Papà è un bugiardo
di fisio

24/03/08, ore 14:52

Ho letto la tua storia dopo aver trovato la recensione dei "criticoni". L'ho trovato molto ben scritta, divertente realistica. I personaggi sono quelli del manga, eppure hai dato loro una psicologia molto più definita, li hai resi molto più vivi e meno macchiettistici di quelli originali. Chichi rimane severa e brontolona, un po' mamma chioccia, eppure decisamente più intelligente e anche dolce e comprensiva, persino sexy (cosa che non si può proprio dire dell'originale...). Goku, pur infantile come sempre, ha dei tratti decisamente più maturi. La storia, molto semplice, è è assai graziosa, un divertentissimo spacco sulla vita quotidiana di questa coppia così "anomala" eppure così normale.

Rita Skeeter
10/01/08, ore 20:33

La classica domanda che, prima o poi, sovviene alle labbra di ogni bambino stavolta viene posta dal piccolo Goten a suo padre; Goku, complice il suo comportamento esuberante, darà una risposta tutt’altro che scontata, causando guai a non finire - e una crisi isterica alla povera Chichi, già alle prese con due figli e un marito che dà più problemi di questi ultimi!

Trovare una storia su Goku e Chichi, coppia notoriamente bistrattata nel fandom, è già un’impresa non facile: trovarne una buona come questa, con una caratterizzazione dei personaggi eseguita in modo sapiente e convincente diventa perciò un’impresa non da poco: in particolare Goku è molto realistico e IC, proprio come siamo abituati a vedere nell’anime, ma nulla da eccepire rispetto alle descrizioni e alle azioni di Chichi e Goten.
Sulla forma, a parte un vistosissimo “se n’è uscì” (che, lo ammetto, mi ha fatto davvero cadere le braccia), non ho trovato altro che alcuni errori di battitura e delle insolite spaziature; lo stile, lineare e piuttosto fresco, invoglia in ogni caso a proseguire la lettura fino a un happy end tra i più aspettati.

In conclusione, una storia molto, molto sopra la sufficienza: adatta per chi sostenga questo pairing piuttosto in ombra, e per una larga fetta dei fan di Dragon Ball - non temete, amanti delle Vegeta/Bulma, non vi dispiacerà affatto leggerla.
Il voto di Criticoni è 8.5.

(Recensione pubblicata su www.criticoni.net)

21/09/07, ore 19:25

La cosa che più apprezzo nelle tue storie è il modo in cui tratti i personaggi di Goku e Chichi, sebbene da parte mia sarebbe più corretto dire "apprezzi e descrivi", visto che, la maggior parte delle volte, ho letto storie sulla coppia poco piacevoli e davvero snervanti per l'eccesso di luoghi comuni percorsi solo per comodo, tralasciando la complessa personalità di questi due personaggi meravigliosi. Ovviamente l'estremizzazione del personaggio di Chichi nelle sue sfaccettature più quotidiane, altro non serve, secondo me,che a rimarcare quanto sia difficile e pesante gestire un "marito eroe". Ora, un vecchio adagio -che fa rizzare i capelli a noi donne e ragazze emancipate del XXI secolo- narra che dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna, e Chichi è semplicemente questo. E' il punto di forza di Goku, la sua bussola, il suo rifugio solido e concreto, quella che, gioco forza deve tenere i piedi ben piantati per terra, quella che si prende le fregature, quella che cerca di rimanere sempre fedele a se stessa e ai suoi principi malgrado tutto. L'immagine della famiglia Son probabilmente non suscita tanto clamore perchè è una famiglia ben integrata, oserei dire consuetudinaria nella sua eccezionalità e relativamente normale, dove, nonostante tutto c'è un padre - e trovatemi un marito, fidanzato e padre che almeno una volta nella vita non abbia fatto le cavolate di Goku...nel caso presentatemelo e gli stringo la mano...- e una madre che, a prescindere dal suo fardello, vive la sua vita sapendo di non aver mancato mai di rispettare i suoi principi e quelli del compagno. Anche Goku e Chichi, se vogliamo nel loro piccolo, contribuiscono a narrare la parte più difficile della realtà, quella in cui, a differenza della bellissima e tormentata storia di Vegeta e Bulma, è più difficile mantenere fede ai propri principi, al proprio modo di essere, cercando di non mettere mai da parte le proprie ambizioni, i propri desideri. Dopo questo sproloquio, passo solo a dirti che sei davvero brava e delicata, e mi complimento vivamente per il tuo stile scorrevole e incisivo. Brava davvero!

nicichan
02/09/07, ore 18:36

ho già recensito ma non ho potuto fare a meno di rileggere la tua storia...!!eheh!!MAGNIFICA!!Un bacio!!

