Ragazzo di strada
di fragolelimoni

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
07/11/17, ore 21:08

Il finale è semplicemente stupendo. E' coerente con gli altri capitoli e presenta le stesse cose che avevo apprezzato nei testi precedenti, quali il parallelismo e le metafore non eccentriche, ma velate. Penso che tu sappia scrivere in modo eccelso e mi complimento ulteriormente con te... leggere non mi piace in generale, ma di certo sono scritti come il tuo che mi convincono a continuare a farlo.

07/11/17, ore 21:05

Adoro i parallelismi all'interno di un singolo testo: ottimo lavoro. Non hai esagerato con aggettivi o apposizioni, ma hai reso in modo vivido ed eccellente il concetto nascosto dietro alla poesia stessa. Apprezzo molto anche il tuo dare del tu al protagonista della narrazione, è una cosa che apprezzo molto quando poesia e storytelling si fondono. Tanti, tanti complimenti!

07/11/17, ore 21:03

Trovo questa poesia davvero stupenda! Hai uno stile ermetico, che ti permette di trasmettere moltissime immagini al lettore senza dover ricorrere a descrizioni pompose o ad un linguaggio particolarmente ricercato ottenendo il medesimo effetto, se non migliore di che ne fa uso; davvero fantastico, direi. Inoltre mi piace come abbia un taglio quasi da "storytelling".. ti porgo i miei sinceri complimenti.

29/03/17, ore 22:31

Bella, davvero.
Mi sono piaciuti in particolare i primi tre capitoli, per nulla banali. Pieni di questo campo semantico azzeccatissimo, tra fumo, baci, sangue e pallottole.
È una poesia adolescenziale eppure sembra scritta dalle mani di chi ha giá visto, non so se mi spiego, è una poesia vissuta.
Di solito non utilizzo questo sito per leggere delle poesie, ma questa l'ho trovata e mi ha colpito... complimenti.

13/08/15, ore 15:10

No, ragazzo di strada! *espressione melodrammatica*
Ammetto che mi hai davvero spezzato il cuore. :c Anche se dopotutto neanche io avrei saputo immaginare un finale diverso. Suppongo che è così che doveva andare... *lacrimuccia*
Inutile rinnovarti i miei complimenti: credo che la poesia parli da sé, e che tu sappia già quanto sei stata brava.
Una delle cose che apprezzo molto nelle tue poesie è il fatto che sono... nude, ma non crude. *che c@££% sta dicendo questa qua!?* Nel senso... descrivono gli scenari con sincerità, senza nascondersi dietro a strataggemmi per indorare la pillola e per non far vedere le verità che fanno troppo male, ma non feriscono mai, lasciando il lettore attratto dal testo.
Hanno una consistenza appena ruvida, ma che non graffia, non so se mi spiego.
Complimenti vivissimi per questa raccolta. Sicuramente tra le migliori che abbia mai letto.
Un abbraccio e... a presto.

13/08/15, ore 14:59

Incredibilmente dolce questa poesia.
Piena di passione e malinconia. Un sacco di malinconia.
Sinceramente non so che dire, dato che la poesia è già perfetta da sé così com'è, se non che delle tue poesie apprezzo molto la semplicità che spazia tra gli argomenti più complicati, e che li delinea ogni volta accuratamente ma con delicatezza.
Alla prossima. :)

13/08/15, ore 14:52

Questa mi ha lasciato un sorriso amaro.
Mi piace il sottile umorismo del narratore davanti agli ironici fatti della vita della bambina (e di ognuno di noi, probabilmente).
Come al solito, ottima anche la scelta della foto, più che azzeccata. L'espressione sul volto della bambina dice tutto.
Complimenti ancora. Spero di leggerti ancora. A presto. :)
(Recensione modificata il 13/08/2015 - 03:12 pm)
(Recensione modificata il 13/08/2015 - 03:13 pm)

13/08/15, ore 14:47

Ok, questa mi ha fatto davvero venire i brividi, soprattutto nell'ultimo verso.
Sembra quasi che qualcuno, a metà tra la derisione e il fare paterno, parli dritto al cuore del ragazzo di strada (o forse è proprio il cuore del ragazzo di strada a parlare).
Ancora una volta, complimenti, e a presto.

