Non sarebbe un lieto fine, senza di te
di Marti Lestrange

19/12/13, ore 14:00

Okay, arrivo molto in ritardo rispetto alla pubblicazione di questa one-shot, ma del resto ho scoperto OUAT non molto tempo fa, quindi... che dire, spero riuscirai comunque a leggere questa recensione.
La Frankenwolf è senza dubbio, da quella chiacchierata sul molo, una delle mie coppie preferite del telefilm, e trovo che tu l'abbia trattata in modo magistrale, gestendo benissimo il POV di entrambi i personaggi.
Una delle cose che più mi è piaciuta è stato come hai evidenziato la differenza tra la Ruby del sortilegio e quella post-sortilegio, e analogamente la diversità tra il dr. Whale di prima e quello di adesso. Ho anche amato la collocazione del testo nella cronologia di OUAT, e mi è piaciuta l'idea che sia stato Victor a suggerire a Ruby di andare a trovare Belle... Bellissimo il fatto che la pelle di Ruby sia bollente e quella di Whale gelida... E complimenti per il modo in cui hai narrato il tutto, con uno stile evocativo e scorrevole che è una meraviglia.
La storia va dritta dritta tra le preferite.

17/11/13, ore 11:59

La mia prima recensione col nuovo account, ho voluto cercare una fanfiction Whalewolf e già dal titolo questa mi ispirava un sacco! Ho fatto proprio bene a leggerla, è davvero bella!*-* Ho sempre trovato questa coppia davvero bellissima, specialmente dopo la scena al molo. Credo sia stata una delle più belle, perché prima non c'era quest'intesa fra i due, anzi, Whale la guardava solo con desiderio mentre Ruby non se lo calcolava ahah!
Mi piace molto come hai descritto i pensieri dei personaggi, che si sono evoluti e avvicinati grazie a questa loro "mostruosità". Il modo in cui lei crede in lui nonostante tutto... è davvero bello. Per non parlare della scena finale!
Sulla grammatica non ho assolutamente niente da dire. :) L'ho messa tra le preferite! E ancora complimenti!

07/10/13, ore 18:43

L'indecisione, maledettissima indecisione.
La Frankenwolf mi ispira così tanto, ma al tempo stesso ho sempre trovato difficile realizzarla. Il mio cuore da Red Hook si è appena trasformato in Frankenwolf, in quanto? La durata della lettura della tua OS?
Fino ad ora sono sempre stata in dubbio, Ruby per me era perfetta in compagnia di Hook ma in questo caso mi ricredo, mi ricredo tantissimo!
I pensieri di Whale, il modo in cui si sente attratto da lei, potevo sentirlo perfettamente! Così come Ruby si sente allo stesso modo. Whale è misterioso ed oscuro, è come se avesse una maschera ed è difficile capire chi sia davvero.
Giuro, non ho parole anche in questo caso per quello che è accaduto. Davvero sei stata bravissima, riesci a rendere i personaggi in maniera talmente tanto IC che ho le lacrime agli occhi.
Non mi dilungo perché finirei per farti complimenti su ogni singola frase, eccezionale tesoro!

24/02/13, ore 22:20

Ma è bellissima! *.*
Si colloca bene tra la 2x12 e la 2x13 ed è un vero peccato che nello show non abbiano inserito delle scene simili, sarebbe stato stupendo! Anche io come te adoro Ruby e Whale insieme e spero che in futuro accada qualcosa tra loro. Trovo molto plausibile l'interazione che tu hai descritto e l'evolversi del loro rapporto in senso romantico.
Mi è piaciuto particolarmente quando Whale consola Ruby dopo l'incontro con Belle. Certamente non deve averla presa bene, ma nella puntata la cosa non è stata mostrata. Per fortuna esistono le fanfiction.
Ho trovato i personaggi IC, e per questo ti faccio i complimenti. Sei stata brava^^ Spero tu scriva ancora su di loro :)
Sara

17/02/13, ore 12:11

Dopo aver visto la puntata dedicata al dottor Whale, questi due sono automaticamente diventati il mio OTP di Once Upon A Time (Rumpel e Belle, perdonatemi! ç__ç).
Li adoro, li trovo perfetti insieme. Perchè a Ruby, Red, non serve un uomo come David, nessun principe azzurro. A lei serve Frankenstein, senza cavallo bianco e mantelli regali.
Bellissimi, semplicemente bellissimi.

Mi è piaciuta molto la tua storia, molto dolce e scorrevole, si legge che è una meraviglia.
Ho apprezzato l'attenzione che hai messo nel cambio delle abitudini di Whale, di quel passare dalla frequentazione notturna di Granny's alla speranza di vedere lei mattutina.
Personalemente avrei fatto finire la storia con la seconda parte, alla domanda "vieni con me?", ma devo ammettere che l'ostentazione del lieto fine non ci sta affatto male.

COmplimenti, bandierina verde per te! (L)
A presto! :)

zombie

15/02/13, ore 18:18

Questa storia è incredibile, davvero! Sei riuscita a ricreare Ruby e Ehale esattamente come nel telefilm, mi sembrava quasi di vederli per come li hai ben tratteggiati! La dolcezza di lei e l'insicurezza di lui, decisamente IC! Complimenti, bravissima!!

