The Vampires Diaries-La chiave della vita
di Aishia

24/02/13, ore 15:44

Ciao!! :D Sono così emozionata per essere finalmente arrivata a leggere la tua storia *-* mi hai detto che il mio parere è fondamentale per te, quindi ho intenzione di fare proprio un bel lavoro u.u Analizzerò ogni parte della storia (da te divisa in 3 parti) e ogni volta che finisco un pezzo ti dico cosa ne penso:

Prima parte: ho trovato gradevole il fatto che tu abbia descritto "l'associazione", mi è piaciuto il modo in cui l'hai fatto, citando anche i Fondatori (piccolo infarto solo a leggere "Salvatore" *O*) e poi "Charlottesville" *O* lì è ambientata la mia storia "Lessons in love"!! *-* io adoro questa città della Virginia, mi sono anche documentata, ci ho navigato un po' grazie al satellitare di google xD Ho deciso che mi trasferirò lì quando sarò grande *-* sento una certa affinità, mi piace! Per quanto riguarda la grammatica, non ho riscontrato nessun errore e mi sembra essere una scrittura piacevole in questo inizio: è anche troppo presto per dare giudizi, visto che per ora ho letto solo queste poche righe xD Una sola cosa, che ho riscontrato anche negli altri tuoi "scritti" (anche nella storia che stiamo scrivendo ^^)... questi benedetti punti esclamativi!! Il punto esclamativo serve proprio per un esclamazione, (tipo "Ehi! da quanto tempo!") o un esortazione, un ordine, ecc. (magari fosse vero!/ Sbrigati!) o ancora -per questo li utilizzo spesso anche io- quando ci inserisci qualche frase ironica e irreale per il protagonista. Nel primo pezzo stai descrivendo, non c'è nulla di soggettivo da parte del punto di vista di un eventuale personaggio e quindi non sono idonei i punti esclamativi qui: " Fino ad ora non è venuto a galla la causa o il nome del killer notturno!"e qui "Gli avi più anziani li definirebbero demoni!"perché in qualche modo disturbano la lettura, rendendola scherzosa quando invece è un discorso serio e puramente descrittivo.

Seconda parte: Questi puntini esclamativi -lo so, ripeto le stesse cose- mi hanno fatto letteralmente impazzire!!! Per gli stessi motivi che ho elencato prima, non ci stanno molto bene perché distraggono il lettore. Spesso ci voleva il punto, altre volte una virgola, a volte invece ci stava bene. Devi imparare a usarli più limitatamente perché non è possibile che ce ne sia uno alla fine di ogni frase!! xD
"Le nuvole grigie e scure al suo fianco non promettevano nulla di buono!annunciando solo (ecc)..."qui il punto esclamativo è sbagliato perché stai continuando la descrizione: ci vorrebbe una virgola prima del gerundio :)
"porse a Dave un amuleto a forma di cuore per poi chiudere i suoi bellissimi occhi cristallini per non riaprirli mai più!" eh beh, pure qui un bel punto al posto di quello esclamativo è d'obbligo: questa è una situazione tragica, non c'è nulla di entusiasmante per la quale utilizzare questo "!"
I personaggi di Grace e Dave mi piacciono: saranno senz'altro interessanti da scoprire nel corso della storia! Da quello che hai scritto, ho capito che sono dei vampiri. non hai parlato molto di loro, se non del fatto che Dave ha rinunciato alla sua umanità per amore di Grace, e spero che nel corso della storia il rapporto tra i due si chiarisca maggiormente.
Di Savannah, hai iniziato quand'era bambina. beh, fare giudizi ora mi sembra un po' inopportuno visto che non posso dire nulla sul suo carattere: è soltanto una bambina ingenua per ora, non potrei dire “è una donna molto combattiva e determinata!” perché mentirei. Però sicuramente lo farò in futuro: appena vedrò la Savannah adulta/ragazza che sarà poi il personaggio della storia fondamentale ti dirò cosa ne penso. Mi incuriosisce molto però sapere cosa accadrà, chi è questo "lui" che la cerca e di che cosa è la "chiave".
"<<salto tu e salto io,ricordi?>>" Titanic, assolutamente titanic *-* non so quanto c'entri il titanic con la storia dei vampiri ma è romanticissima lo stesso!!! :D
A quanto pare, Dave e Grace hanno la missione di proteggere Savannah. Dei suoi genitori non hai parlato molto e va bene così, visto che tanto stanno per morire (come sono crudele xD). Sei bravissima a descrivere queste scene così drammatiche! L'addio della giovane mamma mi ha fatto commuovere! E poi, povera bambina, sarà traumatizzata a vita per quella orribile visione! per questo mi è piaciuto tantissimo il fatto che tu abbia pensato di farle rimuovere i ricordi, soggiogandola. Sarah ha un grande cuore, nessuna madre vorrebbe vedere la propria figlia soffrire anche se comporterebbe che lei dovesse cancellare il ricordo dei loro genitori. Ma forse è stato giusto così. O forse no, perché non è giusto che Savannah resti all'oscuro di tutto. Ma, per il suo bene, sarebbero disposti a tutto... e poi, Savannah ha con sé il ciondolo che immagino le creerà non pochi dubbi e domande, creandole una sorta di demone interiore che la spinge ad essere così confusa.

