Eiche
di Soe Mame

09/03/14, ore 18:18

Questa FF è di una dolcezza assoluta. Certo, c’è un’angst notevole, ma hai saputo giostrare bene le due parti di Lily e Ludwig, creando un’ottima armonia.
Come al solito dai il meglio di te nelle parti finali, solo quelle valgono la pena di leggere polpettoni storici di mille e mila parole. L’IC è ottimo per tutta la FF, e nella fine si ha proprio l’esaltazione di Feliciano. Adorabile, non trovo altre parole.
(Anche il penultimo pezzo è perfetto: “Di fronte ad una simile aggressione, c'era solo una cosa che poteva fare. - LUDWIG! -.” Mi sembrava di vederlo proprio nell’anime/strip).
Adoro Liechtenstein, e vederla molto presente in questa storia mi ha fatto molto piacere (coppia preferita + personaggio random che adoro: come potevo non leggerla?).
Anche se è una storica l’hai resa interessante, con un ritmo di narrazione incalzante, che ti trascina ad andare avanti, a sapere che fine ha fatto Sacro Romano Impero (ovviamente storicamente sì sa, ma avresti potuto cambiare qualcosa, quindi…).
Grazie davvero per aver scritto questa storia agrodolce che sa di speranza <3 (Sì, perché Himaruya ha promesso l’Happy Ending per la Sacro Romano Impero/Italia, e sono certa che a Germania tornerà la memoria!).
P.S. Anche il titolo è delizioso nella sua semplicità, non potevi trovarne uno migliore, davvero!
XShade

07/03/13, ore 13:47

Yoh!
Ebbene sì, ti recensisco subito! *O* *Lo so, potrebbe essere scioccante, tuttavia ti prego di essere forte e temprata...*
Questa è la prima recensione che lascio nel fandom di Hetalia *è periodo di prime recensioni in altri fandom LOL* è tutta tua **
Meglio recensire subito, ad ogni modo, che ho la mente "fresca di lettura", sennò finiamo ad agosto. U.U
Dunque, questa fanfic è francamente deliziosa. D'accordo, non è un tortino, ma non potrebbe parola migliore per descriverla - certo, vabbé, la SRI/CI è come la Puzzleshipping, porta tonnellate e tonnellate di fluff ovunque vada. (La GerIta è un pelino meno puccia, ma si fa apprezzare in altri sensi. Trolol)
E menomale che Mawaru chikyuu rondo non era una canzoncina bastarda, ce l'ho in mente pure ora.
La trama non è troppo complicata: semplicemente, Feliciano finalmente realizza che Ludwig non è altri che il suo Amato Lontano (?) chiede conferme e puccioseggia in giro. Ma il modo in cui l'hai sviluppata con le conversazioni alternate, l'introspezione di Feli e i sottili riferimenti attraverso i dialoghi (come il "Lo vedi tutti i giorni, ogni volta che ti guardi allo specchio") è stato arguto e perfetto per rendere al meglio la tematica, senza bruciarsi i "colpi di scena" *chiamiamoli così* subito, e lasciando il tempo al lettore di capire tutta la faccenda delle Confederazioni e distinguere i nomi di seguire tutto il ragionamento e arrivare alla medesima conclusione. *A* *E' bello quando il lettore e il personaggio "vanno avanti insieme", diciamo; se si capisce tutto proprio SUBITO non c'è lo stesso gusto, giusto? Anche se con le fanfic bisogna barare un po'...*
E' semplicemente tanto ma tanto puccio che sia Feliciano stesso a scoprire tutta la sua faccenda per propria volontà e decisione di chiarire le cose, e non per coincidenza. (Ma io lo dico sempre: le persone come lui che sembrano "stupide" possono essere, a loro modo, le più sveglie).
- In tutto ciò, ai "sbatteva le palpebre" avevo qualche difficoltà ad immaginare Feliciano con gli occhi aperti. Dovrò farci l'abitudine... *La nuova serie aiuta*
Ed è bello che il ruolo di co-protagonista lo abbia Lily. *__* *Santa ragazza, datele più spazio!* Originale e diamo a Cesare quel che è di Cesare. ** (?)
Poi, per quanto l'atmosfera possa in certi punti sembrare più "pesante", rimane comunque vicina al canon (Almeno l'italiano ora era vestito. Vabbé, Lud, sono sicura che non ti dispiace troppo neanche quando te lo trovi spalmato addosso Svestito.). Con i suoi momenti pirla qui e là, ecco. (Però, ad essere totalmente sincera, all'aggressione delle Malvagie Pentole mi sono immaginata un accoratissimo "DOITSUUUUU!". Forza dell'abitudine, presumo? X° Ma io l'ho detto che "DOITSUUUU" e "SPAGNA BASTARDO SALVAMI!" di cui non ricordo la pronuncia jap sono le frasi che rimangono più impresse di tutto Hetalia.)
Il tutto è condito da un gradevolissimo IC sì, Soeluche, anche se Italia è così astuto soprattutto Ludwig era perfetto. Era... lui. *A* *Ma anche gli altri, eh! Solo, lui era proprio lui*
I ragionamenti finali di Feliciano, poi, coronano una fanfic già puccissima facendola sprofondare negli abissi del fluff: sono ammirevoli ed estremamente sensati. - Ma l'avevo detto che anche lui può essere un genio! - Soprattutto, dolci. *^* Esprimono in modo semplice un sentimento profondissimo.
Per il resto, ti vorrei dire solo una cosa cui ho fatto caso ora: sai, forse dovresti distanziare/diversificare un po' le note dell'autore dal resto. ò.ò
*Okay, è un po' a font ridotto, ma non c'è molta distanza e ad occhio non si nota grande "stacco", la separazione pare un pelino brusca... oAo* Magari potresti usare un font diverso per le note *O* *E Soe dirà: No.**Il KaibaNo* Fai tu *O*
Tralasciando questa quisquilia, la fanfic è una cosa adorabilmente puccia e di gradevolissima lettura. E' stato un piacere trovarsela davanti *^*. Brava, Soeluche! *O*
Non temere, prima o poi giungerò anche dalla CanaSey. Abbi fiducia. Posso farcela.
Adesso ti saluto. <3
Bye!

