Invisibile
di Betelgeuse17

27/04/17, ore 14:16

Waaaa, okay respiro. Ade. Persefone. Penso che siano la mia coppia preferita del pantheon greco. Anzi, senza il penso, SONO decisamente la mia coppia preferita. Forse perché amo Ade, perché mi affascina il dio dei morti e tu sei riucita a trasmettermi il fascino, o forse perché mi immagino Persefone felice, mi immagino una donna che riesce a vedere oltre alla rabbia. Forse. Non importa, l'hai reso benissimo comunque, qualsiasi cosa tu volessi trasmettere, l'hai fatto in modo sublime!

03/01/15, ore 20:18

Grammatica:4,75/5
Stile: 5/5
IC: 5/5
Originalità:5/5
Aderenza al tema del contest: 3/5
Gradimento personale:5/5
TOT: 27,75/30

Inizio con un minuscolo appunto sulla GRAMMATICA.
Nella frase "Ma Ade conosce la verità, gli uomini non si meritano atti d’amore,[...]" la prima virgola andrebbe sostituita con i due punti, in quanto successivamente spieghi quale sia la verità.
Hai utilizzato uno STILE ricercato, dal quale si evince il tuo possedere una solida base di conoscenze sulla mitologia greca, ė adatto al contesto che hai deciso di narrare. Mi sono piaciutae particolarmente l'espressioni "Non è cresciuto allattato dall’amore di una vita felice" e la frase con cui chiudi la storia ("Ti piacciono le melegrane?"). Dunque niente da dire, punteggio pieno.
Parlare di un IC risulta difficile, in quanto si tratta di un personaggio non molto presente nella mitologia e possedente più sfaccettature. Personalmente sono molto interessata alla mitologia (ne parlerò nel gradimento personale), ma per correttezza nei confronti degli altri partecipanti ho preferito basarmi su una fonte sicura per valutare adeguatamente questo parametro. Wikipedia lo definisce "un uomo tenebroso, serio, freddo, ma mai cattivo". Si tratta di caratteri presenti nella tua storia, sopratutto perché gjustifichi la sua intenzione a tenere Persefone non come un atto di cattiveria ma come una necessità di felicità/compagnia.
Si tratta indubbiamente di un lavoro ricco di ORIGINALITÀ, sia per la scelta del contesto che del protagonista e del suo sviluppo psicologico.
Purtroppo, la nota dolente riguarda L'ATTINENZA AL TEMA DEL CONTEST: Ade è indubbiamente il "letame", ma personalmente non sono riuscita a capire quale sarebbe il fiore che volevi mostrare. Comprendo che hai voluto risaltare il fatto che disponga di un lato emotivamente umano, però il contest richiedeva di narrare un avvenimento che mettesse il protagonista sotto una luce buona. Per quanto possa essere "buono" il fatto che Ade si senta rifiutato, il rapimento di Persefone non è un atto che lo farà rivalutare agli occhi del lettore.
In conclusione, il GRADIMENTO PERSONALE rimane comunque alto. Mi sono avvicinata alla mitologia greca principalmente con la saga di "Percy Jackson", approfondendo poi le conoscenze in un contesto scolastico e tramite persone più informate di me. Non potevo perciò non apprezzare la tua storia!

13/08/13, ore 19:26

Recensione premio
Ciao di nuovo ^_^
Sinceramente non sapevo quale altra storia recensire, ma questa mi ha incuriosito molto.
L'ho trovata molto carina, un piccolo spaccato di introspezione del Dio degli Inferi.
Non ho mai fatto attenzione più di tanto alle lezioni di epica, tanto per dirlo, ma mi hai un po' fatto rivalutare quanto sarebbe interessante conoscere tutta la storia.
Forse sì, é proprio perchè gli manca la luce che ha rapito Persefone, perchè lei potrebbe dargliene...
Al contempo é molto triste: tutti lo additano come malvagio, ma credo che sia la solitudine, alla fine, che l'abbia fatto diventare così.
Molto bella, quindi, la flash.
Complimenti!
Alla prossima ^_^

24/07/13, ore 23:07

Trama: 8/10

Mi è piaciuta molto la storia e il modo in cui hai espresso i sentimenti di Ade raccontando gli avvenimenti che lo portano ad una scelta. La storia è semplice e lineare e mostra il rancore che Ade prova verso la famiglia ma al tempo stesso anche il dolore che prova nell'essere escluso da essa.

Sappi comunque che Ade, nella mitologia, non andò mai nell'Olimpo a trattare con il fratello, ma scambiò messaggi con lui tramite il messaggero Ermes...

