Ogni cosa è più bella per un condannato a morte.
di Frieda_90

Ehi, cara, ma ciao!

Perdona il ritardo, sono stata parecchio impegnata, ma finalmente sono riuscita a fare un salto.
Anyway, il capitolo è molto carino, ti rinnovo i miei complimenti.
E' strano vedere Harry che osserva nell'ombra i propri genitori, la nascita dei loro sentimenti... mi ha suscitato un bell'effetto.
E' evidente che, non solo James, ma anche tutti gli altri Malandrini sono stati 'costretti' a maturare, a causa della guerra e di tutto il trambusto che sta coinvolgendo il mondo magico. Sembrano diversi, certo, ma mantengono comunque la loro essenza.
La scenetta iniziale mi è piaciuta, è sempre un piacere leggere di quei quattro scalmanati tutti insieme.
Per la parte successiva, invece, ho qualche dubbio in più.
Sai, per opinione personale mi pare strano che Lily cerchi ancora di cambiare Piton. Insomma, abbiamo visto in uno dei ricordi che lei ha messo un punto definitivo alla loro amicizia, sottolineando appunto come le loro strade si fossero ormai inevitabilmente divise.
Quindi, ecco, non riesco a figurarmela in una scena del genere... ma questo, ovviamente, è soltanto il mio pensiero.
Stessa cosa si dica per Piton. Si rivolge a Lily chiamandola nuovamente 'Mezzosangue', ma l'episodio in cui l'ha apostrofata così non è forse stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, quindi ciò di cui si è sempre, sempre pentito per il resto della sua vita?
Mi dispiace, tesoro, ma questo non mi è parso verosimile. Parere personalissimo, ripeto, spero che tu non me ne voglia.
La scena di James e Lily alla fine, invece, mi è piaciuta.
James che non riesce a godersi quel contatto tanto desiderato a causa della ragione che l'ha spinto ad abbracciarla... awww, è l'amore. E loro sono splendidi insieme.
Inoltre, l'ultima frase è davvero bellissima. Finalmente, stanno imparando ad essere Lily e James, e non più gli odiosi Potter ed Evans che sono stati per fin troppo tempo.
Detto ciò, posso dire che il capitolo è ben strutturato e piacevole da leggere, quindi non posso che complimentarmi con te.
Fa' un po' più d'attenzione alle virgole e, nulla, ti consiglio sempre di correggere il tutto perché è sempre molto utile. Per esempio, mi pare di aver letto uno 'stà' con l'accento invece che l'apostrofo, ma sono errorucci di distrazione che puoi facilmente correggere.
Brava come sempre, continua così!
Spero di leggere presto il prossimo capitolo, tu vai alla grande!
Un bacio!

Simona.

(Recensione modificata il 22/03/2013 - 04:26 pm)
(Recensione modificata il 22/03/2013 - 04:28 pm)

Sono pessima, ho letto tutto solo ora! Inutile dire che è bellissima anche questa, vedere Lily e James cosi in 'confidenza' e ad Hogwarts fa un certo effetto.. soprattutto perché Harry li osserva nel buio. Che cosa strana, loro non stanno nemmeno insieme, e quello che sarà poi loro figlio è li nel buio che li guarda :') hai anche avuto una splendida idea, io non leggo spesso storie su Harry Potter, anzi, ho letto solo oneshot, ma questa mi piace parecchio, come tutto quello che scrivi tu d'altronde ;) tratterai anche di quando stanno proprio insieme? *-* sarebbe troppo carino *ww* aggiorna presto, ti seguo sempre ♥

