Chissā se fuori c'č ancora il sole...
di Lurilala

04/06/13, ore 14:28

Salve cara ^^
Ti ringraziamo innanzitutto per aver partecipato al nostro contest. In seguito riportiamo i nostri pareri personali, poi la media dei punteggi. Ti invieremo la classifica del contest il prima possibile ^^

Parere di Fay:
Grammatica/Ortografia/Punteggiatura (compresi gli errori di battitura!!): 7/10
Originalità: 4/5
Rispetto del tema (e coerenza con l'epoca prescelta): 8/10
Caratterizzazione dei personaggi: 4/5
Gradimento personale: 8/10
Totale: 31/40

Grammatica: Hai fatto alcuni errori di battitura specialmente all'inizio, e alcuni periodi sono un po' confusi.  Ciò che però ti è costato un punto è stata la parola "freccie" ripetuta ben due volte: si scrive frecce! Non credo sia stato un errore casuale se ripetuto. A proposito di ripetizioni: a un certo punto del testo ho trovato la parola "ormai" nella stessa frase. Per concludere, a mio parere, avresti potuto evitare quel continuo andare a capo: hai fatto una frase per ogni riga.
Originalità: Molto buona, anche se  usare un contadino (una persona qualunque insomma) come protagonista non è molto originale :") Comunque mi sembra un buon lavoro.
Rispetto dell'Epoca: Forse ad abbassare il voto è stato il fatto che la battaglia è durata leggermente poco… insomma, per capirci, giusto tre righe? Ti sei soffermata tantissimo sul paesaggio e sulle sensazioni di Shirou nell'affrontare il viaggio, ma nulla di più… Inoltre, senza la minima offesa, se io fossi stata in Gouenji vedendo quella strage non mi sarei soffermata su un soldato a caso chiedendo "Chi sei" :"D Ma va bene, in fondo non è un brutto lavoro. Mi chiedo solo se 14 sia un'età un po' precoce per andare a combattere .-.
Caratterizzazione: Per Shirou non ci sono problemi, ed essendo l'unico personaggio che compare fisicamente oltre a Gouenji mi sembra tutto a posto… Shuuya però, pur essendo un personaggio secondario, come ti ho scritto sopra mi è sembrato un po' ooc per la beata ignoranza :"D Ma è tutto a posto, davvero. Credo.
Gradimento Personale: A dire il vero la tua fanfic non mi ha entusiasmato tantissimo, sia per la forma che per il realismo un po' scarsetto (?). Comunque è una fanfic fatta con cura, si nota che hai impiegato le tue forze per scriverla e lo apprezzo tantissimo! :D Certamente la scaletta che avevamo chiesto di postare a inizio fic non avrebbe fatto male…

Parere di Zael:
Grammatica: 8/10
Originalità: 3/5
Rispetto dell’epoca: 7/10
Caratterizzazione: 3/5
Gradimento personale: 7/10
Totale: 28/40

Manca lo schema iniziale di identificazione fic.
Primo appunto storico: l’esercito romano, prima delle riforme Mariane, era composto da volontari.
Secondo appunto storico: l’esercito romano non accettava reclute al di sotto dei 17 anni d’età.
Ergo, Fubuki non poteva arruolarsi XD
In più, l’imboscata dei Sanniti non fu fatta con le frecce (fonti storiche alla mano), ma con lance, fionde e giavellotti, armi molto più efficienti durante un imboscata rispetto ad un arco (a quei tempi l’arco era utilizzato soprattutto per la caccia nella vecchia Europa; erano popoli orientali, come i parti e gli sciti, e in seguito gli unni, a usare archi, specialmente archi compositi).
Detto questo, a me non è parsa assolutamente yaoi (GRAZIE), e secondo me non devi rammaricartene, anzi xD
Zael

MEDIA DEI PUNTEGGI: 29.5

21/02/13, ore 03:41

Personalmente ho trovato questa one shot molto ben scritta e particolarmente originale.
Si vede che hai studiato la storia romana dalla quale hai tratto ispirazione perchč niente č lasciato al caso e hai messo molta cura nei dettagli.
Molto interessante la scelta di ambientare il racconto in un contesto storico, geografico e soprattutto culturale cosė diverso da quello della serie animata di Inazuma Eleven.
Mi č piaciuta molto, complimenti!

20/02/13, ore 23:06

Ciao Lucchan, piacere sono PandaH_Chan,ma per gli amici Dia.
Comunque la tua shot mi č piaciuta molto, anche se stavo quasi per piangere alla fine per Shirou T_T ( povero lupacchiotto). In compenso, ti faccio i miei complimenti per tutto, anche perché non ho trvato nessun tipo di errore.
Vabbuō, io ora devo andare, spero di leggere presto un'altra tua storia shauuu.
Saluti carini e coccolosiH (?)
Diacchan!