Hardscrabble
di Sienna03

27/11/10, ore 17:05

Oddio, bella e angosciante. Ordinaria infelicità femminile, come piace a me. In realtà credo che dopo qualche iniziale difficoltà CLoud e Tifa sarebbero felici, insieme XD ma conoscendomi sai che non posso resistere a un po' di buon dramma ibseniano. Bellissimo il finale.

[Questo commento partecipa a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]

29/09/09, ore 02:17

Mmhh. La storia c'è, molto bella anche, e realistica devo dire per i due personaggi. Però é troppo, come dire... Vuota? Non suscita l'emozione che dovrebbe dare, il finale pure, é troppo... Vuoto. Sì, se fosse scritta con più 'cuore' (non so come spiegarmi) sarebbe una bellissima ficcy. Comunque non male, e complimenti per la traduzione. ^.-

16/02/08, ore 22:01

Storia bellissima, sul serio. Fa i complimenti da parte mia a questa autrice, perchè scrive veramente da dio. Si capisce benissimo sia cosa prova Tifa, che si sente rifiutata dall'uomo che ama, che cosa prova Cloud, dopo aver perso l'amata. La piccola gliela deve ricordare molto. Non sono mai stata brava con le recensioni, però ti basti sapere che questa one-shot è bellissima. Complimenti!

26/10/07, ore 10:49

Veramente una bella storia. Devo ammetterlo, io sono molto restia a leggere storie di Final Fantasy, perchè temo sempre uno stravolgimento dei personaggi che sfocia nel ridicolo, ma questa storia è veramente BELLA.
Per cui innanzitutto ti lascio dei complimenti davvero sentiti (Rizey si mette la mano sul cuore).
Da profonda amante delle Cloud/Tifa non posso fare a meno di provare una punta di amarezza per la situazione. E anche tanta, tanta rabbia. Anche se a dire il vero la proverei comunque, anche se fosse la situazione opposta. Ok, d'accordo, Cloud è un sociopatico infame ed egoista, un vero bastardo che pensa solo ai cavoli suoi e se ne strafrega del resto se non gliene viene qualcosa. Ma è modo di comportarsi? Cioè, vivi quanto vuoi nel ricordo di Aerith, ma non masturbarti con Tifa nel suo ricordo, è atroce!!!
Gli romperei la testa con qualcosa di pesante! Perchè altrimenti difficilmente supererebbe la barriera dei capelli
A parte questi attacchi d'ira (più che giustificata! *_*) verso il "buon" Strife (che arriva al punto di infilare nelle sue fantasie su Aerith anche la figlia, ma è messo così male che anche se usciva fuori un maschietto lo vestiva di rosa! -_-), sono arrabbiata anche con Tifa.
Tifa che per amore è disposta a sopportare un po' tutto finchè (ma guarda un po') non esplode di frustrazione. E' la classica dona perdutamente innamorata che all'inizio pensa che quei segnali di distrazione non siano niente, che lui cambierà, che lei riuscirà a cambiarlo... E poi le cose vanno sempre peggio. Un classico. Maledettamente realistico. Ma non per questo meno potente!
Anche se ammetto che io MAI nella vita mi sarei tinta i capelli più chiari. Se li tingeva lui di castano se aveva tutta questa passione per il colore (so cosa l'ha spinta a farlo, uno di quegli sciocchi ragionamenti da innamorata, ma io non l'avrei fatto comunque ù_ù).
Ancora complimenti per la storia!

11/10/07, ore 14:16

E' bella, bellissima, ma concordo nel dire che è allo stesso tempo agghiacciante. Da i brividi pensare a una situazione del genere, a quello che Tifa può provare...E leggendo, sembra di vivere quelle emozioni, quelle paure a quelle incertezze a cui è legato il personaggio...E' una storia profonda, secondo me ti entra dentro, ti tocca nel profondo. Mi è piaciuta tanto, se vorrai tradurne ancora sarò felice di venire a leggere e commentare =) a presto lockheart

Aerith
06/10/07, ore 19:33

Non ho ben capito chi l'abbia scritta però è molto bella ed anhe triste allo stesso tempo...potranno mai tifa e cloud sbarazzarsi del mio fantasma???buhhhhhhhhhh

02/10/07, ore 00:24

E' agghiacciante. E santo cielo, meravigliosa. Ancora mi domando perché dopo molti giorni di pubblicazione nessuno l'abbia recensita. I misteri di EFP...
Comunque, lo ripeto, mi è piaciuta tantissimo. Parla di sprazzi di vita descritti in maniera essenziale, quasi come se seguisse la corrente letteraria del minimalismo, e li racconta senza intromissione dei personaggi, senza soggettività... è obiettiva. E chissà come, l'autrice riesce comunque - anche senza necessitare di descrivere lo stato d'animo di Tifa, anche senza una sua minima partecipazione alla storia - a far percepire al lettore lo strazio della Lockheart; riesce quasi meglio di un racconto tutto concentrato su quel personaggio, in prima persona... Credo che la ragione, come usavano fare i veristi, sia quella di aver riportato oggettivamente la realtà, trovando un po' di pietà nel lettore; ma soprattutto, e io credo che in quel momento a tutti sia passato un brivido lungo la propria spina dorsale, credo sia merito della frase finale. A me ha veramente dato i brividi, giuro. Cloud, al solito, riesce sempre a trattare involontariamente male Tifa... o forse è stata solo lei ad essere stata paranoica e ad aver fatto sfociare tutti quei problemi, magari inesistenti. Ma il bello di questa fanfiction sta proprio nel fatto di non sapere la verità... xP Sì, insomma, l'ho anche un po' intesa così, anche se da come viene descritta tanto oggettivamente non sembra... ma tant'è! xD
Poi, dopo, ho scoperto che era una traduzione, e che ad averla tradotta eri stata di nuovo tu: Youffie! x°D Ecco perché mi era venuto come un raptus, leggendo il nick dell'autore originale... Sienna era la famosa amica di DK di cui tanto mi hai parlato! xD
Ottima traduzione. Posta anche le altre, che io me le leggo volentierissima! Ormai so già che saranno tutte bellissime.