Ti faccio notare, inoltre, che ci sono dei passaggi che non sono riuscita a comprendere del tutto e alcune frasi che vanno in contrasto fra loro:

• Di che colore è il Sole nascente? Quante stelle risplendono nel firmamento?
    Pur essendo una divinità non conoscerà mai le risposte,
    l’invisibile.

Leggendo queste due righe non riesco a comprendere il nesso che le lega alla parola invisibile.

Solo dopo si capisce che l'invisibile è lui... ma in quelle frasi la parola sembra buttata lì a caso.

• Ma non può farla pagare al mondo intero, anche se non gli permette di vedere le stelle.

All'inizio della storia Ade dice che gli uomini non sono meritevoli di nulla perché sono governati dall'avidità e dall'ira, poi dice che non vuol far pagare il suo gesto al mondo intero visto che Demetra farà morire gli uomini di fame. Alla fine però continui con:

• Lei rimarrà con lui.
    Per una volta, il Signore degli Inferi vuole essere felice.

ma non spieghi nulla sull'accordo che prende con Demetra e così sembra che tu stia dicendo che Ade se ne frega bellamente del mondo e si tiene Persefone... solo nell'ultima frase fai riferimento al tranello del melograno.

Onestamente così è un po' confusionario. Sembra che Ade stesso non abbia le idee chiare su ciò che vuole, avresti dunque dovuto menzionare il suo piano per tenere con se Persefone senza far soffrire troppo gli uomini.

Anche l'ultima frase non sembra collegata in nessun modo alla storia. Mi spiego: io conosco la storia di Persefone e l'inganno del melograno quindi ho capito il significato della frase finale, ma in caso contrario mi sembrerebbe buttata lì a casaccio!

Grammatica&Lessico: 4/5

La grammatica è molto buona, ci sono solo alcune imperfezioni che ti riporto:

• Comprende l’invidia e il rancore e non si stupisce della loro esistenza, lui Qui la virgola non mi convince molto, credo che un punto e virgola rafforzi meglio la pausa e il significato della frase.

• Ha bisogno di Persefone, della sua innocenza pura, che ritrovi specchiandoti nei suoi occhi da bambina, per ricordarsi che il bene esiste Passi dalla terza persona alla prima in un'unica frase: Ha bisogno di diventa che ritrovi specchiandoti. Quindi la forma corretta sarebbe “che ritrova specchiandosi nei suoi occhi

Il lessico e lo stile sono semplici ma adatti alla storia, mi sono piaciuti molto.

Complimenti per questa frase che mi è piaciuta particolarmente:

• Non è cresciuto allattato dall’amore di una vita felice,

IC personaggi: 10/10

Ade mi è piaciuto incredibilmente tanto nella tua versione ed è stato un vero piacere immergersi nei suoi pensieri e sentimenti.

Mi rendo conto che valutare la caratterizzazione di un personaggio mitologico è un tantino complesso XD ma il tuo lavoro è stato davvero incredibile ;)

02/07/13, ore 14:42

Recensione n.4
Io in genere non sono mai su questa sezione, ma devo dire che sei brava anche qui, wow.
Ovviamente mi sono dovuta informare un po' prima di recensirti, e devo dire che (da quello che ho letto) hai mostrato un lato "buono" ma non troppo, di Ade.
Complimenti ancora.
PS: Ti ho aggiunta agli autori preferiti *_*

_Sebba

21/06/13, ore 06:59

Di questa fic mi e` piaciuto molto quell'accenno ad Ade che vuole essere felice. Un dio prigioniero di un mondo di nebbia e oscurita` checrivendica il suo diritto alla luce. Anche se io Ade lo vedo in modo un po' diverso. E` un dio potente. Il suo regno e` il piu` vasto. Il suo potere e` piu` grande. Con Persefone fa quello che fanno i suoi fratelli con altre dee e donne. Pero` in qualche modo ci ho sempre visto dell'amore in quel gesto di porgere il frutto infernale. La frase finale mi piace moltissimo. E` come se si vedesse il suo sorriso nel pronunciarla. Ade che sorride e` veramente una bella immagine :-)

14/05/13, ore 19:56

Questa storia molto incisiva mi ha davvero colpito. In questa Flash Fic hai incentrato tutti i tormenti e tutti i dolori che io ho sempre pensato affliggessero questo personaggio che possiamo dire e sempre stato un po'... discriminato per la sua appartenenza agli inferi (che tra l'altro non ha scelto lui).
Che dire, davvero molto ben scritta e davvero.. affascinante (se puoi passarmi il termine, perché, davvero, non so come descrivere il tutto, che, ripeto, mi ha colpito molto).
Brava, davvero, mi ha davvero colpita.. (Ok, la smetto di ripeterlo!)
Complimenti!