13/08/15, ore 14:44

Devo rinnovarti i complimenti per la tua raccolta di poesie, perché sono davvero stupende! :>
Molto triste, questa, con un lato un po' drammatico, quasi da film.
L'immagine calza veramente a pennello con questa poesia, descrive pienamente lo scenario. Utilizzare i colori per descrivere la scena è stata davvero una trovata perfetta: permette al lettore di entrarci in punta di piedi, e di portarsi dietro una malinconia profonda non appena vede i contorni delle immagini delinearsi davanti a sé.
Ancora compliementi, quindi, continuerò a leggere i tuoi testi (e recensirò a più non posso). :3
A presto.

13/08/15, ore 14:36

Recensisco questa poesia dopo due anni dalla sua pubblicazione, ma perdonami, l'ho trovata troppo bella per lasciarla così senza una recensione come una cosa dimenticata... :3
Mi sembrava di leggere la mia raccolta di poesie di Montale... ti muovi tra i versi con agilità ed eleganza, e crei immagini che germogliano e fioriscono sempre più a ogni parola. Oltretutto non sei caduto nel basilare ma comune e fastidioso tranello delle rime che rendono il testo cantilenoso e fastidioso.
Adoro il tuo utilizzo degli enjambement, che danno un senso di sospeso nell'aria, il tempo di un respiro.
Questa poesia è pura musica.
Oltretutto, complimenti per la scelta dell'immagine: a parte il fatto che Johnny è Johnny, la trovo veramente azzeccata, ed è più o meno così che immagino il tuo "piccolo, fragile ramo".
Complimenti ancora e a presto. :)

23/07/14, ore 13:35

Chi é la voce del narratore??
Io penso sia lui stesso a raccontarla perché si sente un nullo un misero essere umano
Un semplice ragazzino di strada con in mano una pistola...
Lo strovo davvero struggente il pensiero di questo ragazzino che sembra non voler dare una stima della propria vita come se lui odia se stesso e si giudica un rifiuto ...
Un tema davvero delicato oggigiorno...
Bravissima fragolelimoni per essere riuscita a far capire tante cose in poche righe

15/10/13, ore 00:04

So come sono i ragazzi di strada, io li frequento, ci parlo, sto a contatto con loro, ma lo faccio solo per aiutarli a smettere di farsi male da soli. Mi complimento con te per la delicatezza con cui hai descritto questa tragica scena. La tristezza che vedo nei loro occhi quando si rendono conto che il mondo li sta soffocando, l'ho rivista qui, fra queste parole. Mi hai veramente commosso, davvero. Complimenti e a presto :) Costanza.

11/06/13, ore 08:24

Che bella, mi è piaciuta perchè rispecchia l'attualita in cui i soldi valgono più della vita. Più dell'importanza che hanno i poveri ragazzi di strada. Se solo volessimo potremmo aiutarli ma, dato che valgono più i soldi, non lo facviamo per non spendere.
LOVE_STORY

10/04/13, ore 23:15

Ciao! Ci ho messo tanto a recensire perché ultimamente sono stata zeppa di cose da fare: ho iniziato a pubblicare un romanzo su EFP, e visto che di solito ritardo con gli aggiornamenti ho cercato di portarmi avanti scrivendo come una dannata, per non parlare dell'università.
Anyway, passando alla tua poesia: mi piace molto il rapporto tra immagine e versi, perché a me fa sinceramente pensare ad una persona ferita a morte ma anche a qualcuno che sta soltanto dormendo di un sonno triste, un sonno da periferia.
Gli amori di questo tipo, poi, semplici e disperati, hanno sempre in loro qualcosa di sublime, anche se quasi sembra che siamo noi ad inventarcelo.
Hai mai guardato "I guerrieri della notte"? E' un film che secondo me ha parecchio a che vedere con questa raccolta, soprattutto verso la fine...
Ancora complimenti per la poesia, a presto!

08/04/13, ore 13:01

cosa dire?! è stupenda come sempre.
devo ammettere che è una delle più emozionanti, non che le altre siano brutte, anzi.
comunque la parte che preferisco è l'inizio, da il vero senso dell'addio, non so se mi spiego.

È finita, ragazzo di strada
La vita è una pallida, bianca foschia,
Ma nel rosso, nel nero, nel bianco
C'è un ultimo attimo di lucidità
In cui vedi tutto
Ciò che nella tua vita
Ti ha dato qualcosa
Da ricordare

un verso stupendo. se mai farai un libro con tutte le tue poesie voglio una copia in anticipo :**
purtroppo c'è un solo problema. è l'ultimo 'capitolo'. e io ti odio tantissimo per questo <3
spero che continuerai a scrivere altre poesie belle come queste che riescano a far smuovere l'animo delle persone.
au revoir.
-Soel