30/08/07, ore 17:07

In genere non amo molto le Goku/Chichi, ma questa mi è piaciuta moltissimo!Lunga, ma mai pesante; divertente, ma non ridicola...é scritta veramente bene e si basa su una trama solida e coerente! Che dire oltre al fatto che la inserirò tra i miei preferiti? Un grosso saluto!

nicichan
29/08/07, ore 15:12

no no non preoccuparti|!!puoi stuzzicare il can che dorme!!...bella bella bella bella bellissima questa ficcy...davvero!!non solo è scritta benissimo ma mentre la leggi mangi letteralmente le parole...non vedi l'ora di leggere il seguito...eheh...non ti prendo in giro!!COMPLIMENTONI!!

29/08/07, ore 14:13

Ciao ^^ Ieri ho notato la tua storia ma, data la lunghezza e i miei mille impegni U.U" ho rimandato ad oggi questa lettura che si è rivelata davvero piacevole ^^ La tua storia mi ha colpita da subito, fin dalle prime righe e sono davvero felice che quel poco che avevo letto mi ha attirata sin qui anche oggi per (ri)leggerla con attenzione. La storia è FAVOLOSA, non ci sono altre parole per descriverla! ** E' originale e comica(ho riso dall'inzio alla fine! XD) e i personaggi che descrivi tu sono incantevoli ** Goku è il solito papà un pò distratto ma anche molto affettuoso e non sai quanto mi ha reso felice leggere le scenette (romantiche e non) con Chichi ** Le Goku-Chichi purtroppo non sono molto gettonate e quelle così belle e descritte con tale maestria sono ancora di meno! U.U" Complimenti: la tua Chichi è arrabbiata ma non isterica come la descrivono tutti ç_ç E Goku così sensuale e passionale è davvero... davvero... SBAV! *ç* La trovata della "cavalcata" l'ho trovata geniale però, allo stesso tempo, ho pensato che ne avresti potuto trarre una one-shot a sè ^^" Dopo, quando ho scoperto che il motore della storia era "la nascita dei bambini" e l'air-bus che li porta sulla Terra ho avuto la sensazione di aver letto 2 one-shot intrecciate... però mi sono piaciute entrambe ^_- E, incuriosita dalla tua bravura, appena ho tempo voglio leggere anche le tue ff precedenti ^_- E da oggi hai una nuova lettrice assicurata ^_- Ciao

29/08/07, ore 13:37

Beh... che dire? Certamente una one-shot chilometrica... ma molto bella. Nonostante la lunghezza mi avesse quasi spaventato inizialmente, poi la voglia di leggere la tua storia aumentava riga dopo riga e alla fine mi sono ritrovata alla frase finale senza quasi accorgermi. E' vero, qualche piccolo errore l'ho scovato anch'io, ma non incolpo certo te visto che non era nulla di grave... ma solo dei piccoli errori di distrazione, la quale presenza magari è dovuta alla sbadatezza del tuo beta reader... -_- Però, a parte questo, ho trovato la tua fanfiction veramente bella. Questa immagine della famiglia Son, forse un po' insolita, è una novità che in ogni modo fa piacere leggere. La trovo quasi più unita, quasi più "vera". Perciò posso solo rinnovare i miei complimenti e dirti che sei proprio una brava scrittrice che ci tiene a scrivere bene e, soprattutto, a scrivere bene per il lettore... fare una storia fluida, con pochi errori e quindi ben scritta, è sempre un piacere per il lettore, che interpreta questo come una forma di rispetto. Complimenti e aspetto altre tue storie! (magari un po' più corte... ;P )

Bevery Rose
29/08/07, ore 11:31

Ma come fai?? Meravigliosa! Questa fic è meravigliosa! Hai uno stile invidiabile e un' incredibile capacità di descrivere caratteri e situazioni nel migliore dei modi! Di questa storia mi sono innamorata! Continua così che vai benissimo! Non vedo l' ora di leggere altre tue fic! Complimenti! Kisses

29/08/07, ore 10:37

Ciao, carissima! ^___^ Mi si illuminano gli occhi quando vedo una delle tue nuove ff pubblicate. Come le precedenti, è stata davvero una lettura piacevole, scorrevole e ricca di ironia, in alcuni tratti sono proprio scoppiata a ridere. Mi scuso per il grandissimo ritardo della recensione che ti ho lasciato in "Strane forme d'affetto"Non sono scusata, lo so, ma come ormai dovresti sapere, sono proprio un'imbranata... -___- Che posso dirti? Adoro la coppia passionale, tenera e divertente che descrivi tu. Goku malizoso, come me lo immagino anche io *_*, bellissimo, adorabile, e come sempre pasticcione! Il piccolo Goten oltre ad essere dolcissimo è anche un gran "rompiscatole" con rispettive scuse al mio ciccino, che personalmente adoro, visto che è la copia sputata del suo papi!^^ Li interrompe sempre sul più bello... a parte lo adoro! *.* Mi ha fatto molto ridere la scena in cui tutta la famigliola si ritrova nella stanza dei genitori e quando, giustamente, Gohan chiede che cosa stiano facendo e Goku risponde: "Stiamo facendo un party!" davvero, mi sono messa a ridere come una scema... ora so, che mi considererai una pazza che non ha niente da fare! ^^ Come sempre ti faccio tantissimi complimenti, perchè il tuo metodo di scrittura mi piace davvero tanto. Ora ti lascio, per tua fortuna! Spero vivamente che, magari, prima dell'inizio dell'odiata scuola, possa vedere un'altra delle tue fantastiche one-shot! ^__^ anche se credo sia poco probabile, vero? Aspetto comunque pazientemente un'altro tuo attacco d'arte. 1 bacione, e 1 abbraccio, tua fan, Annetta!

