Legame Cremisi
di whitemushroom

Oh! Allora, ce l'ho fatta contro impegni, caldo, internet che non va e metà dei personaggi che non conoscevo...! ^^
E devo dire che mi è piaciuta molto!
Come ho già detto assolutamente tristissima la morte di Crona però molto bello il fatto che lo abbia voluto far tornare tramite Albafica ("Albafica? ma che razza di...?" Nome? Tranquillo Lugonis, ce lo siam chiesti tutti...! XD)
il nostro pesciolino che ridà la vita al giardino e al suo maestro (che poi hai descritto il momento come fosse Afrodite quando nasce dal mare e ciò avvalora sempre più la la tesi che sia figlio suo!) e convince Sage che non è tardi per avere un allievo ( e meno male, se no come ci saremmo divertiti senza Manigoldo?? XD).
vabhè i pensieri son un po' sconclusionati perché mi sta salendo il fangirlismo in maniera pericolosa quindi è meglio che smetta qui ^^'
comunque sappi che l'ho apprezzata davvero tanto e ti faccio i miei complimenti ;-)

Osta Lugonis! mica mi sarei mai immaginata di vederlo così...! o.o
però ci sta... lo comprendo... infondo quelli che solitamente non si fanno notare, poi davanti a certi eventi hanno delle reazioni del tutto inaspettate... e comunque parliamo di un allievo, forse l'unica persona cara che un cavaliere può permettersi, quindi direi che è di universale comprensione la cosa...
però è troppo triste... cioè catastrofico oltre ogni modo...
vabh', vediamo come si risolve la cosa nell'ultimo atto :-)

Ah, e così alla fine tra i due coniugi il 'buono' è lo scienziato pazzoide.. che è pure un ex saint... magari dell'ariete... pffff! faccio per dire, la fissa per la coniscenza e quei filamenti bianchi mi sembra possano colegarsi alla prima costellazione... comunque...  mammamia che confusione assurda ho in testa ^^, mi sa proprio che un'infarinatura genereale avrei dovuto farmela ^^  magari ci penserò per il futuro, adesso vedo di finire prima questo che ormai ci siamo ;-D

Osta, e io che credevo fossero solo un po' strambi e allampanati 'sti coniugi invece sono proprio pazzi...! :-S cioè, il marito avevo capito non avesse tutte le rotelle a posto, ma che la moglie fosse addirittura peggio...! in effetti il nome 'Medusa' l'avevo trovato un po' bizzarro ma sarebbe dovuto essere un campanello d'allarme... va bhè col senno di poi si capiscono tante cose... ^^

prima di commentare questo capitolo volevo dire una cosa che mi sono dimenticata nella recensione precedente: ti riferisci a Crona sempre al maschile eppure i banditi lo apostrofano come una ragazza... mi son persa qualcosa oppure ho capito male... io comunque non conosco la storia originale di cui questo personaggio fa parte quindi e probabile che alcuni elementi mi sfuggano... ^^
cmq parlando di questo, sono ben originali 'sti signori Stain, bizzarri quanto basta per mescolare serietà e comicità ^^
mi è piaciuto particolarmente il momento di riflessione sul rapporto maestro-allievo perché non ci si pensa più di tanto o a volte sembra scontato ma in realtà c'è stato un momento in cui i cavalieri non avevano apprendisti o lo erano loro stessi... cioè tante belle riflessioni si potrebbero far partire da qui ^^
perciò nulla, pian pianino vado avanti a leggerli tutti

Oh allora, sono stata parecchio impegnata e ho dovuto lasciar da parte lettura e scritture per un po' ma ora son tornata XD
e anche se ancora non ho inquadrato bene la tua storia e seppur sia di qualche anno fa, l'ho cominciata e voglio finirla... almeno per vedere come va avanti questa versione della storia che, anche se non posso ancora dire se mi piace o meno, è decisamente inaspettata e originale... ^^