30/04/13, ore 22:46

Salve Sheridan! Eccomi qui a recensire questa tua epica, incentrata sul personaggio di Ade, che qui lo vediamo quasi "Tormentato", e per questo davvero molto interessante, molti complimenti dunque! La rabbia provata dal dio arriva tutta, te lo assicuro! Ti segnalo però un paio di cose: qui "non centra niente" non mi sembra voce del verbo centrare, quindi vuole l'apostrofo! E la è maiuscola con l'accento, nel caso usassi una tastiera, si scrive così: premi Alt e digiti 0200 sul tastierino numerico a destra!

10/04/13, ore 22:18

Il mito di Persefone è sempre stato uno dei miei preferiti. In un certo senso, Ade viene rappresentato spesso e volentieri come un essere meschino. Tanto è vero che il famoso melograno che citi sancirà di fatto il legame tra lui e Persefone. Mi piace quindi come hai trattato la vicenda dalla parte del "cattivo", mostrando per altro che in un certo senso aveva le sue motivazioni per fare la scelta che ha fatto. Oltretutto, Zeus è stato davvero l'unico degli dei maggiori ad aver ricevuto affetto da piccolo (ricordiamo che tutti gli altri, Ade compreso, si trovavano a passare la gioventù nello stomaco del padre :S), di conseguenza è anche il solo dio che forse può comprendere la scelta del fratello.
Mi sono dilungato troppo.XD Bella rappresentazione, comunque.

02/04/13, ore 16:33

Ho trovato per caso la tua storia e spero non ti dispiaccia se ti lascio un commentino :) mI è piaciuta molto, sia per il suo protagonista Ade, che ammetto di non aver mai preso troppo in considerazione, che per il modo in cui hai descritto i suoi pensieri...spero continuerai a scrivere!
Buona fortuna e complimenti
_Mollica_

02/03/13, ore 13:00

Ciao! Sono passata a leggere le storie che sono arrivate sul podio del contest. Quindi, eccomi qui.
Premettendo che conosco poco il personaggio di Ade, in effetti lo vedo con la fiammella blu al posto dei capelli e i demonietti scemi che lo aiutano (sì, ho visto troppe volte il film della Disney), non non ho mai approfondito la sua storia.
Daòlle tue parole traspare un profondo senso di ingiustizia, si sente tradito dalla sua famiglia ma in Persefone vede una speranza per il futuro. Ho sempre pensato che l'avesse rapita per avidità ed egoismo, non credevo potesse così malinconico.
Hai sicuramente meritato la vittoria! In una flash è difficile dire tutto ciò che si vorrebbe, ma tu sei riuscita a farlo in modo brillante.
Complimenti ;)
A presto;)

01/03/13, ore 16:19

Ciao! Spero non ti dispiaccia se passo a lasciare un commentino alla tua storia. Non potrei esimermi dal commentare una storia su Ade. ;)

Devo dire che mi è piaciuta molto. Hai dipinto un dio dei morti dal carattere forte e deciso, per nulla intimorito da Zeus e irremovibile nelle sue scelte. Mi è piaciuto molto il riferimento all'elmo che rende invisibili e al suo (non) collegamento con il titolo (e, da parte mia, aver scritto il suo nome in Greco è un punto bonus).
Mi è piaciuto anche il modo in cui Ade pensa a Persefone, la ragione per cui lei è importante per lui e per cui non ha nessuna intenzione di restituirla a sua madre.
La frase che ho apprezzato di più, però, è senza dubbio l'ultimissima. Ti piacciono le melagrane?
Mi ha fatta rabbrividire: una domanda così innocente, all'apparenza, ma che nasconde un terribile inganno e anche, almeno così mi sembra, una certa malizia.

Che dire, complimenti. :)
(Recensione modificata il 01/03/2013 - 04:21 pm)

01/03/13, ore 16:03

Grammatica e ortografia 10/10
Tutto bene, complimenti!
Stile 9,5/10
Nel compenso la lettura è gradevole, molto poetica ed evocativa, forse fin troppo in certi punti, e questo ti penalizza un po’ >.<
Attinenza storica 5/5
Hai descritto il momento dopo il “rapimento” di Persefone, che non ci viene mai descritto benissimo, sappiamo solo che Zeus ha ordinato ad Ade di liberarla, quindi attinenza ottima ^^
Gradimento personale 10/10
Beh, Ade. Ade è il personaggio che preferisco, tra tutti gi dei. Misterioso, scorbutico, feroce, lugubre, eppure hai giocato molto bene sul fatto che la sua sia solo una maschera, per così dire, e che anche lui abbia bisogno di un po’ di gioia. Mi è piaciuto moltissimo questo piccolo spaccato di vita, dove Ade si oppone a Zeus per riuscire ad ottenere un po’ della felicità che i suoi fratelli hanno e lui no. Davvero bella, brava!
Per un totale di 34,5 punti