Esprimi un desiderio Scorpius...
di Mary Evans

24/03/13, ore 19:26

Sono io, la pazza che ha indetto il contest!
Non sei ancora passata dal forum, anche se ho messo i risultati un po' di tempo fa, quindi copio qui il mio giudizio:

Quarta classificata: Esprimi un desiderio, Scorpius di Mary Evans

Grammatica: 9,35/10

La tua grammatica è molto buona, davvero! Ti segnalo solo qualche svista:

- Lily non potette credere → non è sbagliato in sé, ma potette non si usa tanto... Meglio “poté”. Forse potette è più un dialetto, non saprei dire: in ogni caso non è grave, ma di norma è più comune nell'altra versione. (- 0,1)

Ti piace?Per il mangiare... → Ci va uno spazio (-0,05)

Non che mi dispiaccia si intenda, → io metterei una virgola tra dispiaccia e intenda. (-0,1)

Vuoi ballare Lily? e avevi stregato il mio cuore Lily → prima di “Lily" devi mettere la virgola: è un vocativo. (-0,2)

ti chiesi cosa stavi facendo → si dice “ti chiesi cosa stessi facendo”. (- 0,2)

Stile e forma: 9/10

Il tuo stile è molto buono: fresco, semplice, adatto. Mi ha colpito il ricordo di Scorpius, così lungo e dettagliato. Forse è un po' inverosimile che lui le racconti con termini così forbiti ed eleganti qualcosa che, bé, lei già sa, però è comunque un bell'espediente ed è stato gestito bene. Anche il loro chiamarsi per cognome, o usare termini francesi è molto bello, mi ha dato l'impressione di una grande confidenza. Brava, davvero! L'unica cosa è stata solo la “pomposità” del ricordo di Scorpius, non so se mi spiego.

Originalità: 12,5/15

Qui avrei davvero voluto darti un po' di più, però... perdonami, capirai anche tu che la tua storia non è particolarmente originale. Mi spiego: una proposta di matrimonio, con anche l'anello-cimelio di famiglia, e la cena al parco... Boh, non mi ha particolarmente colpita come trama. A proposito, una cosa che non mi spiego e che non sapevo proprio dove metterti: che cosa ci fanno al parco di Hogwarts se sono abbastanza grandi per sposarsi? Cioè, lei ha anche un vestito da sera, e non so se ad Hogwarts siano permessi (fuori dai balli, intendo, e quel giorno non credo ci fosse un ballo). Scusami se non ho capito io o mi sono persa dei passaggi, ma non sapendo dove dirtelo l'ho messo qui. Comunque non ho tolto punti, era solo una mia curiosità. Poi l'hai strutturata bene, rendendola piacevole da leggere ed interessante, ma l'originalità un po' manca. La questione del soffione invece ti ha fatto alzare il punteggio: messo così non me l'aspettavo, mi ha sorpresa, brava!

Uso pacchetti: 17/20

Qui ho diviso il punteggio in: 10 punti per il ballo, 5 per la canzone, 5 per i prompts e il colore.

Ballo: Allora... Non saprei: il ballo c'è, ed è ben descritto, però mi sa tanto di escamotage. Insomma, lui non sa bene come districarsi e allora la fa ballare? Inoltre ricordo che siamo ad Hogwarts... Uno stereo suona strano, secondo me. Detto ciò, mi è piaciuto molto immaginare Lily che appoggia la testa al petto di Scorpius, è così dolce... (8,5/10)

Canzone: Anche qui... La canzone c'è, e mi è piaciuto molto quel “le cui parole riuscivano ad esprimere perfettamente i sentimenti che provavano l’uno per l’altra.”. Intendevo questo quando dicevo di citarne anche solo dei pezzi, almeno che i personaggi le sentissero proprie! Forse avrei gradito un pizzico di introspezione in più, un “È proprio vero che...”, ma nel complesso la canzone è messa bene. (4,5/5)

Prompts e colore: per quanto riguarda i Prompts, bé, qui sì che ci siamo! Ho adorato come hai messo il soffione in tutto questo. Non è il perno centrale della storia, ma è un elemento così poetico e delicato... Guarda, non avrei mai immaginato di usarlo in questo modo. È l'elemento che collega il presente e il passato, e insieme al vento conclude degnamente il racconto. Forse è solo il vento che poteva essere accentuato un po' di più, ma va bene così: la poesia di quella scena mi è davvero piaciuta. Il colore... Insomma, è stato messo sia all'inizio, nel vestito di Lily, sia alla fine, nei fuochi d'artificio. Mi sorge spontanea la stessa domanda di prima: ma il vestito, ma i fuochi d'artificio, ma dove li trovavano nel parco di Hogwarts? Ammetterai che è un po' inverosimile come cosa... A parte questo, è un'immagine molto poetica e dolce, speciale, e mi rendo conto che mettere un colore in una storia sia complicato, quindi... brava! (4,5/5)

Caratterizzazione personaggi: 9/10

Bè, è stato un po' complicato darti un punteggio qui, perché di questi personaggi sappiamo poco o niente. Basandosi sull'headcanon, la tua Lily e il tuo Scorpius sembrano molto ben caratterizzati, anche se forse lui me lo sono sempre vista un po' meno romantico, ma è una mia impressione. Anche Rose, nella sua breve apparizione, mi è piaciuta da morire. Non hai il punteggio pieno appunto perché per te è stato più semplice, non avendo dei canoni predisposti da rispettare.

Punti bonus AU: 0/2

non è un'AU

Gradimento personale: 4,5/5

Direi che la storia mi è piaciuta, sebbene io e Scorpius non andiamo molto d'accordo, ma la coppia te l'ho data io quindi non mi lamento. Nel complesso è stata leggera e non ho fatto fatica a leggerla, anzi scorreva che era un piacere. Hai usato al meglio il pacchetto che era anche abbastanza complicato, e la tua è stata una grammatica davvero notevole! Non hai il massimo giusto per la faccenda del “sono ad Hogwarts vestiti così, con fuochi d'artificio eccetera?”, ma è una storia che mi è davvero piaciuta!

Tot: 60,35/70

In quanto 4 classificata hai diritto a 2 recensioni, questa non conta perché recensisco tutte le storie partecipanti ^^
Che dire, la storia mi è piaciuta tantissimo, davvero!
Questa è una coppia che ammiro tanto, e l'hai resa molto bene.
una dichiarazione come quella, oh se la vorrei anch'io!
I miei complimenti, davvero. Posizione in classifica a parte, la stria merita davvero tanto.
Quindi, bravissima! Sii fiera di questa storia!
A breve passerò per le recensioni premio, se vuoi che ne recensisca qualcuna in particolare avvisa ^^
Un bacione, a presto!
Tua
Emma ^^

26/02/13, ore 14:47

È tanto romantica ♥ la vorrei io una proposta di matrimonio così
È scritta molto bene e con cura, davvero una storia splendida!
Ciaoo

24/02/13, ore 16:40

Molto carina la storia, hai descritto tutto molto bene e mi sono immaginata chiaramente la situazione. Ho adorato questa frase:" Quando ci staccammo mi dicesti che il tuo desiderio era che io ti amassi almeno la metà di come tu amavi me." molto dolce! Brava!
(Recensione modificata il 24/02/2013 - 04:41 pm)