Guarda, se penso che ci siam parlate fino all'altro giorno e oggi girando a caso per il sito mi sono imbattuta proprio in una tua vecchia storia mi vien da ridere...!
Perché davvero, ne stavo cercando una che potesse essere interessante, che magari mi ero persa, e ho scelto questa! tutto senza leggere chi fosse l'autrice ma solo dando un'occhiata all'introduzione! E ti faccio i complimenti per l'originalità perché l'idea che Lugonis potesse aver avuto un discepolo precedente, anche se qui mi sembra più che altro proprio alternativo, ad Albafica non mi sarebbe mai venuta in mente...! XD perciò mi son detta "bhè vediamo cosa sarebbe successo" e quindi eccomi (anche) qui ^^
...con qualche anno di ritardo ma... vabhe' XD

Di questo capitolo la cosa che in assoluto mi e' piaciuta di piu' e' la rivelazione che Stein era l'ex Cavaliere dello Scorpione, o almeno l'ex candidato a tale titolo. Questo perche' nel capitolo 3 c'era un accenno a un aspirante Gold dello Scorpione che aveva fallito la prova, e ora si scopre che era proprio Stein... quella che sembrava una semplice "nota di colore" in realta' si rivela un dettaglio importante! Io vado letteralmente matta per questi piccoli dettagli che in seguito si ricollegano e anticipazioni "nascoste", che e' uno dei tanti motivi per cui amo la saga di Harry Potter (la Rowling usa spessissimo questo procedimento, basti pensare ad esempio a Sirius Black, personaggio fondamentale del terzo libro, che era gia' stato citato <i>en passant</i> nel primo, se eri stato abbastanza attento da notarlo!). Quindi sono stata veramente contenta di questo piccolo particolare, che potra' sembrare una scemenza, ma sono cose che in una storia mi gasano sempre molto XD
Per il resto sono felice che dopo tanto soffrire Lugonis abbia potuto ritrovare il sorriso e un nuovo apprendista da amare, se lo meritava! Ed e' molto bella anche la riflessione di Sage, che infine si decide a prendere in considerazione l'idea di prendere lui stesso un apprendista... e sappiamo tutti come andra' a finire! XD
E infine sono doverosi i complimenti per una storia che sul forum ho letto praticamente tutta d'un fiato (in una mattinata), soprattutto i capitoli conclusivi che tengono con il fiato sospeso; e io non trovo affatto lo stile pesante, anzi, mi piace molto! Si vede proprio che hai messo passione in questa storia e che tenevi ai personaggi. I miei preferiti sono stati sicuramente Lugonis (che ho trovato molto IC) e Stein, che non so come sia in originale ma qui ho trvato davvero simpatico e con una storia personale interessante e una personalita' molto particolare e intrigante.
Complimentissimi!!!

Sicuramente il capitolo piu' triste :( E il fatto che mi aspettassi che Crona morisse (perche' tutti sappiamo che Lugonis il Legame lo fara' con Albafica) non ha contribuito comunque a renderlo meno triste! Pero' trovo molto originale che per una volta sia l'allievo a sacrificarsi per il maestro, visto che solitamente nelle storie di qualsiasi tipo avviene il contrario.
Ancora una volta Stein e' un grandissimo e riesce ad allentare un po' la tensione... le sue battute sono fantastiche!
Ma il pezzo piu' godurioso e' stata la sconfitta di quell'insopportabile di Tanathos con la stupenda battuta "Questo te lo manda il Vecchio Granchio! Con l’augurio che ti resti di traverso!” XD Epico!
E capisco anche il desiderio di Lugonis di sparire con il nemico sconfitto, perche' per un genitore e' insopportabile l'idea di sopravvivere al proprio figlio: ma sono contenta che Stein lo abbia salvato, alla fine. Lugonis non lo sa ma puo' fare ancora tanto, e trovera' presto qualcun altro a cui donare tutto il suo amore di padre e di maestro. Si conferma in questa storia il mio personaggio preferito, un personaggio davvero tragico che le ha passate di tutti i colori e a cui la vita ha tolto tutto (anche lui in passato avra' dovuto uccidere il suo maestro), ma che nonostante tutto rimane un vero Cavaliere di Atena... leggeno i gaiden ero rimasta dalla differenza tra lui e Krest: quest'ultimo si "arrende" e devia dalla retta via per molto meno rispetto a cio' che ha dovuto soffrire Lugonis, che invece rimane saldo malgrado tutto... questo me lo ha fatto ammirare ancora di piu'!

