Penombra

12/04/13, ore 16:32

VI Classificata a pari merito

Penombra di Telyn

Grammatica: 13.1
” le piaghe sulla gamba destra prudevano contro il pigiama” tale espressione è scorretta. Non si può dire che qualcosa prude contro qualcos’altro. E’ corretto dire ”delle piaghe della gamba destra, a contatto con il tessuto del pigiama, gli procuravano prurito” o “gli prudevano”. Anche se, trattandosi di piaghe, dovrebbero essere dolorose e non pruriginose;
(-0.3)
”Alle sue narici, l’odore un po’ inquietante di disinfettante Babbano gli faceva girare la testa” allora, “alle sua narici” è del tutto superfluo e deve essere eliminato, dato che poi non ha alcun legame con periodo successivo. Inoltre definire “un po’ inquietante” l’odora di disinfettante è davvero brutto e, per di più, spezza il ritmo della narrazione. Ti suggerisco di sostituire quell’espressione con un aggettivo più incisivo come, per esempio, aspro, pungente, soffocante;
(-0.5)
” congenitamente deviato per non dire malamente storto” ci vuole una virgola dopo “deviato”;
” Peter, per non parlare di James, che anche nel sonno riusciva a sbattere contro ogni cosa e fare un fracasso infernale” a causa del “Peter” questa frase risulta abbastanza confusa e si è indecisi su a chi si debba attribuire la relativa. Quel “Peter” non ha motivo di trovarsi lì, motivo per cui devi toglierlo;
(-0.3)
” mentre la sua testa piena fino all’orlo di stanchezza minacciava di traboccare” il periodo che va da “piena” fino a “stanchezza” deve essere contenuto tra due virgole;
” dormire con la testa mozzata di un Elfo Domestico affianco alla porta” “affianco”, come l’hai scritto tu, è la prima persona singolare del presente di “affiancare”. E’ corretto dire “di fianco” o “a fianco”;
(-0.5)
”E invece sì” “invece” deve essere inserito tra due virgole;
Stile: 6.5
Questo campo è stato molto penalizzato principalmente dalla prima parte, in cui ci sono periodi composti anche solo da una parola. Vai a capo troppo spesso, senza un reale motivo; la narrazione risulta frammentaria e non c’è un ritmo narrativo. Non comprendo il motivo di questa scelta.
Nella seconda parte, invece, la situazione migliora, i periodi si fanno più lunghi e corposi e diventa decisamente più piacevole leggere.
Bisogna dire, però, che lo stile è molto acerbo e impersonale (tranne quando aggiungi espressioni di uso comune come “strizza”, per esempio). Dovresti curarlo maggiormente, soprattutto alla luce del fatto che, in alcuni punti, lasci intravedere il tuo carattere ed è lì che la storia diventa più piacevole.
Devo dire, purtroppo, che la parte descrittiva è stata molto sfavorita e che prevale quasi unicamente quella narrativa. Personalmente apprezzo molto le descrizioni e mi è dispiaciuto non trovarne quasi affatto.
Originalità: 7.5
Non ho letto molto su questo pairing, anche se ho potuto intuire che sono presenti alcuni luoghi comuni. Ad ogni modo, ci sono delle parti che mi sono realmente piaciute (tipo la descrizione del naso di Peter). Forse il rapporto tra Remus e Sirius ha una svolta troppo improvvisa. Credo che avresti dovuto spendere più parole sia su come iniziano a stare insieme, che su come il loro rapporto degenera, sui motivi del tradimento, sui sentimenti di Sirius e di Remus a riguardo.
Inoltre ho trovato che la storia sia monda: non mi è piaciuto il finale, è come se manchi una parte.
Caratterizzazione dei personaggi: 9
Dato che è Remus il narratore, il suo punto di vista è quello che prevale e va a sfavorire quello di Sirius, che viene reinterpretato tramite i ricordi dell’amico.
Ecco, il problema che credo di aver individuato in questa storia, oltre allo stile, è la caratterizzazione dei personaggi. Non li approfondisci più di tanto. Né dai una visione superficiale, quando, invece, la caratterizzazione sarebbe potuta diventare un elemento di forza della storia.
Soprattutto nella parte finale si ha un senso di fretta, come se tu avessi voluto concludere la storia quanto prima.
Ho, però, apprezzato molto l’intermezzo nell’infermeria e tutta la questione di “luce, ombra e penombra”.
Gradimento personale: 8
Tutto sommato la storia non mi è affatto dispiaciuta, sebbene non sia partita proprio bene. La prima parte, come già avrai capito, non mi è piaciuta. E’ tutto troppo rapido, i periodi troppo brevi e vai troppo spesso a capo; la seconda parte migliora notevolmente.
Hai iniziato a catturare la mia attenzione quando hai parlato del naso storto di Peter, il che è anche una cosa strana, dato che non lo amo per niente come personaggio, ma non ho potuto non sorridere. Descrivi poco l’ambiente del dormitorio, ma si avverte abbastanza bene l’affetto e il calore che suscita in Remus.
Avrei voluto, però, qualche nozione in più su tutta la questione di Remus e Lily. Inoltre la conclusione della storia non mi convince, è come se mancasse qualcosa, è monca. Ti suggerisco di rivedere gli ultimi periodi e di aggiungere qualcosa. Tipo una descrizione della reazione di Remus.
Totale: 44.1

