Fairytale
di LyraB

20/03/13, ore 15:14

Ciao Lyra!
Dunque, mi sarei aspettata che ci fosse qualche fatina della primavera, conoscendo i tuoi gusti, invece, non appena ho visto il titolo in arancione ho capitoli che i toni non sarebbero stati di certo primaverili.
Orbene, cominciamo subito subito la recensione. Devo dire che dal punto di vista della resa "Il suono della pioggia" mi sa più di introspettivo. Questo lo vedo più sulla riga della favola vera e propria con l'introspettivo come secondo genere. Ma ovviamente queste sono considerazioni mie, quindi poco importano.
I protagonisti di questo racconto non hanno nome, sono solo descritti come due esseri fantastici fiabeschi, il che rende applicabile la loro vicenda a tantissime vicende simili tra di loro.
La fatina autunnale che ci viene presentata ha le caratteristiche dell'emarginata e il faerico (spero di aver indovinato il genere), rapito dalla sua melodia interna, fatta dei suoni e dei colori dell'autunno, cerca di avvicinarla e di portarla con sé. In qualche modo cerca di conservarne la bellezza e di renderla fruibile a se stesso in primis.
Non so se l'ho voluta leggere in chiave eccessivamente triste (nonché drammatica) ma quando la fatina comincia a frequentare il faerico  perde la sua bellezza e la sua gioia di cantare e ballare: è come se il fatto che il faerico l'avesse avvicinata le abbia tolto qualcosa di selvaggio e libero.
Non lo so, io l'ho interpretata come un'allegoria della cattività e dell'egoismo. Asservire qualcosa di bello e selvatico solo per il compiacimento di sé stessi porta alla rovina di tutti.
Il faerico viene allontanato perché porta su di sé il segno indelebile dell'incontro con la fata e la fata perde la sua spontaneità.
Quindi meglio rimanere soli? E' impossibile per gli esseri (umani o viventi) che sono diversi incontrare i loro simili e stare bene?
Sono domande che sorgono spontanee... Nel caso non dovessi aver interpretato bene spero che tu mi fornisca la chiave di lettura diretta ed esatta.
Questo tuo racconto a tratti criptico ed ermetico ha suscitato molta della mia curiosità perché si presta a verie letture allegoriche.
Ti faccio comunque i complimenti per la resa (grammatica e sintessi davvero scorrevoli e corrette) e per l'idea originale in sé per sé.
Saluti e alla prossima, sperando di leggere qualcos'altro di tuo sul genere introspettivo!
Baci,
*Halley*

17/02/13, ore 17:46

CHE STORIA RAGAZZI. **
Mi sorprendo nel non vedere recensioni che piovono in questa storia che è a tratti eterea, caratterizzata dalla gentilezza e dal voler far stare bene qualcuno.
Persone che si aiutano e confortano a vicenda (magari fosse sempre così... ).
Bellissimo è altrettanto lo stile: semplice ma che presenta una forte impronta poetica che crea immagini meravigliosamente reali nella mente del lettore.
Mi è impossibile stroncare ciò che tu hai creato così magnificamente.

Complimenti vivissimi, spero di poter leggere altre tue storie! :)
Yours, Listen.