paura del buio
di marty_ytram

01/03/13, ore 21:11

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHH! UN Pò PAUROSA QUESTA STORIA HORROR! IO ADORO IL GENERE HORROR,MA QUANDO FINISCE COSì... COMUNQUE MOLTO BELLA LA STORIA... HO VISTO E LETTO DI PEGGIO! AAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!! (SCUSAMI MA DOVEVO SFOGARMI UN Pò)

27/02/13, ore 21:21

Ciao :)
Questa drabble (flashfic??) mi sembra, detto molto francamente, scritta troppo in fretta, sui cinque-dieci minuti. Non che un autore debba impiegare due anni, mica siamo tutti Manzoni, ma a volte le cose affrettate non hanno l'effetto sperato.
Sono assenti gli spazi dopo la punteggiatura, manca il punto finale e qualche lettera maiuscola.
-...ma eravamo stati tanto tempo per scegliere il nome e alla fine ho deciso io di chiamarla così.
Un errore gravissimo è passare dalla narrazione al passato a quella al presente (in questo caso, dall'imperfetto al passato prossimo). Quando scegli un tempo di narrazione, devi usare quello per tutto il brano.
Di per sé, la storia non è neanche male, solo che è troppo affrettata. L'horror, a mio parere, deve avere un equilibrio: né troppo lungo, né troppo corto. Poi ci sono ovviamente delle eccezioni, di gente che riesce a farti accapponare la pelle con dieci parola, ma su EFP non ne troverai mai.
Manca quella suspense, quella sensazione di tensione che rende veramente spaventoso tutto.
-ero nella mia cameretta tentando di dormire con il buio opprimente,un rumore...
Ad esempio, quel 'un rumore', avrebbe reso più la sensazione di paura e angoscia se fosse stato scritto da solo. (Un rumore. Mi volto...)
E poi, ragazza, errori verbali a non finire nelle ultime due-tre frasi, che sono confusionarie da morire.
-''mi andai a chiudere nella mia cameretta sotto le coperte,da anni le persone si sentono protette sotto le coperte,ma io no,almeno non ora perchè non riuscivo a respirare,alzo la testa e accendo la luce vicino a me,una mano,una mano mi prende il mio piede,ma non riesco a descriverla,forse perchè non stavo guardando quella,ma un sorriso,enorme,un sorriso sovraumano,denti'' gialli sporchi di sangue e appuntiti.Parlava,mi ha detto ''grazie per avere acceso la luce,non riuscivo a trovarti al buio
Questo sarebbe completamente da riscrivere.
Spero questi consigli ti siano utili, anche in caso tu decida di continuare a scrivere :)
-Frances

26/02/13, ore 20:35

Ciao, per prima cosa dopo i segni di punteggiatura ci vuole uno spazio.
"Decido di non alzarmi perchè"
Decido è sbagliato, decisi è giusto. Si scrive perché non perchè.

"potrebbe essere stata sushi con la sua voglia di giocare con qualsiasi cosa a far cadere qualcosa"
poteva essere stata Sushi con la sua voglia di far cadere le cose solo per gioco.
Ecco è così che corregerei la frase, perché la tua è un po' sbagliata.

"Decido di alzarmi per andare a vedere cosa era successo"
Decisi di alzarmi per andare a vedere cosa fosse successo.
Devi stare attenta ai verbi!

"pensavo che fosse stato uno scherzo,ma di chi???"
Ci vuole un solo punto di domanda! Cambia pensavo con pensaii.

"alzo la testa e accendo la luce vicino a me,una mano,una mano mi prende il mio piede,ma non riesco a descriverla,forse perchè non stavo guardando quella,ma un sorriso,enorme,un sorriso sovraumano,denti'' gialli sporchi di sangue e appuntiti.Parlava,mi ha detto ''grazie per avere acceso la luce,non riuscivo a trovarti al buio"
La frase è sbagliata, sono sbagliati i verbi. Passi da un tempo verbale all'altro.
"Alzaii la testa e accesi la luce vicino a me, una mano mi prese il mio piede, ma non riuscii a desciverla, forse perché non la stavo guardando quella, ma una sorriso enorme, un sorriso sovraumano, denti gialli appuntiti e spochi di sangue. Parlò, mi disse: "Grazie per aver acceso la luce, non riuscivo a trovarti al buio.""

La storia è carina, ma troppo piena di errori, soprattutto verbali. passi da un tempo all'altro, in particolare nell'ultima parte.

26/02/13, ore 16:40

Una storia interessante.
Lo stile non è impeccabile, perchè ho notato alcune frasi (almeno secondo me) poco eleganti ("giocare con qualsiasi cosa a far cadere qualcosa" e "poi un miagolio,più precisamente di sushi,ma non un miagolio normale").
Ma tutto ciò ha poca importanza, perchè il finale è bellissimo! Quasi comico, con quella bellissima frase "grazie per avere acceso la luce,non riuscivo a trovarti al buio".