La Partita Eterna
di Ronnie Stregatto

26/05/15, ore 14:18

E' stato un epilogo davvero inaspettato quello della storia di Meruem e Komugi, ma è solo la dimostrazione che chiunque, anche il più cattivo e spietato dei nemici, ha un cuore, ed è stata proprio la presenza di una creatura fragile, gentile e innocente come Komugi a far capire a Meruem che esistono altri sentimenti al di fuori dell'odio, e che il potere e la forza non sono tutto nella vita. Mi sono commossa davvero tanto quando ho visto la puntata, e anche se hai aggiunto qualcosa e allungato la storia non ti preoccupare: ho provato le stesse emozioni che ho percepito guardando il cartone, quindi posso dire senza alcun dubbio che hai fatto un lavoro eccellente e che sei stata bravissima.

08/10/14, ore 13:13

Davvero commovente. Tra tutti i personaggi del manga, trovo che Meruem e Komugi siano i più toccanti. Quando avevo letto la parte della loro morto mi sono quasi commosso (cosa abbastanza rara) ed ho apprezzato questa tua storia. Sei riuscita a dare un sorta di lieto fine ad una vicenda molto drammatica e sinceramente non riesco ad immaginarmi una paradiso migliore per quei due.
Ti ringrazio per aver scritto questa Fanfiction, è stato un piacere leggerla.

10/02/13, ore 00:36

Ehilà Ronnie! <3
Premessa col cuore: non conoscendo un tubo di questo fandom, ti prego, prendi la mia rece con le pinze XD
Cioè, i consigli di stile e sintattica no, quelli è roba di italiano XD Ma tutto ciò in più che dirò di impressioni soggettive sarà - appunto - soggettivo al massimo. Non ti turbare se sparo due o tre cavolate random ;P

Voglio fare la puntigliosa rompipalle voce grossa da Beta-Reader subito; si tratta di quella piccola, maledetta parte di me che viene fuori quando leggo una storia che mi piace, ma che contiene quelle imprecisioni che rompono un poco le balle. Eppoi, io sono andata avanti un anno intero prima che qualche anima qui mi iniziasse a far notare cosa non andava nelle mie storie, e invece prima le cose si imparano, meglio è, questa è la mia filosofia :D

Dialoghi
Usi le virgolette alte ed è okkeissimo (c'è un pauroso aumento dello stile copione su EFP ultimamente, ho i conati di vomito tutte le volte che mi capita una storia del genere!), ma come me ti perdi nella punteggiatura (ogni tanto mi ci perdo ancora, opss! XD)

- Quando c'è un inciso tra due parti di dialogo (ovvero: “Svegliati, Komugi!” disse “Giochiamo!”), prima di riaprire le virgolette, ci vuole il punto (se la frase dopo non è il continuo della precendente) oppure la virgola (se la frase dopo l'inciso - ovvero il tuo "disse" in questo caso - è il proseguo della prima).
    In questo caso si tratta di due esclamazioni, quindi, ci vuole il punto: “Svegliati, Komugi!” disse. “Giochiamo!”
    Mentre più in basso: “Non sono stato io” disse lui, brusco come al solito “ Sono stati i miei uomini” deve diventare: “Non sono stato io” disse lui, brusco come al solito, “sono stati i miei uomini.”

Quando hai una frase prima di un dialogo, sempre il punto alla fine della frase, ammenochè non si tratti di introdurre il dialogo stesso (con un "Disse"); se dopo il dialogo non c'è un'altra frase, va messo il punto.
   Lei annuì “Si. Ricordo” diventa: Lei annuì. “Sì. Ricordo.”
   oppure, in una frase esempio diversa come "Il gatto disse «Ciao»" si avrà: "Il gatto disse: «Ciao.»"

- Se la tua frase continua dopo le virgolette del dialogo, va bene come hai fatto fin'ora e non ci vuole il punto all'interno del dialogo, ma in fondo alla frase. (es random: "E va bene. Solo il tempo di un pezzo di dolce, come ha detto Seth" arrivo a patteggiare, per farla felice. => il punto è dopo "felice" e non dopo "Seth")

Altre imprecisioni:
- Ocio agli accenti sulle "i" che ogni tanto mancano ;)
- I tre punti di sospensione vogliono uno spazio dalla parola che li segue, ma non da quella che li precede.
In generale, dopo l'apostrofo (tranne che ne caso del po' e di altre elisioni come di' ecc... che devono ovviamente avere uno spazio dopo l'apostrofo XD) non c'è mai uno spazio con la parola che segue:
   Sogni d’ oro diventa Sogni d’oro...
Eccetera ;)

Questo lavoro che ti ho fatto qui sopra è DECISAMENTE una rottura di palle, ma va fatto :D E se all'inizio una fa fatica da morire a ricordarsi di ricorreggere e stare attenti a queste cose, poi ci si fa la mano ;) C'è l'ho fatta io, tanto per dire u.u
Se vuoi una mano, non esitare a chiedere <3 Esperienza in questo campo ormai ne ho ed è tutta imparata sulla mia pelle :D

Sullo stile: molti dialoghi, poca introspezione, ma nulla di terribile, perché l'importante quando si scrive è trasmettere qualcosa, e tu lo hai fatto :) Tutto il resto si impara con l'esperienza, anche qui ;)

Al di là di tutto, mi è piaciuta. C'è un sacco di affetto tra questa ragazza e Meruem (che ho capito male o è un re?), anche se lui fa molto il sostenuto u.u Ed è tristissima, mamma mia ç___ç
Mi hai fatto venir voglia di approfondire l'argomento, sarei curiosa di sapere chi diavolo siano questi due u.u
E che altro dire?
*applaude*
BENVENUTA NEL MONDO DELLE FANFICTION, TESORO!
Dopo la prima pubblicata, sei vincolata a vita <3
In bocca al lupissimo e vai così, che sono una senpai mooolto orgogliosa! :3
Ci vediamo Lunedì -ahinoi!
Baci :*

- Vì

04/02/13, ore 17:20

beh, che posso dire... quando ho letto questa parte nel manga, ho cominciato a piangere e a borbottare che non poteva finire così, che non era giusto.
a leggere la tua FF mi sono ricordata tutte le immagini, ma almeno questa volta leggendo il seguito che hai ideato, non aveva da piangere, ma ho pensato 'che cosa dolceeeeeee!!'
sinceramente?? mi piace un sacco questa One Shot!!!!!!!!!!!!!! mi hai fatto rivedere in una maniera meno drammatica la mia scena preferita della saga delle formichiere *--*
davvero complimenti, scrivi benissimo e hai un ottima fantasia ;)
baci, Nazori

01/02/13, ore 21:30

ehm... non so, è successa una cosa parecchio strana... io avevo già letto questa fic, l'avevo anche recensita, ma un istante dopo è sparita nel nulla!!! che è successo???
Comunque, ecco la recensione dell'altra volta...
"Che. Bella.
è solo questo quello che ho da dire. Quando, per la prima volta, ho letto le vignette degli ultimi istanti di Meruem e Komugi... Ecco, mi sono messa a piangere. "Non è giusto che finisca così!" ho urlato. Ed ora, grazie a te e alla tua splendida fantasia, ho colmato il vuoto che mi aveva lasciato quel finale tragico. GRAZIE!!!"
Keyla