Porteṛ il pony di Cadogan
di MssAgrippina

28/04/16, ore 16:54

Ciao! Questa storia è un po' datata e ho visto che da tempo non hai scritto storie nuove, spero in ogni caso che tu riesca a leggere questa recensione. Amo molto la famiglia Black e credevo di essere l'unica a ricordarsi dei membri della famiglia "dimenticati", quelli che non calcola mai nessuno. Ho trovato questa storia cercando Dorea Black, senza sperare in nessun risultato… e invece, una bella sorpresa. <3

La tua oneshot mi è piaciuta. <3 Ho però da farti notare qualche errore di forma. Ad esempio, alcuni nomi scritti male, come Hogsmead invece di Hogsmeade, Charlus che a volte diventa Charles, qualche virgola mancante (“Io, non credo sia il caso Gas!” - prima di Gas ci vuole la virgola. Per colpa tua idiota di un Potter!!! - idem, tra tua e idiota). Un uso a mio parere improprio delle parentesi, "sua sorella Cassiopea (al sesto anno) trovarono ad accoglierle soltanto i genitori e il loro fratellone Pollux ( con lavoro sicuro al ministero )", sarebbe stato meglio dare al lettore queste informazioni senza usarle, tipo "sua sorella Cassiopea, che era al sesto anno" o, meglio ancora, inserire nella narrazione vari elementi che lasciassero capire l'età e il ruolo dei personaggi senza inserire l'informazione nuda e cruda. E qualche volta usi una doppia punteggiatura, come tre punti esclamativi - ma in quel caso sono simpatici, enfatizzano il pensiero di Dorea - o due punti interrogativi. Trovo che sia un modo di usare la punteggiatura più adatto a un fumetto che a un racconto scritto. Davvero si tratta di piccolezze, però, sono io molto scrupolosa e tendo a segnalare tutto nelle recensioni.

E ora, è finita la parte tediosa della recensione e passiamo alla storia vera e propria. Come ti ho detto, l'ho trovata davvero carina. <3 Ti faccio i complimenti per aver amalgamato nella narrazione tutta la famiglia Black, zie, cugine, nipoti… creando un quadro familiare ben descritto in una storia così breve. In particolare, mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto la madre di Dorea, Violetta, ho trovato davvero originale il suo modo di dire "ho le ovaie girate", visto da Dorea undicenne che non capisce cosa significhi, e il riprenderlo anni dopo, collegato al bacio di Charlus. Penso che Violetta sia uno dei personaggi meglio riusciti della tua oneshot, nella sua intelligenza ed eccentricità, con i suoi capelli rossi e il conflitto/rimorso/rifiuto nei riguardi del figlio Marius, solamente tratteggiato ma comunque ben descritto. Anche Dorea mi piace, anche se ho trovato un po' cliché il suo soffrire, a un certo punto, della sindrome dello special snowflake. Insomma, non voglio tornare a casa, i nipotini mi danno fastidio, Walburga è insopportabile, Cassiopea sfoggia il fidanzato… della serie solo lei ha cervello in un mondo di gente frivola e antipatica. È vero che è il pov di Dorea, e quindi tutto filtrato attraverso i suoi occhi, ed è anche vero che pensieri del genere sono tipici della sua età, dell'adolescenza. Però vedo spesso nel fandom che alcuni personaggi scelti, ad esempio Dorea, che è destinata a sposare un Potter, oppure Andromeda, vengano messi in luce in questo modo a discapito di altri, che invece incarnano tradizionalmente i valori della propria famiglia, per questo ti dico che ho trovato la scelta un po' cliché. Tutto questo però è stemperato dal fatto che fai intuire che c'è dietro altro, che il lettore dagli occhi di Dorea non può vedere, e che un giorno lei stessa si ricrederà. In ogni caso, amo il suo rapporto di amore e odio con i suoi capelli, e anche la sua storia con Charlus. Forse il loro modo di approcciarsi un po' troppo confidenziale e moderno, considerando che la storia è ambientata negli anni 30-40, ma ripeto, sono io che tendo a notare e far notare tutto, sono davvero piccolezze.

Per quanto riguarda lo stile, la storia è breve e in alcuni punti un po' troppo riassunta, ma non risulta pesante, è comunque bel calibrata e riesci a comunicare al lettore tutto ciò che vuoi dire. La metto tra le ricordate, perché è davvero bellina! <3 <3 Ciao!