Buon Viaggio
di aniasolary

26/12/13, ore 21:09

Sono il tuo Babbo Natale segreto e sono un po' in ritardo, visto che mi avevano assegnato il tuo profilo una settimana fa, ma tra i giri per i regali, la febbre, i pranzi e le cene eccomi qui solo ora ç.ç
Alice è sempre stata la mia Cullen preferita, quindi, quando ho trovato questa tra le ff mi sono detta "devo leggerla!": il suo punto di vista rende tutto più frizzante e divertente, in quanto giustamente riflette il suo carattere. Ho riso già a partire dall'incipit, in cui lei se la prende, diciamo, con gli umani che riescono a fare decisioni di vita o di morte come scegliere l'abbigliamento per un matrimonio; proseguendo, ero piegata in due nel punto in cui Edward suona canzoni emo e quando parla con uno scoiattolo. Esilarante.
Odio il fatto che Bella abbia mollato Edward per Jacob, ma ho letto che era per un contest e devo dire che hai avuto un'idea originale! Mi sarebbe piaciuto leggere qualcosina di più su questa Kaori :)
Bacioni e vista l'occasione, buone feste!
Neva

06/02/13, ore 21:13

Premettendo che: odio Edward Cullen e qualsiasi storia che abbia a che fare con lui, non sopporto i suoi modi di fare svenevoli e da milleottocento, leggere il suo nome mi fa venire l'angoscia e il nervoso insieme, devo dire che questa OS mi è piaciuta da matti.
Alice Cullen è il mio Cullen referito quindi....sei partita già avvantaggiata. Come se ne avessi bisogno, poi, con la scrittura che hai e lo stile e l'originalità che possiedi.
Comunque, tornando a noi, il punto di vista di Alice mi è piaciuto, mi è piaciuto Edward- oddio, lo sto dicendo davvero, non i posso credere- ma solo nella parte della visione- ecco, brava maria, torna sulla retta via, susu- perchè io, per lo meno, ho visto un Edward diverso da quello di Twilight. Mi spiego: nel presente, è... moscio. Ti fa piglià la flemma, come si dice dalle parti mie. Cioè... proprio no. Anche con Bella, nella Saga....Dio, da tagliarsi le vene, in certi punti. Almeno io la penso così, poi ognuno è giustamente libero di dire e pensare ciò che vuole. Comunque, ri-ritornando a noi, dicevo: nei libri è da ricovero, è apatico, quasi, è solo frasi sdolcinate ma niente risate, o almeno....boh, chennesò, a me sembra moscio. Con la giapponese, invece....è solare. Lo fai ridere, ridere davvero, e lo unisci ad una ragazza che lo completa, che lo rispecchia e che gli assomiglia nella natura, che non deve cambiare ma che rimane ciò che è anche rimanendo accanto a lui.
Quindi....niente, mi è piaciuta davvero tanto. Complimenti. =) Sei riuscita a farmi piavcere Edward Cullen, e non mi era mai successo, o quasi. ;-)
Ciao e un bacio <3
Ti voglio bene <3

Maria <3

02/02/13, ore 23:02

Terza classificata: Buon Viaggio, di Aniasolary

Forma:

Più che sufficiente. Non ci sono errori di grammatica, la sintassi è corretta, la consecutio anche. Ti segnalo un solo “toglierCEli” dove avrebbe dovuto andare “toglierglieli”. Alcune locuzioni sono scorrette, tipo “prendere una scelta”; sono le decisioni che si prendono, mentre le scelte si FANNO. Inoltre, “pensavo che TI ricordasse DI Bella”; se usi “ricordasse” in questo modo, devi scrivere “ Pensavo che ti ricordasse Bella”. Nient’altro, nel complesso la storia fila via liscia e pulita. L’hai anche presentata in modo molto chiaro e leggibile.
Lo stile è pulito, leggero; visto che ti conosco bene posso permettermi di dirti che continui a migliorare. Il tono è perfetto per il genere. Anche i momenti lirici, che sono di solito il tuo punto di forza e anche quello dove rischi di più di eccedere con le dosi, sono concreti e ridotti a poche parole cariche di significato. La metafora del viaggio mi è piaciuta molto.

Struttura:

Hai scelto di raccontare la nuova compagna di Edward attraverso una visione di Alice, quindi con un salto avanti nel tempo. L’effetto è molto piacevole e ho rilevato solo una pecca: considerando che anche il punto di vista è di Alice e la voce narrante pure, ed è di nuovo Alice che fa ridere e sorridere in vari passaggi con le sue battute, questo fa di lei a mio parere la vera protagonista di questa piccola storia. Un filo in più di quanto sarebbe desiderabile, visto che i riflettori dovevano essere puntati sulla compagna di Edward.

