A proposito di Casa Baggins e di un pomeriggio di fine estate
di ilGhiro

Inizio dicendo che la Sam/Frodo è la coppia che amo di più in tutta la trilogia. Amo gli hobbit e il loro essere così dolci. Per quanto riguarda la ff devo dire che è veramente realistica e poi scrivi in modo semplice, chiaro, fluido ma soprattutto molto piacevole! Leggendo la storia, mi sembrava di essere stata trasportata davanti ad uno schermo a vedere un nuovo film! Ti attieni molto alla storia originale, ogni scena è descritta perfettamente, nei dettagli, ma senza esagerare!! Complimenti davvero! spero tu ne abbia scritte/scriverai altre! Mi piace tantissimo il tuo stile (se non si fosse ancora capito) e sarei molto contenta di leggere altri dei tuoi capolavori!
Nadia

Incomincio col dire che anche io adoro la Sam\Frodo...e più mi sforzo a convincermi che non ci sia neinte di quel tipo di sentimenti, più vedo quei sentimenti... cosa alquanto bizzarra, lo so ma ho la mente contorta. Posso dire che dopo aver letto la tua storia ho pensato che, se davvero quei sentimenti esistessero, la storia sarebbe wow, nel senso che assumerebbe un gusto ancora più drammatico di quanto non si veda di già e la cosa mi fa impazzire! (anche se devo dire che più guardo la trilogia e più piango ogni volta....non voglio pensare al libro che aimè devo ancora finire di leggere, lo so sono una merdina, ma sono un po' pigra e ci metto tanto a leggere =( ) Ad ogni modo io penso che sicuramente non ci sia niente, ma che forse MAGARI qualcosa da parte di Frodo ci sia... però chi può dirlo? Ormai Tolkien è morto e non glielo si può più chiedere, come hanno fatto i Potteriani che hanno scoperto che Silente è gay (strana cosa ma è vera =O).

Comunque chiudendo il discorso che ho appena fatto e che non centra un cavolo con la tua storia, incomincio a recensire XD

Allora devo dire che la storia mi è piaciuta tantissimo! L'ho adorata fino all'ultimo! L'hai scritta che è una meraviglia, idea semplice ma molto tenera e ben fatta! di solito le idee semplici sono quelle che rendono di più. Trovo che Sam e Frodo siano molto fluffettosi, proprio per questo mi piacciono tantissimo, perchè sono tenerissimi e dolcissimi, sono di quel dolce che però non ti fa venire la carie XD.

Ho adorato tantissimo ogni descrizione che hai fatto nei momenti più teneri tra loro, e io sono un che le descrizioni un po' non le sopporta...forse perchè non riesco a scriverle da me.

Ho odiato tantissimo i parenti di Frodo, ma penso sia una cosa buona dato che sono odiati dalla maggior parte degli Hobbit. Mi è dispiaciuto un casino che abbiano venduto Casa Baggins, cioè no!!!! Frodo, non puoi!!! ç.ç Sono sull'orlo di piangere!!!!!

Per quanto riguarda il linguaggio di Sam, non trovo affatto che sia troppo sofisticato, anzi Sam è uno dei personaggi più educati e raffinati dell'intera trilogia. E' uno di quelli che si dice "Nobile dentro" e penso che sia una cosa voluta... Nell'intera storia si possono scoprire un sacco di messaggi che voleva lasciare Tolkien...ed è una storia bellissima perchè è sempre attuale. Quindi ti dico, non hai sbagliato nel fare un Sam sofisticato, perchè lui è così ;).

Che altro direee...mmh... fai attenzione quando rileggi che ti sei dimenticata alcune cosucce ma niente di grave =).

Complimenti! Bella storia!!!

A Presto

Ryuga

Che tenerezza.
Mi piace questa ff ... complimenti.
Si vede che Frodo/Sam ti fa sognare .. e concordo con te Sam non è cosi stupido e sopratutto è dolcissimo

quando ci sono frodo e sam ci sono io! ovviamente i miei personaggi preferiti. è vero che il loro rapporto è ambiguo e anche secondo me quello che prova sam è piu di amore.... rasenta adorazione!
la ff è ben scritta, se devo farti un piccolo appunto non mi convince frodo che piange...troppo femminile?.
per il resto è perfetta!
spero ne farai altre ff al più presto! alla prossima!
mel