lo stesso), spero almeno di azzeccare il prossimo.
Meiyo

28/02/13, ore 20:21

Veramente magistrale come in novanta parole hai descritto un'intera vicenda. Si capisce perfettamente il pov di Draco e i suoi sentimenti, le sue scelte. Bellissima.

28/02/13, ore 15:59

Ciao!E' Draco, vero? Te lo chiedo perchè sinceramente io non avevo capito a chi ti riferivi nello scorso capitolo.(Lo so ho un intuito che farebbe invidia a Sherlock Holmes). Forse l unica cosa strana è che te hai fatto sembrare Malfoy coraggioso, ma nei libri sembra forse un po' più vigliacco ( non come nelle Dramione che è un figo che non fa discriminazioni razziali e che si farebbe pure la McGrannit)
Vabè...Dicevo, forse ha voluto mostrare il suo coraggio Grifondoro in quel momento e forse si è accorto che Voldemort è solo un vecchio pazzo con manie di grandezza e con un tantino di pregiudizi...Forse ( comunque lo so che Draco è un Serpeverde,prima scherzavo)
Complimenti anche per lo scorso capitolo e per le tue altre storie!!
(Recensione modificata il 28/02/2013 - 04:00 pm)

28/02/13, ore 14:51

E' Draco, a Villa Malfoy, quando gli viene chiesto di confermare l'identità di Harry ^^
Eh, eh? Ci ho preso?
Dalla tua drabble ne esce più 'eroe' di quello che, secondo me, corrisponde alla realtà dei libri. Un accenno alla sua vigliaccheria avrebbe giovato all'IC, credo, tuttavia il contesto e il personaggio sono riconoscibilissimi (ora mi dirai: col cavolo, mica ho scritto di Draco, io XD).
La drabble nel complesso mi è piaciuta, il finale, soprattutto, perché a Draco a questo punto era già chiaro di non essere tagliato per fare il Mangiamorte, e di non poterne più di morti e torture.

28/02/13, ore 14:44

Beh, è Lucius. Ho apprezzato molto che tu l'abbia descritto innamorato della moglie (dagli occhi azzurri), non mi piace che di solito lo si descriva come un cattivo marito e un cattivo padre. Sia chiaro, a me Lucius non piace, ma questo non significa che si debbano ribaltare cose che nei libri sono positive.
Grazie a Harry questo periodo sarà l'unico che sconterà per le sue azioni di Mangiamorte, è giusto che soffra. Ok, mio sadismo a parte, la drabble è ben scritta e IC, brava ^^

07/02/13, ore 19:48

E' stata la prima drabble che ho letto per il contest e l'ho amata. E' scritta in modo eccellente, traspare tutto l'amore di Lucius per la sua Narcissa, la nostalgia che lo assale, il fatto che lei sia la sua forza. Bello l'accostamento col colore del cielo, che gli ricorda gli occhi della moglie, nonché, come ha già specificato Ginevra nel giudizio, la ripetizione della parola "unica", che rafforza il testo e il senso che volevi dare alla storia, conferendole appunto un ritmo incalzante e molto molto romantico. E' una drabble triste eppure dà speranza. Narcissa è la speranza di Lucius, è l'unica, lei, che lo abbia davvero amato, è il suo pensiero migliore. Non ho che da farti i complimenti, mi è piaciuta da matti! Ho riconosciuto subito il personaggio, hai sparso dettagli e indizi senza risultare scontata, e con Lucius, dico io, è un grande qui... i Malfoy sono la mia famiglia, li adoro indicibilmente, quindi sto molto attenta quando leggo fic su di loro! Poiché sono una delle paladine che credono nell'amore vero della coppia, ti dico subito che ho apprezzato il modo in cui hai descritto la sua personalità. Innamorato, ma non smielato. Lui è prigioniero e ha il suo passato e il suo stato di Mangiamorte a tormentarlo, si rifugia nei pensieri di lei, ha solo questo come appiglio. Cos'altro aggiungere? L'ho amata!
Brava brava!
Kiss ;)

02/02/13, ore 18:40

Ciao! Sto passando man mano a recensire le drabble del contest che più mi hanno colpita, e la tua non poteva fare eccezione. Primo, perché adoro Lucius e Narcissa, e secondo perché credo proprio che abbiamo la stessa visione di loro due. Forse la Rowling non ha lasciato molto spazio al loro amore, ma secondo me c'è e si vede nelle piccole cose: la mano che si stringono sotto il tavolo all'inizio dei Doni della morte, Cissy che difende Lucius quando Bellatrix ne parla male, e la scelta finale, di entrambi, di abbandonare la battaglia per amore del figlio. Ho adorato quindi la dolcezza di questa scena, il fatto che lui riesca a sopravvivere all'orrore di Azkaban grazie al ricordo dei suoi occhi azzurri, che paragona con il cielo... Bellissima, davvero. Complimenti.
Orny

02/02/13, ore 11:28

potrei fare un lungo discorso per dirti quanto io abbia apprezzato questa tua drabble, ma forse, oggi, ne basta solo una: chapeau!
frency70