29/08/07, ore 00:49

Ciao Fisio, ho poco da dirti essendo il tuo beta reader. I tuoi racconti sono sempre vivaci e divertenti con un pizzico di malizia. I personaggi sono ben costruiti, rispettano il canon ma non scadono mai nel banale. Le descrizioni rallentano a volte il ritmo della storia ma come ti ho sempre detto puoi e devi migliorare perchè hai talento. Ti rispondo punto per punto alle tue domande: • esiste il plurale di kimono, anche se raro. Controlla il Garzanti; • inoltre come riportato da Wilkipedia il kimono è originario della Cina, successivamente diventa il tradizionale abito giapponese. Quindi se Chichi indossa sul serio "degli abiti cinesi" (detto in una maniera così generica)si può supporre che questi non siano altro che il kimono. Inoltre nell'immaginario collettivo del mondo delle fan fictions Chichi è sempre descritta con il suddetto vestito. Controlla altre storie su EFP o anche devian fan art. Aggiungerei che dato nell'anime originale non viene mai menzionato lo stilista dei protagonisti, si può sopperire la mancanza di informazioni con la fantasia. Se proprio il dubbio continua a tormentarti aggiungi un AU alla storia e dormiamo tutti più tranquilli; • per aurea e MAJIN BU (suvvia sono ancora più fiscale... non esiste nemmeno majinbu) faccio il mea culpa. Avrei dovuto correggerteli io. Cmq tranquilla su 3 volte che dici "aura" una "l'azzecchi" quindi immagino che tu sappia benissimo come si scriva (Majin BU lo citi solo una volta ed immagino che la cadenza fonetica ti abbia tratto in inganno). Dannato me che non ho fatto il mio dovere. Un appello al pubblico: chiunque noti errori, non esiti a contattarmi ( ho un account visibile a tutti). Mi prodigherò subito alla correzione dopo aver fustigato la scrittrice distratta. Grazie per la gentile collaborazione. In fede. Ale.

S
28/08/07, ore 23:34

Hai scritto un'altra storia con il tuo solito piacevilissimo stile, così fluido, così scorrevole, così avvolgente, ma di certo non basterebbe a rendere i tuoi racconti una lettura interessante. Non sono nemmeno i contenuti perchè descrivi situazioni normali, che tutti abbiamo vissuto in prima o terza persona e nemmeno il taglio che dai, le descrizioni puntuali, gli incisi sempre al posto giusto a precisare una situazione o la reazione di un personaggio. Ti insinui, portando con te il lettore, nella testa dei protagonisti, negli angoli della loro casa, fai scorrere gli occhi su come si muovono, come reagiscono, su come sono vestiti, che cosa guardano. Tutto questo a volte fugacemente in un paio di parole, a volte in modo attento con intere frasi, mai fuori luogo, sempre al momento giusto. Scrivessi di Goku e Chichi o di qualsiasi altra coppia quello che fai emegere sono sentimenti ed emozioni, sensazioni che possono provare tutti vivendo, ma tu riesci a farle rivivere leggendo, questo è ciò che rende le tue storie speciali. Le pensi con il cuore e le scrivi con la testa

28/08/07, ore 21:36

Premettendo che non sono una lettrice delle Goku-Chichi, in genere non mi piacciono (gusto personale), ma la tua storia è stata molto bella. Mi piace la tua visione della famiglia Son, non smielata, ma compatta come un nucleo famigliare, quasi normale, che come tale ha i suoi momenti di regolarità e di quotidianità. Inoltre mi piace l’ironia che metti e il tuo modo di raccontare. Ti sono sfuggiti dei piccoli errori, ma capitano a chiunque, quindi nulla di “grave”. Ti faccio i miei complimenti, e ti ringrazio per questa piacevole lettura ^^

WICCA87
28/08/07, ore 20:16

Ciao la storia è carina ma hai fatto degli errori: non esiste Kimoni, solo Kimono e Chichi non li ha mai indossati. E' solita portare dei vistiti cinesi. Si scrive aura non aurea e majinbu non majinbù.

28/08/07, ore 14:42

Una parola sola: BELLISSIMA! Continua a scrivere ff così belle ti prego! Grazie! Baci! LIVIA