23/02/13, ore 22:13

Dunque... Allora... Sì! Cerchamo di fare questa recensione per bene, senza ricopiare il giudizio ma senza neanche dare soddisfazione alla MogliA....
...
Dunque MogliA... Come descrivere la tua Wolfstar... Umh...
...
Alloa, intanto aggiungiamola ai preferiti perchè... Beh, serve davvero un perchè? Non hai già detto tutto tu? Basta leggere la storia per capire il perchè... E dunque andiamo avanti.
Insomma Tella, mi conosci! Sai che adoro le Wolfstar e sai che adoro come scrivi, il fatto che tu abbia cominciato a scrivere Wolfstar solo ora (perchè ne scriverai altre, eh...) è quasi indegno, hai fatto perdere ai lettori decine di ottime storie! Sì, sono fermamente convinte che sarebbero state tutte ottime storie! A meno che tu non le abbia fatte brevi come tuo solito, avresti tarpato loro le ali...
Ma sto divagando, vero? Devo arrivare a parlare seriamente di questa storia. Senza dare di matto, non ti darò la soddisfazione (sono cattiva, lo so!).
Dirti che hai scritto un capolavoro sarebbe troppo poco. Credo che tra tutte le tue storie che ho letto (e sono tante), questa sia la ta migliore; anche meglio che quella di Angelina. Ci sono dei punti in questa storia in cui l'unica cosa che posso dire è... Wow! Solo wow perchè, diamine, come puoi rispondere ad una che ti scrive una meraviglia come l'intero dialogo Remus-Sirius al secondo anno!? Che senso ha fare la recensione a quealcuno che solo con poche battute è riuscito a farti provare emozioni, capire cose... La tresca (che in realtà non esiste, non può esistere) tra Remus e Lily, la gelosia di Sirius, lo stridere del cuore di Reus, il suo dolore nel ricordare, l'arrivo felice/drammatico di Sturgis... Cosa può dire uno davanti a tutto ciò?
Merlino, Telyn, non puoi seriamente chiedermi di farti una recensione! Io non ce la faccio! Mi stai mandando in crisi! Perchè forse sarò io a star male ma questa storia è... Te l'ho detto, è wow!
Dalla caratterizzazione, perfetta, ai sentimenti che trasudano, al modo in cui si appiccicano alla pelle del lettore... Tutte brevi frasi che comunque colpiscono subito, come un mattone... Ho riso, ho pianto, sono stata male, ripeto a tutti come una matta che la loro reputazione è come una lampada al neon, Goethe non è più stato lo stesso... Ti ho dato una frase errata e sei riuscita a renderla magnificamente lo stesso... Mi hai inserito un intero dialogo sulla geometria, materia che io DETESTO, e non ho fiatato neanche una volta, se non per commentare i tuoi personaggi.
Stile eccellente, caratterizzazione eccezionale, autrice magnifica... Non so davvero cosa scrivere, in questa recensione...  Forse che ancora non mi sono stufata di leggere la storia? Che nonostante l'assenza di lieto fine, la morte dei Potter, la tresca, la sfiducia di Sirius, io reputi ancora questa come una delle migliori Wolfstar sul sito? Ok, me l'hai scucito: la tua è una delle più belle storie qui, nella sezione, sinceramente mi irrita il fatto che tu non ne voglia scrivere! Hai tutte le chievi necessari per aprire quella porta chiamata Wolfstar, farla tua, ma non lo fai! E questa è l'unica critica negativa che posso farti!
Per il resto tutto celestiale... Quasi sublime... Personaggi, stile, tutto...
Brava Telyn.Pos
so dirti solo questo: brava.
D.

22/02/13, ore 14:10

Beh, i miei complimenti, è una storia veramente dolcissima e molto, molto tenera...
Ho adorato come hai parlato di loro, delle notti insonni di Remus e di Sirius che si avvicina a lui, della loro storia che cresce e dei uoi ricordi che tornano...
Mi è piaciuto un sacco l'uso che hai fatto del prompt e del contrasto luce/ombra, veramente stupendo *-* qyesta frase è bellisisma "come un’ombra contro una lampada"...
Mi è piaciuta un sacco, brava!
Un bacio,
ArmoniaDiVento

21/02/13, ore 14:26

La tua storia è MERAVIGLIOSA *_*
Credo, in tutta onestà, di non aver mai letto una slash da quando sono iscritta qui... e a dir la verità non so nemmeno io perchè, visto che nei manga lo adoro, ma non soffermiamoci sui miei neuroni fusi XD
E' davvero dolce e davvero triste questa shot, scritta benissimo, con un lessico ricercato, e adoro i flashback *_*
Non so che altro dire se non complimenti, te ne meriti davvero tanti :)

A presto,
Braina

20/02/13, ore 23:53

Brava, bella storia; poi il fatto che sia una wolfstar le fa acquisire ai miei occhi un sacco di punti in più <3
E' scritta bene ed anche la narrazione un po' nell'epoca presente di Remus, un po' di flash-back nel passato, è particolare, anche se in alcuni punti non capisco bene in che periodo siamo.
Se non ho capito male, dopo il primo ricordo ad Hogwarts, è la notte in cui sono stati uccisi i Potter, e Remus deve aver rotto con Sirius da poco perchè Sirius non si fidava più di lui.
Il finale è ovviamente triste, anche senza ricordare che Sirius verrà accusato e imprigionato ad Azkaban, ma quando racconti della lenta nascita dell'amore tra Remus e Sirius, e sembra proprio che abbia fatto tutto Sirius, lo fai in maniera davvero tenera e delicata.
Complimenti ^_^