06/03/13, ore 22:45

Io adoro la GerIta, ed ormai per me è confermato che si tratti anche della Sacro Romano ImperoxChibiitalia.
Ho adorato come hai strutturato questa tua storia e come l'hai sviluppata.
Ho trovato i personaggi piuttosto Ic e mi è piaicuta molto (tanto da farmi quasi sciogliere dall'emozione) le riflessioni finali sull'amore e sul vivere accanto alla persona amata.
In effetti li ho trovati dei ragionamenti tipici di Italia (soltanto che però Himaruya non sempre glieli fà esprimere)
Una storia che mi è piaciuta molto, e che vola diritta tra le preferite.

06/03/13, ore 21:29

E' bellissima, veramente bellissima. Sono senza parole. Credo che questa sia una delle storie più belle che abbia letto fino ad ora nel fandom. Ti faccio i miei più sinceri complimenti. E' una storia tenera e dolcissima, una storia introspettiva e delicata. Non si può non amarla. Mi piace molto il modo in cui l' hai strutturata, questa ricerca di Feliciano e l' alternarsi di Lud e Lily fino a ricomporre il puzzle.
Poi ci sono anche dei momenti più leggeri che stemperano il tutto, come quanto a Feli cadono le pentole addosso oppure quando ti immagini Prussia e Austria d' accordo su qualcosa almeno per una volta.
Il pezzo finale poi è meraviglioso, dici delle cose bellissime. Ah... quanto amore! Non so davvero come esprimerti il mio punto di vista a questo punto quindi ancora complimenti.

06/03/13, ore 21:23

Bellissima... bello lo stile e bella la trama! Mi piace moltissimo come hai presentato Lily (che così poco risalta nel manga/anime) e di Feli.... Perfetto il riassunto storico! (L'avessi letto anni fa.....)