La mia musa è una gran baldracca
di Maya89

16/07/13, ore 23:54

Ho visto il titolo e mi è venuto da ridere. Poi alla scena in cui lui corre per l'Olimpo gridando "La mia musa è una gran baldracca!", mi dava l'idea di qualcosa di filosofico (Non chiedermi il perché. Non lo so neanche io). Beh, il mondo è bello perché vario!
Comunque, molto bella davvero! Hai uno stile molto curato e scorrevole.
A presto
Conny Guitar
P.S: vedo che sei una cinefila rocker e che ti piace Tarantino. Good job!

17/05/13, ore 14:27

Bella questa rivisitazione di uno dei miti più divertenti (anche se Ares non sarebbe d'accordo) della mitologia greca; Efesto è sempre stato uno degli elementi più singolari del Pantheon greco (per il suo ruolo di fabbro, in una società come quella greca che considerava il lavoro manuale roba da schiavi, e per il suo fisico, tra l'altro, la figura di Efesto venne ricordata alle Paralimpiadi di Atene del 2004 per dimostrare che anche gli dèi potevano essere diversamente abili come i mortali).
Come giustamente detto, gli dèi classici erano molto simili ai mortali (in contrasto con altri tipi di divinità che viene concepita come buona e perfetta) e si lasciavano trasportare dalle emozioni, anche quelle più forti, travolgenti ed eticamente discutibili, soprattutto nelle punizioni feroci che davano ai mortali, e non necessariamente per questioni d'amore)
Del resto, in questa coppia malassortita era prevedibile, e che la dea della bellezza e dell'amore si sarebbe concessa ad altri per movimentare la propria esistenza; va ad onore di Efesto il non esser ricorso alla violenza (anche perché contro Ares non sarebbe stata lotta facile) ma di ricorrere alla propalazione della notizia (la lingua può far pi male della spada, no?).
E' stato davvero molto interessante leggere questa storia, grazie per la segnalazione.

03/04/13, ore 16:34

Oh, ho capito dove avevo già letto il tuo nik! XD e come dimenticare un titolo così!
Dovevo partecipare anche io al concorso indetto per questa storia, all'ultimo non ce l'ho più fatta... e quindi mi sono sdebitata con l'organizzatrice facendo i banner ( e il tuo, sappilo, era stato il più divertente da fare).
Sono davvero felice di aver ritrovato questa storia perchè l'organizzatrice del contest me ne aveva dato solo un'idea generale - leggerla mi incuriosiva molto, ma poi il tempo mi è sfuggito di ano e ho sempre rimandato. ma bando alle ciance.

Mi piace. Mi piace il modo in cui hai gestito Efesto, il modo in cui le Erinni fanno le stronze aizzandolo sempre più, come sei riuscita ad insinuare il dubbio che le dee non si rechino sul posto non per reale pudore, ma per non essere magari le prossime - e chi meglio di Afrodite dovrebbe conoscere i misfatti amorosi delle sorelle/cugine/parenti?
Fantastica anche la morale: non tanto "non tradire", quanto quella frasetta su "Sbeffeggiano tanto i mortali, ma che differenza vi è, fra loro, alla fine?". Bello anche il perdono ad Era, forse da ampliare un po' di più perchè è davvero un bello spunto. Ma già così è una piacevolissima one shot che strappa un sorriso, fa sentire una grande, ENORME empatia con quel povero pasticcino cornuto e ha il merito di riportare su EFP uno dei miei miti preferiti (insieme ad Era incatenata alle nuvole, tiè!).
Bravissimissima, davvero!

01/03/13, ore 16:46

Ciao! :) Ero molto curiosa di leggere la tua storia, e devo dire che mi ha divertita parecchio. :D

Mi è piaciuto molto il modo in cui hai gestito Efesto, l'ho trovato adatto al personaggio. Ho apprezzato il modo in cui si dedica anima e corpo al suo lavoro, da cui trae le maggiori soddisfazioni, e mi sono piaciuti anche i dialoghi "interiori" che intrattiene con Tisifone.
Anche il linguaggio mi è sembrato adatto alla situazione che hai scelto di descrivere. Davvero, la tua storia mi è piaciuta davvero tanto. ;) Il senso finale di vendetta si percepisce pienamente e mi ha dato quasi soddisfazione, il che è un ottimo segno da parte del lettore.

I miei complimenti. :)

01/03/13, ore 16:39

Maya89!-La mia musa è una gran baldracca

Grammatica e ortografia 10/10
Ci sono solo due parole attaccate (rinvigoritedalla) ma l’ho considerato come un errore di distrazione e non l’ho contato! Niente da aggiungere, quindi brava ^^
Stile 9/10
Ho trovato il tuo stile molto ben curato, eppure in alcuni punti sembra quasi annodarsi su sé stesso e diventa confuso, per colpa delle frasi troppo corte, che creano un susseguirsi di eventi troppo rapido che, lo confesso, mi ha rovinato la lettura.
Attinenza storica 5/5
Lo sappiamo tutti che il buon Efesto ha costruito la trappola per la sua sposa e l’amante, e non ci viene mai specificato quando, quindi niente da dire u.ù
Gradimento personale 9/10
Mi è piaciuta, lo confesso, specialmente il modo in cui hai usato la citazione che avevi scelto, eppure c’è qualcosa che non mi convince del tutto, forse alcuni momenti sono, come dire, sconclusionati, e per questo non sono riuscita ad apprezzarla del tutto.
Per un totale di 33 punti