Chi ha paura muore ogni giorno
di BogartBacall

09/02/13, ore 08:02

Questa raccolta è meravigliosa. Non avevo mai pensato a Narcissa come personaggio, non mi ero mai posta domande sul suo temperamento, sulla sua vita prima di Lucius, ma credo che la Rowling avesse in mente un personaggio molto vicino a quello che tu hai descritto. Mi è piaciuta molto la scelta di narrarci solo i momenti salienti della tua vita, molto azzeccate le conclusioni dei capitoli, incentrate sulle paure di Narcissa e i primi capitoli, su come si siano sviluppate, con la fuga di Andromeda e la trasformazione di Narcissa da bambina ingenua a disincantata e schiva fanciulla. Non c'è una sbavatura, complimenti. Marti

07/02/13, ore 09:17

Ho trovato questa raccolta e mi ci sono buttata come una gatta sul salmone! :p

Interessante questo primo capitolo. Ottima la scelta formale di creare una sorta di cerchio tra l'incipit e il finale del concetto di paura che Narcissa ha elaborato nel tempo, rassegnandosi ad esso. Bella la prosa, molto pulita.
L'ultima frase mi piace infinitamente " chi ha paura muore ogni giorno", è vero. Benchè la paura sia un termometro incoscio per la nostra sopravvivenza, allo stesso tempo può essere paralizzante e quindi impedirci di vivere davvero.
Ottimo inizio.
G.