L'imprinting mi fa paura
di Alice_Nekkina_Pattinson

27/05/14, ore 22:31

Ciao, io non amo particolarmente l'imprinting. Sono pro Leah, e mi secca che deve soffrire per una cosa falsa come Giuda. Sam crede di amare Emily, ma il vero amore lo aveva provato con la sua ex. Era vero e puro anche se la Meyer vuol far credere il contrario

19/03/13, ore 22:49

Flash Contest "Se..." indetto da cenerella sul Forum di EFP

QUINTA CLASSIFICATA (47 PUNTI)

Alice_Nekkina_Pattinson

L'imprinting mi fa paura

Grammatica, forma e ortografia – Dovresti essere la più piccina della nidiata, se non sbaglio. Tanta ammirazione da parte mia per esserti messa in gioco in un contest con concorrenti che io considero "pezzi da novanta" che, quando me li ritrovo come avversari, mi fanno tremare le vene dei polsi.

La grammatica è fondamentalmente buona, non ci sono veri e propri "orrori". Tuttavia c'è qualche pasticcio con tempi verbali e qualche errore che considero di distrazione (il sì affermativo senza l'accento, un articolo indeterminativo senza apostrofo prima di un sostantivo femminile, un da senza l'accento...). A mio parere un ottimo livello di partenza e nulla a cui non si possa rimediare con l'aiuto di un buon betaggio.
Lessico e stile 7 punti

Lo stile è discorsivo e scorrevole, pur trattandosi di pensieri in libertà del protagonista. Non sono presenti dialoghi e questo mi dispiace un po' perchè, personalmente, preferisco le storie dove due o più personaggi interagiscono tra loro. Le scelte lessicali sono semplici ma appropriate. Nulla di particolare o di stravagante ma non è detto che il perseguire uno stile ricercato a tutti i costi risulti efficace. A mio parere il più delle volte porta ad un risultato pomposo e inutilmente ridondante.
Sviluppo e originalità della trama 5 punti

Si tratta semplicemente di pensieri in libertà del protagonista, come tu stessa li definisci.

Non c'è lo sviluppo della storia, non c'è un ordine cronologico, non ci sono dialoghi.

E' la caratteristica stessa della storia, dichiarata e lampante ma, anche con un solo protagonista che parla a sè stesso, forse avresti potuto produrre qualcosa di più articolato.

IC dei personaggi principali 20 punti
Seth non è il mio pg preferito, ho sempre trovato inopportuna la sua smania di voler fare amicizia a tutti i costi con i vampiri, il suo essere positivo a tutti i costi, la sua stucchevole "solarità". Nonostante io preferisca pg piiù tormentati e sfaccettati ho trovato questo tuo Seth perfettamente IC rispetto all'originale, con il suo farsi delle domande, non voler accettare le regole in maniera passiva e cercare di cambiare le consuetudini in conseguenza di un processo ragionevole e il meno doloroso possibile per tutti.

La controparte, che tu eviti di nominare, dovrebbe essere Nessie (mi impegno a leggere le altre storie della serie!). Non ci sono dialoghi e quindi non c'è contradditorio, l'unica cosa che sappiamo di lei è il dubbio che si insinua nella mente di Seth: "Anche lei ha il diritto di scegliere e se non amasse lui? E se amasse me?". Come sempre quando si tratta della Magia, nessuno ha chiesto il parere delle parti in causa. E' canon ma chi ha detto che sia giusto così?

Gradimento personale 15 punti

Come ho già detto, ti sei trovata in gara con dei veri "campioni" del fandom, in particolare per quanto riguarda i lupi. Hai avuto coraggio e questo ti fa onore. Insisti con i contest perchè per me il confronto continuo con gli altri Autori è stato l'unico modo di crescere e di migliorare nella scrittura.
ciao
cenerella

(Recensione modificata il 19/03/2013 - 10:57 pm)

16/02/13, ore 21:25

Ciao!!!
Anche a me fa paura l'imprinting!!!!!
Che tenero che è Seth è sempre così dolce, è davvero un peccato che Renesmee non sia il suo oggetto dell'imprinting, ma quello di Jacob!
Pensandoci bene ai fini della storia non sarebbe cambiato poi molto, la Meyer poteva puntare più su Seth!!!
Davvero bella, brava!!!!
Alla prossima!!!!
Baci Camy

14/02/13, ore 13:33

Accidenti Alice, in questa piccola os c'è tutta la rabbia, la ribellione e il non voler sottostare a quella che in qualsiasi verso la chiami è un legame che non cerchi, che non vuoi a volte, ma che sei "costretto" ad accettare perchè la tua vita non ti appartiene più nel momento in cui ci cadi dentro.
Seth non vuole accettarlo e il motivo è perchè il suo cuore appartiene già a una persona, con ogni probabilità non sarà mai ricambiato, ma preferisce vivere all'ombra del suo amore piuttosto che non provare più questo sentimento a causa di una specie di chiodo scaccia chiodo (come alla fine è successo a Jacob se vogliamo dirla tutta).
Mi è piaciuta davvero tanto, molto dolce e molto struggente.
A presto, un bacio grande.
Patrizia