Una pazza giornata sull'elivelivolo
di Alley

16/06/13, ore 11:01

Esistono due tipi di storie comiche, a mio avviso: quelle che cercano l’effetto umoristico ricorrendo a un codice fatto di cliché (dalla parolaccia alla puzzetta piazzata nel momento meno opportuno) e quelle che muovono invece da una conoscenza tanto viscerale del personaggio da saperne arpeggiare le corde migliori e ottenere, così, l’effetto sperato.
Una pazza giornata sull’elivelivolo, a mio avviso, appartiene proprio a quest’ultima (e virtuosa) categoria. Alley mostra, oltre a uno stile pulito e piacevolissimo, una perfetta conoscenza dei caratteri del movieverse, dai protagonisti alle comparse, e li colloca all’interno di una trama che non solo pare cucita su misura per ciascuno, ma ne accentua i caratteri distintivi.
Il cuore della one-shot è una lunga, interminabile giornata del genio (guastatore) Tony Stark, brillante almeno quanto viziato da una vita in cui la voce ‘dovere’ è spesso accantonata per l’egoistica ricerca di un personalissimo autocompiacimento. Lo vediamo così glissare, da un lato, sui doveri dell’uomo d’affari (per la gioia della povera Pepper); dall’altro, dimenticare senza troppi rimpianti i compiti del supereroe che ha salvato New York («l’apporto degli altri è stato tanto insignificante da legittimare l’utilizzo del singolare. Lui ha salvato New York ed il mondo»: cito dal testo, perché una frase tanto azzeccata vale più di mille parole mie).
Ma il cuore della narrazione, nonché quanto mi ha conquistato dell’intera storia e la rende, a mio avviso, uno splendido tributo al fandom, è l’analisi impietosa e certosina dell’organico S.H.I.E.L.D. e di una squadra di supereroi in cui il più normale sembra un bambino iperattivo di cinque anni.
Difficile selezionare un carattere o un momento: potrei soffermarmi sul cammeo di Fury, nelle vesti d’impettito e logorroico retore, oppure sull’efficienza con cui il sempre sorridente Coulson recupera un Tony pronto a dare forfait (per non entrare nel merito delle sue quantomeno discutibili ricerche su Google). E perché non dire di Thor, scolpito da una lingua surreale e sempre, involontariamente, comica (Cito ancora dal testo: «Il direttore vuole che vediate il nuovo laboratorio» «Intendi il vano in cui vengono prodotte le vostre pozioni magiche e i vostri mirabolanti marchingegni, figlio di Coul?» «Esatto Thor» (…) «Quell’oscura miscela evoca nefasti presagi»)? O del vero ‘cattivo’ della situazione, sconfitto da Lollo, un fluffosissimo unicorno di peluche?
Alley tesse una splendida commedia con la bravura del baro e del falsificatore consumato, ma, soprattutto, con l’amore che solo una fan può riversare in una fanfiction e regalare a chi la sfoglia, cercando proprio quell’universo, quelle voci, quei caratteri.
Un capolavoro di IC e una perla che, a mio avviso, tutti dovrebbero avere l’opportunità di leggere (e non solo per conoscere Lollo).

16/06/13, ore 10:51

Ora che ho copiato la recensione seria dal mio quadernetto (sono pessima, ma spesso stampo le storie in pausa pranzo per leggerle con calma e mi appunto le impressioni nell'agenda. Poi finisce che mi pesa il sedere copiarle e finisce, come oggi, che sembro una stalker di quelle pericolose TT), POSSO SFOGARMI!!!
Se non fosse contro la decenza e la retina di chi legge, te la farei tutta in capslock, perché, donnacciah, questa storia è il male totale. Ho cominciato a ridere alla riga tre, credo, e sono arrivata alla fine che quelli seduti accanto a me in treno avevano proprio cambiato vagone. Tanto per dire. Tu non hai idea dell'amore totale e viscerale che ho sperimentato per ogni singola caratterizzazione, quanto maledettamente IC sia quella specie di Will il Coyote di Loki (perché è sfigato uguale e i suoi splendidi piani sono sempre, invariabilmente mandati ramengo da dettagli idiotissimi), ma soprattutto pentapalmo!Thor. Oh, pentapalmo!Thor. E io, che non conosco Lollo, ora voglio sapere tutto di lui, perché è un'arma potentissima ed è pericoloso non saperne niente ಡ◡ಡ
Un applauso particolare per Clint che fa gli scherzoni a Harris, comunque :-)
(Recensione modificata il 16/06/2013 - 11:00 am)

22/04/13, ore 10:31

L'incipit di questa storia è una delle cose più divertenti che ho letto, ti giuro! Tony che ovunque si giri sente nominare il suo nome con sguardi truci, pensa di essere scappato a Pepper ma poi... drin, lo becca anche lei, fa veramente morire del ridere.
"Tesoro" "Tesoro un cazzo" e lui che comunque riesce a pensare a quanto sia sexy quando è scurrile :D
E poi leggere sottobanco una rivista di auto mentre quella santa donna cerca di farlo lavorare è una cosa così da adolescente, così da Tony che è perfetta!
Certo che questa volta ha fatto le cose in grande... ma comunque ammettiamolo, alla fine la colpa non è sua. E' Thor che ha spaccato tutto, è sempre colpa di questi asgardiani alla fine! :P
Alla prossima
Even