Terza parte: nulla da ridire, è stato un bel gesto quello di Dave: si vede che era molto legato ai genitori della piccola e gli era fedele. Bella anche la conclusione, con quella frase da mettere i brividi!

Se vogliamo mettere a paragone la storia con quella del diario del vampiro, la situazione mi fa pensare un po' a come se Savannah fosse Elena e i suoi genitori avessero affidato lei in adozione alla sorella di Jenna e suo marito. E il "lui" mi fa pensare a Karl che, come dici nella tua storia"sarà sempre in agguato … pronto per ritrovare la chiave della vita …" eh beh credo che la chiave sia proprio lei, parlando sempre di Elena, che è una dei componenti per sciogliere la maledizione e farlo diventare un ibrido. Con la storia del soggiogamento, invece, mi sono piacevolmente catapultata agli inizi della prima stagione della serie, ovviamente grazie alla tua storia, più precisamente a quando Elena sceglie al posto di Jeremy, chiedendo a Stefan di cancellargli dalla mente il ricordo di Vicky per non farlo soffrire: in quel momento, credo proprio che Elena sia molto vicina alla tua Grace.
A grandi linee, la tua è decisamente un’idea originale ed è una delle poche storie di questa sezione che ho letto: non so perché, ma non mi sono mai interessata più di tanto… e invece, leggendo la tua storia, mi sono deliziata! E’ stato bello leggere e catapultarsi di nuovo nelle vecchie scene di The vampire diaries! E poi sei molto brava a scrivere, hai uno stile che ti rende unica, sei capace di creare la giusta suspense e mescolare l’amore con l’azione, l’inquietudine, la paura, l’apprensione, il timore, il “dark” e tutto ciò che rende questo primo capitolo molto bello.
Non ho idea di come tu voglia impostare la storia, non lasci spunti per quello che potrebbe essere il continuo, ma sono super curiosa di continuare a leggere, di sapere chi la cerca e perché, di come andrà a finire, e soprattutto di come spunterà Damon *O* e Stefan *O* xD
Come ha detto l’altra recensitrice (?), dovresti solo migliorare la leggibilità (oltrei ai punti esclamativi!!!) : magari usa un diverso stile di scrittura e vaia  capo più spesso per far prendere una “pausa” anche al lettore di tanto in tanto ;) e poi sarebbe un altro unto a tuo favore se utilizzassi queste “«»” al posto di queste “<< >>”
Ti ho fatto una recensione di una pagina e mezza word xD (Sì, sto scrivendo su word la recensione >.<) l’ho detto che volevo fare le cose per bene u.u e per ora sono 1254 parole u.u (ora 1258 u.u) ahahah okay basta xD
Spero  che i miei consigli ti possano essere utili, voglio ricordati ancora una volta che –non so se si è capito xD- la tua storia mi piace tantissimo!!! Per ora la metto tra le seguite, anche se sono certa che molto presto sarà tra le preferite ù.ù  brava, continua così, non vedo l’ora di leggere il prossimo!!
P.S scusa ancora per l’enormità della cosa, è venuta più lunga di quello che mi aspettavo O.O
Bacioni <3

24/02/13, ore 13:18

Ciao, la tua storia sembra interessante, ma lo stile corsivo ne rende faticosa la lettura.
Il corsivo è più adatto asootileae brevi importanti tratti o parole che inidcano un sentire particolarmente intenso. Per un capitolo intero pò troppo.
Se tu modificassi lo stile, ti seguirei volentieri