Nessun ostacolo ci dividerà!
di sweet_hyra_97

20/03/13, ore 14:51

LOL Nonostante avessi letto prima lo specchietto, quando ho letto le prime righe ho subito pensato "ma questa è Kushina". Sarò strana D:

Piccolo consiglio: noto che a volte metti delle parole che non approfondiscono oltre la situazione. Faccio un esempio alla spiccia:

«Ciao Hinata!» quasi urlò il bambino - (poi inizio un discorso sui segni grafici dei dialoghi) il "quasi" raramente serve a qualcosa, se non a confondere le idee al lettore, e uno puntigliosamente scassa-palle come me può venirtelo a dire XD Il fatto è che Naruto quasi urla,  quindi? Parla a voce alta? Se parla a voce alta lo devi specificare, togliendo quell'orrido "quasi" e metendoci "disse a voce alta", non "urlò a voce alta" perché altrimenti la mia reazione potrebbe essere "e grazie al ca**o!". La spiegazione è che il quasi è molto generico: Naruto è quasi alto quanto Sasuke, la mela è quasi rossa, la casa in costruzione è quasi finita. Sono tutte frasi generiche: Naruto è più basso di Sasuke di tre dita, la mela è tutta rossa tranne per una chiazza gialla, alla casa manca il tetto. Ad un personaggio può scappare un quasi ogni tanto - del resto, non lo diciamo sempre anche noi? Sono quasi arrivato, ho quasi finito il compito, ho quasi perso il treno - ma quando si narra, in linea di massima è sempre bene essere specifici. A patte che sostituire il "quasi" equivalga a righe e righe di dettagli.

Ok, ora parlamo dei tuoi dialoghi: che delizia per gli occhi *o* Leggendo fanfiction di basso livello mi è capitato di tutto. Oltre ai corretti trattini (ma usati proprio alla verga di cane) ho visto virgolette alte (" "), virgolette basse (<< >>), testo corsivo, testo in grassetto, testo colorato. Per non parlare della punteggiatura: molta gente non ha idea di come scrivere un vocativo (la virgola prima e dopo, la virgola prima e dopooooooooooooooo). Quindi mi si riempiono gli occhi di lacrime di gioia nel vedere ogni tanto un dialogo impostato come Giove comanda. Ah, e piccola specificazione: quando un personaggio parla, c'è un dialogue tag e poi riprende a parlare non bisogna andare a capo.

Sempre che tu ne voglia parlare - è una frase che vedo poco adatta in bocca ad un bambino. Soprattutto quando quel bambino è Uzumaki Naruto, un curiosone come pochi.

Che carini che sono nella scena finale *o* Questo shot mi è piaciuto molto molto di più rispetto al precedente con Asuma e Kurenai XD E' molto più coinvolgente a livello emotivo, ed ò anche abbastanza scorrevole, tanto sono arrivata fino alla fine senza grossi problemi. Complimenti ^^