Le favole esistono e voi ne siete la dimostrazione!
di puffetta1

13/02/13, ore 20:16

Ciao! Sei pronta? Ho un paio di cosette da dirti. Non spaventarti vedendo che la recensione è critica. Insomma, una critica è una critica, non un insulto, non un invito a smettere di scrivere, ma, anzi, un potenziale aiuto a migliorare.
Mi dispiacerebbe stroncarti al primo capitolo della tua fanfiction e infatti non lo farò: mi limiterò a farti un elenco di ciò che hai sbagliato, in modo che i prossimi capitoli possano essere migliori.
Tanto per cominciare, questo fandom è quello sbagliato. Non puoi postare una fanfiction sugli One Direction nella sezione Originali (tanto più che Erika si è premurata di aggiungere un avviso che compare al momento di postare la storia). Spostala, prima che qualcuno ti segnali all'amministrazione.
In secondo luogo, MAI MAI MAI scrivere dialoghi con lo stile copione. MAI. È bruttissimo da fare e scorretto. Tanto più che descrivendo un dialogo in maniera consona, puoi cogliere l'occasione per specificare il tono con cui parla il personaggio, aggiungere azione che questo svolge parlando e chi più ne ha più ne metta. In sintesi, sviluppa un dialogo in modo consono e guadagnerai in correttezza, stile, efficacia e, anche se meno in importante, anche per quanto riguarda la grafica.
Devi anche sistemare tutta la punteggiatura, fin dalle prime frasi si fa fatica a comprendere cosa ci sia effettivamente scritto, causa assenza di virgole e punti.
I numeri vanno scritti in parola, preferibilmente, e, per carità, l'articolo giusto per "One Direction" è GLI. Lo so che è scritto ovunque "I", ma è scorretto: davanti a una vocale, in italiano, ci vanno gli articoli "lo", "la" (che infatti diventano "l'"), "uno", "un" e "una" (e "una" diventa infatti "un'"); così al plurale si usano "gli" e "le" e gli articoli partiti "delle" e "degli".
Se hai bisogno di aiuto, puoi tranquillamente contattarmi, cercherò di darti una mano appena avrò tempo.
Ti prego di non scoraggiarti, perché quelli qui elencati sono tutti errori che possono essere facilmente corretti con un po' di attenzione e una rilettura del testo prima di postare. Inoltre, ripeto, puoi chiedermi aiuto con i tuoi dubbi, se ne hai bisogno, cercherò di aiutarti come posso.