04/03/13, ore 14:18

Cotanta idiozia m'ha strappato non poca ilarità! :D
Sei riuscita a farmi ridacchiare come una decerebrata per tutta la ff, dai pensieri autocelebrativi di Tony agli esilaranti battibecchi con Pepper... non è cosa da poco, credimi!
Detto ciò, sono un essere imperdonabile perché mi sono persa una svaria di tuoi aggiornamenti, e ciò è cosa brutta e cattiva. Rimedierò: anche solo per sentir di nuovo parlare di Lollo xD
Dunque... passiamo ad analizzare questo tuo colpo di genio nel dettaglio u.u

Le manie di protagonismo di Tony sono fantastiche. Giuro che stavo soffocando alla frase "L'apporto degli altri era stato tanto insignificante da, eccetera" xD E Pepper... Pepper IMBUFALITA è... l'amore. Sì, mi hai capita bene: è l'ammmore, perché è bello sapere che esiste qualcuno in grado di tenere in riga Tony! Anche diventando forbita quanto uno scaricatore di porto...
E quanto può essere imbecille ehm, tenero Clint mentre si sganascia dal ridere per le sofferenze altrui -e le alimenta pure, aggiungo- ? Troppo :3 Mi unisco al suo sadismo.
Posso dire che il modo di parlare di Thor mi fa morire? "Uomo di scienza"... no, ok, non fa COSI' ridere, ma non so perché lo sto facendo da due ore - come Tony, tra l'altro - :D
Nel complesso, questa storia mi ha davvero fatta divertire, e l'idea è a dir poco geniale, insomma: Pentapalmi (che tra l'altro non avevo mai sentito nominare neanche di striscio... quando li cita Thor?), unicorni rosa, Maserati (quella parte è fantastica :3) e geni del male cornuti e un po' frustrati... GENIALE *lo ripete per l'ennesima volta*
Ottimo lavoro, un saluto e spero a presto!

-Light- *che ridacchia ancora a intermittenza*

P.S. Ti segnalo solo un un errore di battitura: "uno ghigna divertito", proprio all'inizio di una delle ultime parti, riferito a Clint ;) Poi ho notato un "limitò" al passato remoto invece che al presente da qualche parte, mi pare nella penultima sezione.

02/03/13, ore 19:18

Non puoi mettermi Lollo e dei meravigliosi accenni Phil\\Clint in un'unica storia. La mia salute mentale - ormai parecchio precaria - ne risente tanto di certi colpi!
Questa shot mi è piaciuta moltissimo, è stata una perfetta combinazione di comicità, azione e suspence. Questa tua avventura la vedrei benissimo come episodio di una fantomatica sitcom sui Vendicatori. Cavolo, sarebbe stupenda! Stark che si strugge per la nuova Maserati, che aspetta con ansia la sua "menzione speciale" e che alla fine teme i rimproveri come un bambino, è esilarante! All'inizio non ci ero proprio arrivata a capire cosa avrebbe potuto fare e soprattutto non mi aspettavo che Thor - il buon caro Thor - si potesse trasformare in un Pentapalmo! Pensavo che quelle creature fossero autorizzate a stare solamente sui suoi maglioni per scioccare la povera Jane. Forse solo trasformato in Pentapalmo, Thor mi ha messo un po' di paura. Ma naturalmente, questa sensazione non poteva durare a lungo, vero? Ed ecco spuntare Lollo, mito personale della sottoscritta.Lo pretendo in un film, seriamente! O anche solo in una sitcom, che so io ... La vita secondo Lollo, How met Lollo e ... potrei citarne all'infinito, ma è meglio che mi stoppo da sola.
Ma ne vogliamo parlare degli accenni Coulson\\Barton? PARLIAMONE! Sono stupendi, dolci, perfetti come loro. E grazie a questa coppia, sto imparando a rivalutare Clint, che è davvero uno spasso di persona!
In conclusione, questa "pazza" one shot è perfetta e non vedevo l'ora di leggerla! Complimentoni, mia cara! *clap clap*
Lou

28/02/13, ore 13:49

Ok, ho ancora le convulsioni per le risate. No, davvero XD
Penso che le definizioni classiche quali "attira guai" o "calamità naturale" siano alquanto obsolete per Tony Stark. Ce ne vorrebbero di nuove solo per lui, per lui e per la sua inequivocabile capacità di combinare disastri talmente immani che l'attacco dei Chitauri a New York è robetta di routine.
Lui ha salvato il mondo ma qualcuno dovrebbe salvare il mondo da lui...però prima dovrebbe salvarlo dalle furie che si scaglieranno su di lui. Pepper in primis.
È geniale, esilarante, spassosissima e assolutamente IC perché questa fic porta assolutamente il marchio Stark stampato sopra. Tony ne è perfettamente in grado, ma l'adoriamo per questo...Fury forse un pò meno :P
Ma la Maserati alla fine l'ha comprata? XD

Complimentissimi perché è davvero un ottimo diversivo per il periodo di esami ;)

Un saluto e alla prossima