Questo per ora e' il capitolo che mi e' piaciuto di piu': si entra nel vivo dell'azione e c'e' Lugonis che spacca! Il buon maestro mi piace tantissimo come personaggio, lo trovo veramente IC; e poi mi commuovono sempre tanto le storie incentrate sui rapporti padre-figlio maestro-allievo. E' stato davvero epico a buttarsi al salvataggio di Crona pur ridotto male e spossato dal Legame gia' iniziato!
Devo dire inoltre che mi aspettavo che Fanken fosse buono (o quanto meno non cattivo), ma non che fosse addirittura un (ex) Saint di Atena, e questa e' stata una piacevole sorpresa e un bel colpo di scena. Tra l'altro gli scambi di battute tra lui e Medusa sono stati davvero divertenti: ci vuole sempre qualcosa che ogni tanto alleggerisca la tensione in una storia dal tono generale cosi' malinconico. E dato che Franken mi ha fatto ridere sono disposta a perdonargli anche gli accenni maschilisti alle donne e alle provette XD Anche lui per il momento e' uno dei miei personaggi preferiti in questa storia.
Interessante il piano di Medusa per potenziare il sangue di Crona: ancora una volta un eccellente collegamento tra le due serie di questo crossover. Pero' c'e' una cosa che non ho capito bene a riguardo... e visto che dal capitolo precedente mi trascinavo una curiosita' su Stein, direi che... it's question time!! Essenzialmente ho due dubbi:
1) riguardo Medusa: il suo piano mi sembra ben congegnato, ma un punto mi sfugge: come ha fatto a prevedere che Crona le sarebbe capitato tra le mani proprio il giorno prima del momento previsto per il risveglio di Tanathos? Nel cap. 2 Crona incontra per caso Franken e Medusa nella foresta, attaccati dai banditi: o anche questo incontro in apparenza fortuito e' in realta' stato programmato da Medusa? Ma anche se cosi' fosse, come faceva Medusa a sapere che Crona sarebbe scappato dal Santuario per paura del Legame Cremisi? Del resto Crona non sarebbe mai fuggio se non avesse ascoltato per caso una conversazione tra Lugonis e Sage. O Medusa aveva previsto anche questo?
2) questa piu' che altro e' una curiosita' mia su Franken: se Medusa non gli avesse dato quela botta in testa nella casa a Ingolstadt... avrebbe davvero dissezionato Crona? Gli avrebbe fatto del male? Lo avrebbe ucciso? Perche' in fondo e' pur sempre un guerriero di Atena e ora si sta esponendo in prima persona per salvare Crona.... non credo che Lugonis collaborerebbe volentieri con lui se sapesse che voleva fare esperimenti di quel tipo sul suo allievo... a me piace pensare che volesse solo fare degli esami innocui, ma non conoscendo il personaggio non saprei dire se ci ho preso o no...

Conoscendoti mi ero immaginata sin da subito che Medusa fosse la "cattiva" e Stein solo uno specchietto per le allodole... ero sicura che non avresti dato a un personaggio scienziato e che avevi tratteggiato in modo cosi' simpatico il ruolo banale del dissezionatore sadico e dello scienziato pazzo cattivo random (che e' uno stereotipo che io personalmente odio). Ma di lui parlero' meglio nei prossimi capitoli perche' non voglio fare spoiler. Tra l'altro ho anche una domanda sul suo comportamento, ma aspetto il seguito per fartela :) Invece Medusa, non so perche', sin da subito mi puzzava di cattiva e mi ispirava anche antipatia a pelle (ovviamente non parlo della Medusa di Soul Eater, di cui non so nulla tranne la sua immagine vista di sfuggita sulla wikia, ma di quella di questa storia). Aveva qualcosa che non mi tornava, tutta quella dolcezza quasi eccessiva nei confronti di Crona mi sembrava sospetta. E anche il suo nome non mi dava proprio l'idea di raccomandabilita' XD Sono contenta di constatare che anhe questa volta il mio istinto non ha sbagliato! E devo dire che renderla la Specter della Gorgone e' stata un'idea perfetta, sembrava quasi fatta apposta con quel nome!  Mi dispiace per il povero Crona che credeva di aver trovato in lei una sorta di figura materna... naturalmente subito dopo la rivelazione della sua identita' la mia prima reazione e' stata un odio tremendo per lei e Tanathos (che gia' mi sta antipaticissimo nella serie sia classica che LC), ed e' stato molto gasante l'arrivo di Lugonis nel finale! Forza maestro, spaccali tutti!!

