Romance & Cigarettes
di Krixi19

23/05/13, ore 16:03

A Ruth avevano sempre detto che una donna se lo sente; dentro la pelle, dentro le ossa, dentro la pancia, da qualche parte, ma se lo sente. Peccato che fossero boiate. Mentre il tuo uomo ti tradisce, non senti niente.

Parto da qui, da una delle frasi iniziali, per dirti quanto mi abbia colpito la verità di queste righe. Uno dovrebbe sentirselo, dovrebbe accorgersi che qualcosa è cambiato dopo tanto tempo passato a fidarsi e ad aprirsi con qualcuno - in questo caso specifico si parla di Ruth e Jeff, ma credo che in fondo si possa applicare a qualsiasi tipo di tradimento e di situazione - e invece all'improvviso ci si trova davanti al fatto bello che compiuto ed è come aver preso una sprangata in faccia. Non ti accorgi di niente e invece ecco che il mondo ti crolla addosso tutto insieme. È tremendo, vero e tremendo.
E no, le cose non torneranno mai quelle di prima.

Riflessione pseudo profonda a parte, complimentissimi per come hai costruito i personaggi. Ruth sembra completamente svuotata delle emozioni in questo momento. Cioè si capisce il suo stato d'animo e il dolore e la frustrazione che prova, sono tutte cose che emergono, ma allo stesso tempo sembra stanca ed esausta perché si rende conto che ormai non c'è niente che lei possa fare.
E Jeff, così tremendamente odioso ed egoista - e calcolatore, come l'hai definito appunto nella storia - che si scarica il peso della cazzata fatta solo per sentirsi più leggero. Non so se in certi casi la sincerità sarebbe da giustificare, ma sono più per il no che per il sì.
Jeff è sempre stato quello più forte nella coppia, quello in un certo senso col coltello dalla parte del manico, perché Ruth è sempre dipesa da lui - e questo lo intuisco dal fatto che sia rimasta con lui nonostante il tradimento - ed è sempre stata a sua disposizione. Lui decide di smettere di fumare e deve farlo anche lei? È come chi si mette a dieta e costringe a farlo tutti quelli con cui mangia insieme ogni giorno. Ma sto cavolo, direi io, mangiati il brodino vegetale che io mi faccio la carbonara e non rompere! Povera Ruth, doveva opporsi di più sin dall'inizio al suo 'controllo', ora ti credo che è sempre più difficile.
Il fatto che si accenda la sigaretta è già qualcosa però, qualcosa che fa per lei e non per lui, e che sa ''farle bene'' in quel momento. Brava Ruth, finisci il pacchetto e riprendi le redini della tua vita!

E io tifo per il divorzio, sia chiaro, anche se tu lasci abilmente la situazione in sospeso per non dare 'giudizi' a priori - e l'hai fatto benissimo, complimenti! Ma io tifo comunque per il divorzio, perché Ruth deve solo che mandarlo a cagare, ecco!

In caso non si fosse capito, comunque, la storia mi è piaciuta davvero davvero tanto: i personaggi costruiti benissimo, così come anche l'atmosfera e la storia che hanno alle spalle, e bellissime anche le considerazioni su quello che sta vivendo Ruth e le sue emozioni!

Bravissima as usual, alter-Monkey! <3

Bea

P.S. visto che brava? Ho piantato il primo picchetto della tenda che dovevo mettere nel tuo profilo per recuperare il ritardo! Gli altri arriveranno a breve, I swear <3

11/02/13, ore 17:01

Recensione partecipante all’Aurors in Love - Il ritorno, organizzato dal gruppo FB “Cercando chi dà la roba alla Rowling”

Ohibò, io che ritorno a leggere. Benedette iniziative. Questo stralcio di vita mi è piaciuto molto, ma già dicendolo lo riduce a una cosa riduttiva (evviva il lucese!)
Sai c'ho pensato pure io, e molto, e il punto di vista che hai mostrato mi ha reso d'accordo ma anche no, o meglio, mi ha portato a farmi ancora di più domande. Perchè sono convinta che quando si confessa la colpa, essa non ha mai una grande importanza per chi l'ha commessa, e come tale può essere (o forse deve essere ) perdonato. Però giustamente, tu ci proponi la visione dell'altra parte, e qui, viene a galla l'altra me stessa, tradimento/fiducia vengono a mancare, e se si è fatto una volta, che mi garantisce che non accadrà una seconda, una terza, una quarta e così via...
Ed è questo l'Amore, mettersi in gioco, rischiare, al costo di farsi del male.

Ma vedi un po' te che mi fai leggere cose angst -.-''

Complimenti un pezzo scritto bene, profondo e che tocca le corde giuste della mente e perchè no, del cuore.

Buon Aurors in Love <3

08/02/13, ore 21:56

Ciao, cara, per la seconda volta in [realtivamente] poco tempo ^^

Ero incuriosita dall'idea di vedere in che modo avresti dato prova di te in una storia originale e non in una fan fiction. La mia fiducia in te è stata ben ripagata, perché, per quanto breve, la storia è molto intensa, la protagonista è ideata e delineata in maniera molto chiara, e non è difficile immedesimarsi in lei, non necessariamente per la brutta situazione che sta vivendo, ma in generale in tutti i piccoli comportamenti e le sensazioni con cui hai arricchito la sua personalità.

M'intriga il modo in cui il vizio del fumo sia ricollegato alla vita matrimoniale di Jeff e Ruth: non sono nemmeno in grado di spiegarmi come, o perché, ma trovo che sia una scelta narrativa molto brillante, e che dia la possibilità di strutturare l'introspezione dei personaggi. Qualora tu avessi in qualche modo ripreso l'idea dal film da cui hai vagamente tratto l'ispirazione, ti ribadisco comunque che per trasporre tutto questo in prosa anziché in video ci vuole non poca abilità, pertanto i miei complimenti a te!

(Due correzioni:
- "L’aveva fatto contro voglia, l’aveva fatto scettica," 'controvoglia' va scritto attaccato, e più che 'scettica' scriverei 'scetticamente', o 'con scetticismo';
- "Jeff veramente credeva che poteva trattarla come voleva?" tutti questi imperfetti stonano terribilmente. Suggerirei pertanto: '[...] credeva di poterla trattare come voleva?')

Un bacione,
IO! :D