La signora dei Dùnedain
di Echadwen

22/02/13, ore 04:13

Avverto che non ho mai letto la saga del Signore Degli Anelli.
Puoi anche odiarmi per questo ma non ho mai trovato in vita mia il "coraggio" e il tempo per poter leggere per bene tutti i libri. Di conseguenza faccio una recensione da novello-pivello del settore. Ovviamente tutto quello che prendo in considerazione sono la scorrevolezza, il modo di scrittura, la grammatica e la storia in se. Non conoscendo la saga come ho prima detto.
Comunque mi è piaciuta. L'ho lette velocemente anche se sono le 4 di notte. Perciò un punto per te per questa cosa. Di errori di grammatica ho visto qualcosina ma ovviamente penso che te ne renderai conto anche tu, potrei usare una tua amica da farti da beta (persona che correggere le storie altrui), io ne avevo una in passato e mi rendeva il lavoro più fluido e scorrevole.
Per quanto riguarda la storia, mi ha colpito. Anche se non conosco i personaggi e i posti dove è ambientato il tutto e anche dopo aver visto il video mi son dovuto comunque rileggere la storia due volte, perché i personaggi li confondevo (BRAVO ME -.-) alla fine mi è piaciuta. Racconti tanto e il finale è davvero d'impatto. E la morte del figlio...beh per me che non conosco la serie, è stata davvero una mazzata tra capo e collo.
Vedo che questa storia ha un grande potenziale! Ne vedo tanto, anche perché hai descritto una moltitudine di eventi. Tra cui il primo incontro dei due amanti, la nascita del figlio, la morte di Arathorn II (spero di aver scritto bene il nome e non aver confuso i personaggi, dio non voglia!), la guerra, il passato di entrambi i genitori. Penso che se volevi potevi mettere su una fanfiction più lunga, sicuramente è un impegno in più e te lo dice uno che ha dovuto stoppare una creazione per via della mia indole e di altri problemi di salute. Però penso che potevi rendere questa una fanfiction, più lunga...non dico lunghissima, ma almeno una 10ina di capitoli li riuscivi a fare bene.
Un abbraccio.
-Happillion.

P.S. "quegl'occhi" penso sia meglio cambiarlo, per utilizzare un italiano corretto, in "quegli occhi". Può suonare, ma la grammatica, credo che questo voglia! :D

21/02/13, ore 02:35

Come promesso, eccomi qui a commentare questa tua one-shot dedicata ad un personaggio meraviglioso quanto poco conosciuto o preso in considerazione su questo fandom (Già questo ti fa guadagnare dei punti).
Mi spiace iniziare in questo modo una recensione ma mi pare giusto, nei tuoi confronti di fanwriter, sapere dell'esistenza di alcuni errori che magari ad una seconda lettura non ti sono saltati all'occhio.
La prima cosa che ho notato è l'impaginazione fatta un po' per i fatti suoi (troppo spazio tra una riga e l'altra, distolgono l'attenzione dal tempo e fanno perdere il filo del discorso), sarebbe meglio evitare tutto quello spazio bianco, lasciando una riga vuota solo in caso si voglia passare ad un altra scena o ad un fatto accaduto lontano da ciò che si sta narrando.
Altra cosa che ho notato sono gli errori di punteggiatura (ES: "E fu proprio un gruppetto di quegl'esseri che ad un certo punto sbucò fuori dalla boscarglia decisi ad attaccarli ma il destino aveva in serbo altri piani per quella giornata" una frase così lunga non può non avere nemmeno una virgola! Sarebbe stata più corretta se scritta "E fu proprio un gruppetto di quegli esseri che, ad un certo punto, sbucò fuori dalla boscaglia decisi ad attaccarli; Ma il destino aveva in serbo altri piani per quella giornata." questo è uno, ma ve ne sono altri di simili in tutta la one-shot) sparsi un po' in ogni dove accompagnati da qualche errore grammaticale (ES: è sbagliato sostituire la i con un apostrofo per cui al posto di scrivere "Quegl'esseri" sarebbe più corretto un "Quegli esseri").
Un altro appunto da fare è la superficialità. La tua è una storia molto bella e con un magnifico potenziale. Potenziale non sfruttato perchè non hai ben sviluppato tutto un sacco di momenti che invece avrebbero coinvolto il lettore facendolo restare con gli occhi incollati allo schermo, e uno di questi e la prima confessione di Arathorn.
Altro momento da sviluppare è quello in cui Arathorn salva la bella Gilraen, magari descrivendo più nel profondo il paesaggio, le azioni, i sentimenti e le emozioni di quel loro primo incontro!
Di nuovo non hai approfondito nemmeno il discorso che Arathorn fa al padre di Gilraen grazie al quale riesce a convincerlo immediatamente a concedergliela in sposa (momento clou, oserei dire! Visto che questa è la prima ed unica difficoltà che i due trovano nel cammino del proprio amore, e che avrebbe dunque dovuto creare un minimo di ansia e paura per un loro insuccesso).
Più avanti parli de "le parole che suo padre aveva pronunciato quando lui e la madre discuterono se darla in sposa o meno al futuro capitano dei raminghi" eppure non ne parli prima, nemmeno un piccolo accenno.
Concludo però con una nota positiva, la scena finale.. ecco... quella... mi ha fatto salire le lacrime agli occhi! Mi è piaciuta veramente un sacco e hai descritto veramente bene la rassegnazione e la tristezza di una donna che abbandona suo figlio per assicurargli un futuro. Amo il personaggio di Gilraen, ed ora, dopo questa fanfiction, lo apprezzo anche di più!♥
- Calhin
P.S. Spero veramente di non averti offeso con le critiche, se sono stata così severa è stato solo per venirti in aiuto e correggere alcune cose che magari ti erano sfuggite. Sopratutto perchè voglio che questa fanfiction sfrutti al massimo le sue possibilità per diventare una tra le più belle! :) (In caso ti fossi offesa ti chiedo scusa, non era assolutamente mia intenzione)

13/02/13, ore 15:34

Gilraen, che amarezza. c.c
Ho sempre pensato (leggendo le appendici di LOTR) che la sua storia fosse tra le più tristi, da quel poco che si capisce da lì è evidente che non abbia avuto vita facile, nonostante non abbia vissuto uno dei peggiori periodi della Terra di Mezzo (mettendo in conto Prima, Seconda e Terza era).

L'hai resa benissimo, tesoro, e devo dire che mi ha rattristata un po', sono ipersensibile - e mestruata - in questo periodo.
Scusami se ci ho messo tanto a leggere e recensire, chiedo umilmente venia (sai bene che non sono molto efficiente c.c ).

Bravissima! Me la metto nelle ricordate, così se mi viene voglia di rileggerla so dove trovarla subito v.v