Eccomi! :)
Ed ecco anche che inizia la vera storia!
Bhè che dire? Ci sta!
Sinceramente non avevo mai letto storie in cui Harry torna indietro nel tempo, quindi non sapevo bene cosa aspettarmi, ma non mi ha delusa, anzi!
Due parole sui personaggi:
Sirius affamato è un classico, e non delude mai perchè per me è stato davvero così, sarà che nel "Calice di fuoco" lo vediamo morire di fame, ma a me spira proprio di ragazzo eternamente affamato! ahah scusa, sto divagando.
James: io lo amo, davvero, ahahha sono veramente una fissata con lui e di solito se non mi piace lui nelle storie che leggo non vado avanti.
Questo per farti capire che il tuo James mi piace :) prendila veramente come un gran complimento! Ce lo vedo proprio sotto il mantello che freme per salvare la sua Lily.. ah, ma il buon vecchio Sirius è proprio un ragazzo saggio e non lo fa intervenire.
Punto più importante: Lily.
Anche per me Lily è buona, buona dentro, come dice Remus sa vedere il buono nelle persone anche quando non riescono a vederlo loro stesse. La Lily che immagino io è anche, però, tremendamente orgogliosa. Una che dà seconde e terze possibilità, ma se dall'altra parte non c'è collaborazione non perdona. Così è come la vedo io, quindi ci sta che abbia insistito con Piton, anzi che sia andata diretta dai suoi "amici"! Quindi un altro punto a tuo favore! :)
Per Piton non voglio spendere parole, non lo sopporto, scusa! :)
Dai credo di averti annoiata abbastanza! Non ho il tempo di rileggere la recensione quindi spero di non aver scritto troppe castronate in tutto questo poema! :)
Al prossimo capitolo, non ci sono dubbi!
Ila

07/03/13, ore 17:47

Ehi, carissima, ma ciao!

Il tuo messaggio è stato davvero carino. Ti meraviglia il fatto che abbia semplicemente inserito la storia fra le seguite? Credimi, non è davvero nulla di speciale, e mi appresto a scriverti questa recensione col cuore.
Innanzitutto, torno a ripeterti quanto sia significativo per me sapere di esserti stata d'aiuto con questa storia.
Non pensavo che la passione con cui io e mia sorella scriviamo potesse ispirare qualcun altro, quindi l'averti dato il coraggio e la forza di affrontare quest'avventura mi rende davvero, davvero orgogliosa. Grazie di cuore.
Ma passiamo alla storia.
Devo dire che l'idea di partenza è molto originale e carina, l'ho apprezzata moltissimo.
Ci sono piccoli dettagli, nel corso del capitolo, che mi hanno colpita parecchio. Ad esempio, l'aver definito la mano di Ginny piccola e calda mentre afferra quella di Harry. E' esattamente quel che si dice sui libri, e questo è meraviglioso. Fa sembrare tutto identico a prima, come se nulla fosse cambiato. Ti faccio i miei complimenti.
Leggendo, ho anche scovato una frase che ho apprezzato immensamente.

Il cuore di Harry era ancora colmo di tristezza e per certi versi anche di senso di colpa. La colpa di chi sopravvive, di chi può sperimentare la dirompente forza della pace, l’allegria dei festeggiamenti, il bisogno di andare avanti e il terrore di dimenticare

E' vera, espressa a meraviglia, stupenda.
Insomma, cos'altro dire? Questa storia è decisamente partita col piede giusto, e continuerò a seguirla.
Se posso permettermi di dare un suggerimento, ti consiglio di rileggere quanto hai scritto per evitare alcuni piccoli errori di distrazione che potresti evitare senza problemi, come alcune lettere in meno o di troppo nei nomi, qualche virgola mancata o espressione che potrebbe essere espressa in maniera più musicale. Ma per esperienza personale, posso assicurarti che diventerai bravissima ad evitare tutte queste sciocchezze, perché scrivendo e mettendosi alla prova si apprende moltissimo, e si migliora in continuazione.
Stessa cosa per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi. Col tempo, diventeranno tuoi completamente, ne sono certa.
Torno a farti i miei complimenti, tesoro, e a ringraziarti.
Ti stringo forte e ti auguro il meglio per questa splendida storia!
Un bacio!

Con affetto,
tua Simona.

06/03/13, ore 21:10

Cavolo non scrivo una recensione da una vita, mi fa un pò strano!
Ma questo non c'entra con la tua storia, o meglio, c'entra perchè mi hai colpito e quindi mi hai risvegliato dal mio letargo da recensioni.
So sproloquiare bene anche io, credo si noti! :)
Parlando di cose serie: mi piace!
E' solo un capitolo, ma davvero, mi ha colpita!
Credo proprio che ti terrò d'occhio! Ginny è un pò romantica, ma questo è un problema mio che sono un pò acidella.. ;)
Sono sicura di averti annoiata abbastanza!
Aspetto il prossimo capitolo! :)
Ila

06/03/13, ore 18:09

Mi sono sempre piaciute le fanfiction in cui harry può "conoscere" james, lily e le malefatte dei Malandrini.... La tua storia promette bene, mi piace come scrivi... aspetto i prossimi capitoli....sono curiosa di sapere cosa scopre..... a presto....