Stein mi e' stato simpatico sin da subito. Non so come sia la sua caratterizzazione in Soul Eater, ma qui oltre ad avermi colpita sin dalle prime righe per il suo comportamento fuori dagli schemi mi ha fatto addirittura tenerezza per il suo entusiasmo, sembra davvero un bambino alle prese con un giocattolo... e' carinissimo! Poi vabbe', io simpatizzo sempre istintivamente per gli scienziati XD Anche se, visto il titolo, mi aspettavo di vedere il suo punto di vista o che almeno avesse un ruolo piu' centrale; ma capisco anche che questo capitolo ha una funzione di passaggio. Comunque grazie a questa fanfiction ho scoperto che il personaggio di Soul Eater si chiama proprio Franken Stein (conoscevo solo il cognome), cosa che non perche' mi ha fatto ridere tantissimo. E a riguardo devo dire che e' stata proprio una bella citazione all'opera di Mary Shelley ambientare la scena a Ingolstadt, la citta' dove il Frankenstein del romanzo conduce i suoi primi esperimenti e da' vita alla creatura. Da fan del romanzo della Shelley ho apprezzato tantissimo il collegamento! Solo che allo stesso tempo cio' da' luogo a una perplessita': nel capitolo precedente viene detto che Crona corre per circa tre giorni scappando dal Santuario, ma mi sembra un po' strano che in cosi' poco tempo, e a piedi, riesca ad arrivare dalla Grecia alla Baviera. Mi sembra eccessivo anche per un Saint...
Medusa la commentero' meglio nei prossimi capitoli perche' qui rischio di fare spoiler XD
Devo comunque di nuovo farti i complimenti per lo stile, che mi piace sempre tantissimo: e' scritto bene ma allo stesso tempo e' scorrevole e non diventa mai troppo enfatico o melenso (cosa che invece succede spesso a me!).
Al prossimo capitolo!

Rieccomi di nuovo per il secondo capitolo!
Devo dire che qui il piccolo Crona mi ha fatto molta tenerezza, anche se allo stesso tempo aumentano le mie perplessita' sul come sia possibile che Lugonis lo ritenesse gia' pronto per diventare un Gold... ma il maestro dei Pesci, sono certa, lo conosce meglio di chiunque altro e sa vedere oltre le apparenze (cioe' insomma e' Lugonis, mica pizza e fichi!). Nel frattempo scopriamo qualcosa di piu' sulle misteriore potenzialita' sel sangue di Crona e i suoi poteri inediti... non conoscendo Soul Eater per me e' stata una sorpresa vederlo addirittura "forgiare" una spada con il sangue! E immagino che lo Screech Beta, non essendo un colpo di Saint Seiya, sia anche quello una mossa proveniente da Soul Eater.
Mi e' piaciuto come hai descritto i sentimenti confusi e le paure di Crona nella prima parte, traspaiono davvero tutta la sua solitudine, la sua angoscia e il suo senso di impotenza. E mi piace che provi mille sensi di colpa nel momento in cui uccide un altro uomo per la prima volta. Si vede che ha imparato bene dal suo maestro! E hai fatto molto bene a sottolineare il fatto che non voglia essere toccato dalla donna misteriosa: e' il dramma principale del Cavaliere dei Pesci (almeno in Lost Canvas) quello di non poter dimostrare il proprio affetto in modo fisico e di essere costretto a tenere le distanze da tutti. Si vede che Crona prova attrazione per la donna (non intendo in senso sentimentale), e vorrebbe essere accarezzato da lei, forse ha bisogno di una figura materna, di qualcuno che gli mostri dolcezza... ma non puo' indulgere in questo semplice desiderio ed e' costretto a mostrare ritrosia. Povero ciccio! Vedremo come gli andra' nel prossimo capitolo!!
A proposito, approfitto della recensione per domandare: dopo questa hai intenzione di pubblicare anche altre delle tue storie come la terza replica o la one shot su Terra e Cenerentola (che secondo me era geniale)? Secondo me meritano molto!

