Copione
di TuttaColpaDelCielo

18/12/20, ore 18:17

Brividi.
La scorsa settimana ho recensito "Sospesa" rendendomi già conto di quanto la tua scrittura sia magnifica, quindi non potevo non passare a recensire altri tuoi lavori.
Questa flashfic mi piace tantissimo, perché ultimamente, davvero, tutti cercano di scrivere di queste tematiche ma pochi riescono a farlo bene. Per me tu lo hai fatto non bene, ma benissimo. Io, fortunatamente, non ho mai sofferto di disturbi simili, non so cosa si provi... ma, leggendo questa storia, mi sono sentita come se lo sapessi perfettamente.
Complimenti, davvero.
Alla prossima ♡

Matilde

01/05/14, ore 13:23

Ciao, Cielo. Prima di iniziare la recensione vorrei... okay, è un'abitudine da vecchietta la mia, ma vorrei... dirti come ti ho scoperta.
Sì, lo faccio sempre e lo farò anche con te. 'Rivangare' i 'vecchi tempi' mi piace. E poi voglio rendere questa recensione personale, non voglio sembrare distaccata e, be', chissà, magari riuscirò a farti rispondere e ad iniziare a parlare con me, perché ti trovo una fantastica scrittrice e voglio discorrere con te.
In una storia che iniziai a leggere eri stata citata, citata per le tue opere 'poesia-dialogo' - alle quali l'autrice si era ispirata. Aspetta, ho dimenticato di dire qualche mese fa.
Sì, qualche mese fa ho aperto il link del tuo profilo; è stato uno dei click meglio eseguiti della mia vita.
Credo di aver iniziato da 'Copione', sì, per poi perdermi tra le righe delle altre tue opere e scoprire che 'Lucidalabbra alla ciliegia', quella fem-slash splendida letta molto ma molto tempo prima di scoprirti, era tua.
Ma per essa ci sarà una recensione a parte, quindi non aggiungo altro.
Inizio col dire che trovo 'Copione' una delle flashfics migliori che abbia mai letto. L'ho letta sulle cinque o sei volte, e giuro che la stamperei e la porterei sempre con me, perché è un qualcosa di meraviglioso.
Quando ho visto che era stata recensita solo da due persone ho pensato che fosse una vergogna, ma di quelle forti, perché merita molti più riconoscimenti.
Innanzitutto per l'originalità della 'forma'; non avevo mai letto una cosa del genere, dialoghi sottoforma di poesia, un colore per ogni, uhm, posso definirlo piano di narrazione?, e poi per la correttezza, va be', inutile che te lo dica, ovviamente non ci sono errori, e per il fattore 'emozione'. Sei riuscita ad immalinconirmi, intristirmi, a farmi provare la fame, e credo che il tuo obiettivo fosse questo; far sentire ai lettori qualcosa.
Non riesco ad esprimere a parole tutto ciò che provo verso questa storia; è così bella che non ci riesco. E la cosa mi fa impazzire. Perciò citerò una delle parti che mi ha colpita di più;

'Cederò a quell’impulso spaventoso e aprirò barattoli
scheggiandomi le unghie, pur di mangiare.
Ingurgito pelati alle quattro del mattino
per riempire il vuoto che ho dentro.'

Credo di aver sentito l'equivalente di un pugno nello stomaco. Classico caso di 'è-talmente-bello-che-fa-male'. Hai colto l'essenza della bulimia, senza cadere nel banale, senza fermarti troppo sui dettagli; perfetto. Ed ho proprio visualizzato la foga della ragazza che apriva i barattoli, la rabbia con cui li afferra e ingurgita alimenti a caso.
Mi sono affezionata molto alle due figure delle quali hai narrato, pur non avendo nome è come se le conoscessi.
Hai narrato di queste due malattie in maniera superba. Non sei caduta nel banale, non le hai descritte come una moda, non sono state rese drammatiche stile tumblr, cosa che odio.
Dunque complimenti, è stato un piacere leggerla e l'ho inserita tra le ricordate.

22/02/13, ore 19:38

Wow. E' molto bella come storia, complimenti.
E' incisiva, mi ha colpito molto.
Su queste tematiche vengono scritte molte storie ultimamente, spesso anche con troppa leggerezza, da chi non sa davvero cosa voglia dire avere problemi alimentari, prova a immedesimarsi ma non ci riesce.
E spesso è un peccato, perchè vengono fuori degli obrobri letterari piuttosto superficiali.
La tua storia invece è molto bella, mi piace.
E' realistica, a partire dal "comportamento da copione" fino al tipico atteggiamento del "E' lei ad avere problemi col cibo, non io".
Bella, per l'ennesima volta.

22/02/13, ore 12:59

C'è da dire che è un tema che va forte, questo, nelle storie che si trovano in questa categoria. Spesso si rischia che risultino tutte uguali; e molti in questo ci finiscono dritti. Anoressia e bulimia sono problemi, scriverne non lo definirei giusto, ma importante.
Lo sai che cosa, però? Sembra sia una moda. Non scriverne, ma esserlo e farlo vedere, come un grido d'aiuto che suona un po' falso e viene lasciato cadere. Tutto questo non c'entra troppo con quello che hai scritto, ma volevo dirlo lo stesso.
La tua storia è scritta molto bene, brava. Oltre al modo di dire 'comportamento da copione' cioè ripetitivo, ho ritrovato il titolo anche nella soluzione in cui presenti il testo; sembrano davvero le battute di un copione, anche se io non avrei messo i caratteri colorati (ma questo è un mio gusto personale).
La trovo coerente, come storia, e originale nel suo genere per lo stile che hai usato anche se non molto per l'argomento - ma questa è una scelta che spetta allo scrittore, del resto ;)