Fiducia
di JoeyCe

02/02/10, ore 12:03

Ok, questa recensione arriva con due anni e passa di ritardo, ma credo proprio che tu te la sia meritata.
Probabilmente nanche la leggerai perchè non so se frequenti ancora questo sito, ma voglio lasciartela lo stesso.
Prima di tutto, questa storia mi è piaciuta per la scelta dei personaggi. Più una fanfiction è originale e più mi piace, quindi i personaggi quasi mai considerati come Marlene McKinnon hanno tutta la mia approvazione.
Forse Severus non è completamente IC perchè non ce lo vedo ad aprirsi così, ma in fondo non è detto che sia stato sempre come da adulto, quindi è possibile che da studente fosse un po' più aperto con le altre persone.
A parte questo, la cosa che mi ha colpito particolarmente di questa fanfiction è stato il messaggio che ha voluto trasmettere.
"Solo che per molti è più facile credere che le persone siano solo in un modo, perché così è più semplice riuscire ad inquadrarle, così non si deve temere che si comportino diversamente da come devono comportarsi": è quello che ho sempre pensato! Sinceramente, sono stufa di quelli che ragionano per categorie, come se i Grifondoro fossero tutti coraggiosi (vedi Peter Minus), i Tassorosso tutti mollaccioni (vedi Tonks, che in fono era un'Auror, mica la prima arrivata), i Corvonero tutti intelligentissimi (non so, ma Roger Davies al Ballo del Ceppo fa la figura del perfetto idiota, e Marietta Edgecombe alttettanto) e i Serpeverde tutti vigliacchi (vedi Regulus Black e lo stesso Severus Piton).
Insomma, il tuo è un discorso che avrei voluto sentire più spesso nelle fanfiction.
Quindi ti faccio i miei complimenti: è stata una storia che mi ha toccato, e mi dispiace che non abbia avuto altre recensioni.
Giulia