15/02/13, ore 16:14

Io amo da morire i missing moments, e pensare che questa storia scorre così parallela al Canon al punto da poter immaginare senza problemi che potrebbe essere tutto vero, beh, mi imposta automaticamente la modalità fangirling. *^*
Ammetto che nella prima stagione Whale mi stava cordialmente antipatico; lo ritenevo niente più che un viscido. Ma nella seconda stagione il ruolo di viscido è stato assunto da quel pesce lesso di Hook (XD), e Whale è stato rivalutato. E chi non l’ha shippato con Ruby in quella scena al molo: due anime così complesse e così simili, che si comprendono alla perfezione.
Ho adorato il modo in cui hai fatto procedere in parallelo i due POV: prima Whale da Granny’s con la sua nuova routine mattutina e poi Ruby, un po’ spaesata nella sala d’attesa dell’ospedale. È bella la strada che percorrono entrambi prima di giungere alla consapevolezza finale che forse può funzionare, tra loro; c’è questa sensazione che hanno tutti e due ma che inizialmente vivono con un po’ di ritrosia e incertezza, entrambi insicuri del successo di una possibile futura relazione.
“Lui la guardava con occhi diversi, più attenti a sondare il suo viso piuttosto che le sue gambe”: ecco, qui in questa frase c’è tutta la differenza di cui parlavo prima; Whale ha trovato uno spirito affine e ora sta cominciando a vedere le persone per quello che sono davvero, e non unicamente per come appaiono.
Il particolare delle mani è un’altra cosa che mi ha fatto tanto sorridere di questa storia: le mani fredde di Whale, da sempre scostante e chiuso in se stesso, messe a confronto con quelle di Ruby, calde e sempre pronte ad aiutare e a dare amore. Dimmi se due così non sono meravigliosamente adatti l’uno per l’altra! ♥
Momento Perks (perché ormai io vedo Perks ovunque): Ruby mi ha ricordato Charlie quando dice “Vorrei che tutte le persone a cui voglio bene siano felici, tutto qua” e di conseguenza Whale mi ha ricordato Sam quando la incoraggia a pensare anche al suo, di lieto fine, e non solo a quello degli altri. Fine momento Perks. (Tutto questo per rimarcare come davvero siano una coppia perfetta.)
E poi. Il finale, diamine. Perché se tu, paladina dell’angst, mi scrivi un finale così fluffoso, allora io comincio davvero a impazzire.
“Whale stava in piedi davanti ai fornelli. Teneva in mano una padella e nell'altra una forchetta. Aveva un che di minaccioso, così armato. Ruby l'osservò per un momento. Fece saltare in aria il pancake e questo andò a spiaccicarsi contro il piano in acciaio del lavandino, rompendosi. A Whale sfuggì una leggera imprecazione e a Ruby una risata, che lo fece voltare, sorpreso”: ecco, qui sta l’essenza di questo pairing. Lui, che è un imbranato colossale, non sa cucinare e spiaccica il pancake, e lei che si fa una bellissima risata e apprezza ugualmente lo sforzo. Io lo so, questi due insieme avranno un futuro bellissimo. *^*
Bene, mi riprendo e ti annuncio che attualmente questa è la mia preferita tra le tue storie su OUAT e va dritta nelle ricordate. ♥
Grazie per aver scritto questa meraviglia!
Fri

15/02/13, ore 15:15

ciao! :)
devo dire che è la prima fic che non sia su emma e hook (e sono veramente poche) che leggo in questo fandom.
anche perchè qui si scrive solo di belle e rumple o di regina e swan (?) o di swan e gold (???) ...
ma dopo aver visto la 2x12 anche io ho avuto un'illuminazione su red e whale.. *_______*
voglio dire..la scena del molo è veramente di una dolcezza unica! :)
e non avevo mai pensato a loro due insieme! (non che sia successo...)
però, magari un giorno, potrebbero pure iniziare una storia.. :)
e ne sarei veramente felice..! entrambi si ritengono dei 'mostri', entrambi si sono sentiti soli ed abbandonati..entrambi hanno ucciso (o causato la morte di) un loro amato!
potrebbero veramente riiniziare a vivere! insieme potrebbero essere felici! e quello che ci hai mostrato in questa shot ne è la prova!!
lui che finalmente inizia a cambiare le solite abitudini..
lei se ne accorge! *______*
si accorge che la guarda in modo diverso, che sorride -finalmente- e questo la rende incredibilmente felice! ^^
hai saputo creare dei dialoghi stile missing moments delle due ultime puntate (sebbene whale non c'è nemmeno nell'ultima) ..hai rimodellato i veri fatti per quello che ti serviva e lo hai fatto in maniera impeccabile!
si potrebbe pensare che sia una parte del telefilm che però non abbiamo visto sullo schermo!! :D
la parte finale poi...le loro battute che ci ricollegano al titolo della shot.. aaaaaaw
mi hanno veramente fatta sorridere!
e lui impacciato che spiaccica il pancake è esilarante! ahahahah
la cosa più bella però è anche la naturalezza con la quale si sono trovati..nessuna vergogna, solo la normalità dello stare insieme! :)
spero di leggere nuovamente tua storie su questi due personaggi!
a presto, silvia :)

15/02/13, ore 15:13

Ciao :)
E' la prima shot che leggo su loro due che arriva ad approfondire il loro rapporto dal punto di vista sentimentale. L'ho trovata molto dolce e scritta bene. In particolare mi è piaciuto che tu abbia deciso di far passare la visita di Ruby a Belle (soprattutto il fatto di portarle qualcosa di suo, come il libro di Verne appunto) come un'idea di Whale e ho apprezzato anche il contrasto fra il calore di Red e il gelo di Victor, non solo riguardo alla temperatura corporea ma anche alla visione positiva e pessimista che hanno l'una e l'altro rispettivamente. Ma in fin dei conti si sa... il fuoco scioglie anche il più duro dei ghiacci ;) Complimenti.