Primo giorno di seconda superiore.
di Chutch

16/06/13, ore 00:41

Hey ciao,
ho letto la "tua lettera",e devo dire che mi è piaciuta molto,hai usato un linguaggio semplice e,in alcuni punti,sembrava proprio che la lettera fosse stata scritta da Charlie stesso.Bravissima!!
Però,come puoi ben vedere,la mia recensione ha bandierina bianca,è neutra!
Ciò che mi ha spinto a fare questa scelta sono stati gli errori grammaticali presenti nel testo;
per esempio,la parola liceo tu l'hai scritta con la lettera maiuscola,ma non era necessaria!
In più ho notato un errore di battitura,può capitare quando si scrive in fretta,per questo ti consiglio di rileggere SEMPRE il tutto,alla fine!Solo così puoi scovare gli errori.
In più ho notato un uso sbagliato di un articolo (gli e li)!

Comunque,come ho già detto all'inizio,la tua storia mi è piaciuta moltissimo!
Bravissima,davvero!

Bacione,
#Sharon.

12/06/13, ore 19:36

Ho letto il libro dopo aver visto il film, ed è veramente bello!Questa lettera sembra scritta da Charlie in persona!

20/03/13, ore 18:41

Buongiorno :3
Premetto che ho intenzione di recensire ogni storia di questo fandom. Amo il libro, mi è piaciuto veramente moltissimo. Comunque come puoi vedere la mia recensione non è proprio positiva e voglio spiegarti ogni singolo motivo per cui la bandierina non è verde.

Inizio ad elencarti gli errori grammaticali/ logico/ sintattici che hai commesso durante la stesura della fan fiction.

-"oggi è stato il mio primo giorno di seconda Liceo." --> "liceo" è un semplice sostantivo, un nome comune di cosa, non il nome proprio del liceo (per esempio liceo "Giuseppe Garibaldi") e, quindi, devi mettere la lettera minuscola. --> "oggi è stato il mio primo giorno di seconda liceo.

-"Devo dire che Sam e Patrick mi sono mancati tantissimo e mi sono stenti come quando Patrick mi aveva detto di stare lontano da loro per un po’.-" --> c'è un errore di battitura. Hai scritto "stenti" invece di "sentito". --> "oDevo dire che Sam e Patrick mi sono mancati tantissimo e mi sono sentito come quando Patrick mi aveva detto di stare lontano da loro per un po’."

-" Sai, la settimana scorsa gli ho visti." --> c'è un vero e proprio ORRORE grammaticale. Non si dice "Gli ho visti" ma "li ho visti". --> " Sai, la settimana scorsa li ho visti."

-"Patrick ha detto che ha incontrato un ragazzo. Però non mi ha voluto dire il nome. Ha detto solo che è gentile e non ha paura di quello che possono pensare gli altri." --> in tre periodi collegati hai scritto ben tre volte il verbo "dire". E' un'inutile ripetizione, dovresti usare dei sinonimi.

-"Sam mi ha detto che le manca molto il tunnel e che le manca anche quella sensazione di infinito." --> ancora una ripetizione dello stesso verbo nella medesima proposizione.

-"Sono rimasto a casa loro per un bel po’. Abbiamo anche fumato e bevuto un po’." --> ulteriore ripetizione di "un bel po'"

-"Sam ha portato il vinile dei Beatles che gli ho regalato a natale." --> errore molto grave! Hai scritto Natale senza la lettera maiuscola, che è obbligatoria --> "Sam ha portato il vinile dei Beatles che gli ho regalato a Natale.

-"Oggi, finita la lezione di matematica, sono andato a trovare Bill nella sua classe." --> c'è un'incongruenza con il libro. Sappiamo, infatti, che Bill sarebbe partito terminata l'estate. Perché è ancora a scuola all'inizio di settembre?!

-" A pranzo ho visto che era in un tavolo." --> era dentro il tavolo?! Se non è così non puoi dire "in un tavolo".

-"Lei è fantastica. Ma torniamo a Clara." --> Non si inizia mai una frase con il "MA" e non puoi neanche dividere le due frasi, dovresti semplicemente separarle da una virgola --> "Lei è fantastica, ma torniamo a Clara."

-"E per essere sincero con lei gli ho detto subito che ero innamorato di una ragazza." --> la frase non fila proprio. "Con lei gli ho detto" è un a frase sbagliatissima dal punto di vista grammaticale. Intanto questa Clara è una ragazza e non puoi dire "GLI", che è un pronome complemento di terza persona singolare MASCHILE. Dovresti scrivere "ma le ho detto subito" --> E per essere sincero le ho detto subito che ero innamorato di una ragazza.

La storia, come puoi vedere, è piena di errori, che sono perlopiù di distrazione: come le ripetizioni. Vorrei soffermarmi un attimo su questo particolare tipo di sbaglio. Le ripetizioni, come ho già detto, sono dovute solamente ad una mancata (o, se esiste, superflua) rilettura del brano dopo la stesura. Sono facilmente riconoscibili, basta rileggere attentamente il testo. Quando ti imbatti in una ripetizione cerca un sinonimo e nel caso in cui non ne trovassi nessuno puoi sempre ricorrere al dizionario dei sinonimi e dei contrari. Ne esistono sia in versione cartacea che multimediale (consultabili gratuitamente).
Un punto dolente della storia, oltre alla grammatica, è quella dello stile. Mi dispiace doverlo dire, ma il tuo stile è macchinoso, simile a quello utilizzato nei primi temini che si fanno alle elementari. Usi solo frasi semplici (soggetto-verbo-qualche complemento), niente periodi con diversi gradi di subordinazione.
Inoltre i problemi sorgono anche quando parliamo di contenuto. L'idea della lettera, in sè per sè, non è per nulla originale. "Ragazzo da parete" è un libro interamente epistolare, nelle fan fiction si potrebbe evitare di usare il medesimo modo di scrivere. Inoltre Charlie mi sembra molto OOC. Lui, come ben sappiamo, è timido e introverso, non è quello che va da una ragazza e gli dice che è innamorato di un'altra già il primo giorno che si sono conosciuti; nè, tantomeno, una ragazza si innamora in un giorno di un ragazzo così tanto da scappare via quando questo le confessa che ama un'altra. I tuoi personaggi sono troppo stereotipati.
E con questo ho terminato la mia recensione. Spero di aver spiegato con chiarezza tutti i motivi del colore della mia bandierina ma, se non fosse stato così, puoi benissimo chiedermi delucidazioni.

A presto
Alyssia Black :3

04/03/13, ore 14:03

Guarda, ho conosciuto "ragazzo da parete" solo dopo aver visto il film, allora ho cominciato giustamente a leggere il libro e non l'ho ancora finito, ma mi sono detta cominciamo a vedere un pò le ff sul fandom!
Ecco, la tua ff mi ha colpito molto perché è scritta nello stesso identico modo in cui è scritto il libro! Uguale! È questo che mi sta colpendo maggiormente del libro, lo stile di scrittura particolare, quasi impersonale, freddo, e tu sei riuscita/o a riprodurlo perfettamente!
Riguardo la trama bhè... Sam è sempre Sam, indimenticabile e insostituibile, ma questa Clara presentata come una nuova amica da aiutare ( in quanto nella stessa situazione di Charlie all'inizio delle superiori) è davvero un idea carina di mostrare quanto Charlie è cambiato grazie all'amicizia con Sam Patrick e tutti gli altri!
Nel caso non si fosse capito la tua ff mi è piaciuta parecchio! Complimenti!
Baci
Balim