Caratterizzazione dei Protagonisti:

Mi ricollego a quanto ti dicevo a proposito della struttura. Questa è una fanfiction ed Edward è arcinoto a tutti, quindi non è necessario caratterizzarlo come se lo si incontrasse per la prima volta. Per quanto riguarda la coerenza, tu sei rimasta IC e tanto mi poteva bastare. Trovo invece carente la tua Kaori, che avrei voluto conoscere meglio. Non importa che mi sia simpatica e che dica cose che condivido profondamente, il punto è che me la lasci sullo sfondo, come un flash di Alice, e che nei punti in cui tratti di lei è un po’ troppo “raccontata”. Mi resta un po’ piatta, quando invece avrebbe dovuto essere la protagonista della storia. Non posso dire la stessa cosa di Alice, che ti è riuscita particolarmente bene, e infatti è lei la vera protagonista di questa breve storia.

Gradimento personale:

Mi è piaciuta. Ho amato leggerti in vesti assolutamente inedite e ti incoraggio a continuare sulla strada della commedia romantica: saper strappare un sorriso è un dono meraviglioso a mio parere, e tu potresti pensare di coltivarlo. La scena di Edward che chiacchiera con lo scoiattolo mi ha fatto piegare dal ridere (non so perché, te lo giuro, ma è la pura verità) e le frasi finali sul viaggio mi hanno fatto venire gli occhi lucidi. Non posso tuttavia dirti che era quello che speravo di leggere, visto il tema del contest, quindi non ti ho potuto attribuire un punteggio pieno nemmeno in questa voce. Ciò non toglie che questa storia sia una... caramella deliziosa? Non so come definirla, ma il senso è di sicuro positivo.

02/02/13, ore 09:53

Mi è piaciuto tantissimo l'espediente narrativo che hai usato in questa fanfiction. Fin da subito, quando mi sono messa a plottare la mia ff per il contest, il problema principale in cui mi sono imbattuta è stato "Come imposto il racconto? Come faccio a rendere credibile questa storia d'amore?".
Direi che tu hai escogitato l'espediente più originale e più efficace. Usando il pov di Alice, usando il suo potere di preveggenza, hai potuto mettere il lettore di fronte alla realtà dei fatti senza che la cosa risultasse forzata o inverosimile: Alice ha una visione, Alice ha sempre ragione, se vede Edward sposato con un'altra vampira, felice e contento, allora vuol dire che sarà così e dobbiamo accettarlo come dato di fatto. Non so se mi sono spiegata bene. L'idea è davvero geniale, secondo me, perché con l'espediente della visione hai potuto dribblare agilmente il problema del "mezzo" della storia d'amore (ossia, loro che si incontrano, loro che cominciano a conoscersi, loro che capiscono di essersi innamorati, ecc). Brava, davvero.
Il pov di Alice è fenomenale: frizzante, spigliato, chiacchierone proprio come è lei, un po' pazzerello e molto sopra le righe. I commenti che Alice fa alla visione sono esilaranti e ben gestiti. Un'Alice ben riuscita, davvero.
Ciliegina sulla torta, Edward che parla con lo scoiattolo. Mi ha fatto morire dal ridere e pensare a Stefan Salvatore di TVD e alle continue battute sarcastiche sugli scoiattoli che suo fratello Damon gli rivolge. E' una citazione voluta? XD
Complimenti davvero.
Baci, vannagio
(Recensione modificata il 02/02/2013 - 09:55 am)

30/01/13, ore 14:39

Sono morta dal ridere la prima volta che l'ho letta, e ho riso ancora di più la seconda.
In questa storia hai mostrato, una volta per tutte, il tuo grande talento nella commedia. é un pezzo forte, un pezzo ironico e irriverente, che va a toccare i punti deboli di personaggi tanto amati mettendoli in una luce grottesca e comica. Non puoi non ridere, non si puo evitare di ridere su Alice e la passione per la moda, su Alice che tutti in famiglia danno della rompiscatole e su Edward e le sue avventure disastrose. Il suo dolore, la sua aria da emo depresso, lui che parla con i scoiattoli, è L'edward della Myer preso in giro proprio su quello che fa di lui Edward.
E poi quel finale. Quel finale estremamente romantico che non fa ridere ma sorridere, per quel viaggio che è in fondo ogni storia d'amore. Ogni incontro è un viaggio, una strada da perccorere e questa sarà la loro. Finale dolcissimo che ho aprezzato forse più di tutte le risate.
che ottimo lavoro hai fatto tesoro mio e ti sei mostrata scrittice a 360 gradi... quanto sono fiera  di te.
Un bacio enorme