Un piccolo prendersi cura
di DeniseCecilia

03/03/13, ore 15:20

Carissima DeniseCecilia,

allo stesso modo in cui hai recensito dettagliatamente la mia long, ora mi aggingo a recensire la tua shot :D
Come hai giustamente fatto notare nella descrizione della storia, purtroppo la serie non può soffermarsi su momenti particolari che invece noi fangirlis bramiamo di vedere e per questo ogni volta ci mangiamo le mani (ciò accade, lo sappiamo bene, non solo per Castle ma anche per l'NCIS). MA se ciò non accadesse non ci sarebbe per noi spazio all'immaginazione, quindi non esisterebbero né i siti come questo né in generale le fanfiction (siano benedette le fanfiction!).

Dunque, inizio col dire che questa shot mi è piaciuta molto, proprio per il motivo sopracitato: descrive in modo particolareggiato e diverso quel momento che nella 5x01 è durato troppo poco (anche se l'interruzione di Martha e Beckett chiusa nell'armadio hanno formato una scena a dir poco esilarante! XD). La tua descrizione sia delle emozioni che si agitavano nella mente di Beckett, sia della neve, sia delle espressioni (e non solo! If you know what I mean :D) di Castle sono davvero notevoli: oltre che rendere l'atmosfera di "sospensione" e di inquietudine (di Beckett) del momento, danno l'impressione che il tempo si sia fermato e che la neve quasi resti sospesa in aria in attesa che Beckett faccia un po' di ordine nei suoi sentimenti.

Lo stile è tutto sommato scorrevole, anche se devo farti notare dei dettagli: prima di tutto ho trovato un paio di frasi che, mentre le leggevo, mi hanno un po' confusa. Ci hai messo troppe virgole e trattini, tanto che la vocina nella mia testa (hai presente quella vocina che hai nella mente e che ti permette di leggere qualsiasi cosa? XD) non sapeva quali fossero le pause da fare. Prova a togliere qualche trattino e vedrai che come per magia diventerà tutto più fluido! :)

Come seconda cosa, ho notato alcune imperfezioni. Niente di grave, ma appesantiscono la narrazione:
[...] le diceva che quell'uomo era: paziente, affidabile, determinato, in una parola valido.
Secondo me qui i due punti rallentano la lettura e sarebbe meglio toglierli; oppure, se vuoi metterli, secondo me (ma secondo me) dovrebbero andare prima di valido, così:
le diceva che quell'uomo era paziente, affidabile, determinato, in una parola: valido.
in modo che "valido" risalti di più.

Poi, poco dopo:
Fece scorrere su entrambe le mani.
Messa così, la frase farebbe intendere che quel "entrambi" si riferisce a mani, invece riguarda le spalle! Secondo me sarebbe più giusto dire:
Fece scorrere le mani su entrambe.

La storia mi è comunque piaciuta molto (lo so, mi sto ripetendo XD) e va dritta tra le ricordate!

Un bacione grande grande :)
Chiara

16/02/13, ore 20:06

Benvenuta Cecilia!
Una storia davvero ben scritta, ma soprattutto descritta in maniera particolare, con i pensieri di Kate mentre prepara il caffè, pensieri che in un modo o nell'altro, la riportano sempre e comunque a lui.
E' dolcissimo il modo in cui restano a crogiolarsi nel letto, nella loro nuova soperta intimità, nel loro nuovo modo di conoscersi ed essere comunque, alla fine, i due castle e Beckett che conosciamo tutti e da sempre.
Ancora benvenuta *-*
R

16/02/13, ore 19:45

Devo dirlo, non ho mai letto una ff con tale qualità di scrittura. Davvero ottima, scorrevole e piacevole per gli occhi e per la mente, senza contare, oltre lo stile, la narativa lineare con sequenze descrittive e riflessive molto accurate ed alle quali è stato dedicato molto spazio. Bravissima davvero, mi è piaciuta moltissimo!
Bacione!
-V-

16/02/13, ore 19:39

Innanzitutto benvenuta!
La ff è particolare, i sentimenti che entrambi sentono e provano, la paura che lei potesse scappare o averci ripensato, la consapevolezza da parte di Kate invece che lui è quello giusto... Le abbiamo descritte in molti, ma il bello è che ognuno lo fa in maniera diversa, e il risultato è sempre qualcosa di nuovo! :)
Alla fine ritroviamo, dopo il romanticismo, anche i soliti Castle e Beckett.
Complimenti, scorrevole e piacevole!