Il vangelo di Lilith
di Cassandra

24/04/13, ore 21:36

Più che una fan fiction sembra di leggere uno scritto 'apocrifo', probabilmente quello che hai scritto è più simile alla 'realtà' di tante altre 'scritture'.
Davvero complimenti =) hai sottolineato a dovere il ruolo che la donna, dalla prima, ha dovuto sopportare e sopporta tutt'ora: l'oppressione dell'uomo che si sente superiore a lei!

11/11/11, ore 21:25

Fantastico. La storia sottolinea la credenza non solo diffusa che la donna sia sottomessa all'uomo ma anche come la religione cristiana affermi questo concetto. Basti pensare agli scritti di san Paolo, in cui si dice che:"il capo della donna è l'uomo".
Proprio per questo mi piace. Ed inoltre, nella Bibbia, si dice che Lucifero sia "caduto" per aver sfidato Dio, ma è vero?
Tra l'altro Lilith è simile a tutte le donne che ogni giorno devono subire l'autorità di un uomo (marito, padre o fratello che sia) e l'unica cosa che differenzia l'una dalle altre è: Lilith si è ribellata, si spera che la stessa cosa possa accadere anche per le altre donne nel mondo.
Comunque sia mi interessa molto sapere come andrà a finire la storia.
Ciao! ^^

01/03/11, ore 20:28

Sono affascinato dal personaggio di Lilith, quindi già per questo motivo il tuo racconto per me parte con una marcia in più. Oltre a questo è veramente ben scritto (magari scrivessero tutti come te, su EFP!), ben strutturato e mi piace molto come interpreti i pensieri della povera donna. E poi apprezzo molto l'attacco implicito a un certo modo di pensare che pervade la nostra civiltà, e a chi quel modo di pensare lo rappresenta, implicitamente o esplicitamente, sostenendo ad esempio che la donna è stata creata dopo l'uomo, da una sua costola, solo per tenergli compagnia; o sostenendo ad esempio che se siamo stati abbandonati al mondo con tutti i nostri problemi è colpa dell'avidità di una donna (ma è avidità? Se uno mi dice "non toccare l'albero della conoscenza", io corro subito a mangiare una mela, e se gli altri maschi non lo fanno mi dispiace per loro...).
Beh, fine dello sproloquio. Riassumendo: bravissima! :D

21/10/07, ore 17:58

Complimenti è devvero bello l'inizio non vedo l'ora di leggere il seguito...complimenti ancora!!!!! MA ti converrebbe mettere più dialoghi...fanno prendere di più...

22/08/07, ore 00:06

Bellissima la caratterizzazione dei personaggi in particolare di Lilith...ho sentito parlare di questo mito( se non sbaglio Lilith era la prima moglie di Adam, che poi divenne sposa del demonio?!) Se volevi che i lettori odiassero Adamo...complimenti ci sei riuscita!!!Non sopporto proprio il maschilismo...ma poi perchè Dio, che dovrebbe essere un'entità giusta e imparziale, sta dalla parte di quell'odioso essere?!Questa storia ha un inizio veramente intrigante, mi piacerebbe molto poter leggere presto il seguito...Sarebbe fantastico anche avere il punto di vista di Lucifero, che alla fine è il diretto interessato ai fatti...certo è solo un suggerimento, una richiesta...anzi una supplica!!!Aggiorna presto, sono impaziente!

21/08/07, ore 11:46

Molto strano come inizio, non è sicuramente ambiguo. Fino ad ora le cose sembrano abbastanza chiare, però è particolare. Più che altro com'è nata l'idea di una moglie precedente ad Eva? Mi incuriosisce!

21/08/07, ore 11:46