La Maschera del Cardellino
di PinaProser95

11/10/13, ore 23:25

I miei complimenti! Davvero! Non penso di aver trovato alcun errore e il tuo stile è ricercato ma non per questo pesante, è scorrevole e piacevole da leggere. La storia sembra interessante, corro a leggere il secondo capitolo!

20/02/13, ore 11:09

Ma tu che ci fai qui?! Questa è roba tosta, mica da EFP!
Diamine, dalle recensioni che lasciavi sembravi sapere il fatto tuo, e devo dire che...beh, lo sai XD
Il contesto è descritto in maniera essenziale ma devo dire molto efficace; lo stile è ricercato e la parte dove il bambino viene abbandonato e poi ritrovato è densa di frasi bellissime ed eleganti: quella parte mi ha davvero colpito.
Anche il seguito non è da meno, e dimostri di avere una padronanza della lingua non indifferente, mantenendo uno stile elevato, ma non eccessivamente ridondante.
Comunque, il linguaggio che adotti mi è piaciuto in maniera altalenante: è vero che non è mai diventato pesante, ma in alcuni passaggi avrei gradito qualcosa di più snello e diretto. Capisco però che questo stile accurato ben si presta al contesto ed al fatto che sia tutto un ricordo narrato, quindi non si può propriamente dire che sia una pecca, la mancanza di un ritmo concitato.
Quindi complimenti, continuerò di sicuro con la lettura, anche perchè la trama promette bene!

19/02/13, ore 17:07

Spettacolare! sul serio all'inizio ho pensato fosse un racconto tipo "il codice da vinci" e cose simili che di solito non mi attraggono un gran che. Hai uno stile assolutamente scorrevole e dettagliato praticamente perfetto! non vedo l'ora di leggere il seguito!

18/02/13, ore 09:48

Wow. Semplicemente wow.
L'introduzione mi ha attirata a leggere una storia appartenente a un genere che solitamente non considero. Già in quelle poche righe emerge una capacità di creare atmosfere con poche parole e senza tanti artifizi: il breve accenno al cardellino mi ha fatto venire la pelle d'oca. Poi vabbe', ambientazione storica: sono conquistata!
E sì che scrivere in maniera credibile di un'epoca così remota non è semplice... ci sei riuscita, però! La lettera iniziale è curata come forma e adeguata come stile, il resto del capitolo non è da meno; in particolare questa frase "Appresi a leggere e scrivere, a pregare e a ringraziare Dio per la mia miseria" è un gioiellino di forma e contenuto, sufficiente a inquadrare il personaggio, l'epoca e l'ambiente.
Le "indicazioni geografiche", chiamiamole così, sono accurate senza essere invadenti, così come le descrizioni che inquadrano il periodo storico. Per i prossimi capitoli, che seguirò avidamente, mi aspetto uno stile paragonabile a questo bellissimo prologo: crudo, diretto, efficace.
Continua, davvero: questo capitoli sembra strappato da un bel libro e la storia mi ha incuriosita troppo!
Brava! (Se poi il 95 del tuo nick è il tuo anno di nascita allora complimenti ulteriori per il talento!:)