Ciao! Visto che a quanto pare il mio mefitico raffreddore non vuole lasciarmi dormire mi metto subito a commentare. Mi dispiace di non averlo fatto prima sul forum ma essendo nella giuria ho preferito evitare di dare qualsiasi parere... e devo dire che sono contenta di aver potuto leggere l'Albafica gaiden prima di leggere questa storia, me la sarei goduta molto meno (nonche' mi sarei spoilerata il gaiden stesso XD).
Ma andiamo con ordine e commentiamo un capitolo per volta.
La cosa che mi e' piaciuta di piu' di questo capitolo iniziale e' come hai reso l'atmosfera di Lost Canvas. Le descrizioni del roseto e della Dodicesima Casa, i pensieri di Sage, il suo rapporto di amicizia con Lugonis... sembra uscito tutto direttamente dal manga, per me potrebbe averlo scritto l'autrice stessa! Sage e Lugonis mi sono sembrati perfettamente in character, e anzi mi e' piaciuto come hai approfondito un po' il loro rapporto, in modo fedele a quel poco che si vede nel manga ma nello stesso tempo arricchendolo e aggiungendo tocchi personali. Poi vabbe', loro due sono personaggi che gia' di base mi piacciono molto, per cui sono contenta anche solo di vederli comparire.
Per tutto questo ho storto involontariamente un po' il naso quando ho visto apparire Crona, che in tutta quell'atmosfera perfetta in cui mi ero immersa tanto beatamente sembrava veramente un intruso! (il mio primo pensieroe' stato "ma dov'e' Albafica?!" dopo tutta quella descrizione mi aspettavo gia' di vederlo omparire XD). Devo ammettere che la mia immaginazione riesce con difficolta' a conciliare nello stesso quadro i personaggi disegnati in modo sublime di LC con quegli sgorbietti sgraziati di Soul Eater (pace fan di Soul Eater, non uccidetemi! Quello stile di disegno non mi piace proprio, non posso farci nulla! Tra l'altro, e so che e' un errore da parte mia, provo un'antipatia a pelle nei confronti di questo anime; del tutto immotivata, lo ammetto, ma anche qui non posso farci nulla.... sara' che lo stile di disegno e le espressioni demenziali dei personaggi proprio non mi vanno giu'...). Per cui ecco, Crona all'inizio ho faticato a digerirlo, ma devo dire che mi ha anche incuriosito. Dal suo comportamento timido e goffo non sembra proprio il classico prototipo del Saint, eppure Lugonis sembra sicuro del suo valore. Per cui ero curiosa di vedere dove sarebbe andato a parare.
Mi sono anche documentata un minimo su Soul Eater (grazie wiki!) e ho visto che la storia del sangue nero di Crona e' davvero presente anche li': Ottima idea collegarlo al legame cremisi (o scarlatto che dir si voglia), hai trovato un eccellente ponte tra le due serie. Mi dispiace solo di non conoscere SE per poter apprezzare al meglio tutti i collegamenti che sicuramente ci saranno. Comunque quest'idea comune del sangue mi e' sembrata geniale.
Ah, e inutile dire che lo stile, come al solito, mi e' piaciuto molto.
Credo di aver detto tutto per ora... spero di potermi far perdonare per il ritardo nei commenti con delle recensioni il piu' dettagliate possibile! Al prossimo capitolo!

EDIT: ti consiglio magari di scrivere nella descrizione generale della fic che si tratta di un crossover tra Saint Seiya e Soul Eater, tanto per dare un'idea generale a chi non ne sa nulla :)
(Recensione modificata il 18/02/2013 - 02:16 am)

Una fic piuttosto bizzarra (confesso che ci ho messo cinque minuti prima di capire che avevi incrociato StS con Soul Eater), ma scritta piuttosto bene. In questo capitolo sfrutti bene i vari personaggi, sia quelli di LC, che quelli di SE, così come il misterioso sangue nero che imbratta le vene di Lugonis (o Rugonis che dir si voglia, i nipponici non fanno praticamente alcuna differenza tra R e L), foriero di ulteriori sviluppi della trama.