Uomini a 17 anni
di Moonspell

23/06/13, ore 16:06

Vance? ho letto per caso VANCE lì, all'inizio? e dove diavolo è la MacDonald? *.* ignorami, che è meglio!! :)
Mi permetto di dirti solo una cosa. Per noi poveri babbei che dobbiamo portare gli occhiali perchè altrimenti non vedremmo una cipolla... perchè non aumenti la dimensione dei caratteri? ç___ç
James che rimane impassibile ad ascoltare il professore mi è piaciuto particolarmente. Oltre al fatto che la battuta era perfetta e Sirius batte il cinque a Peter. Peter, cioè... Peter. L'uomo invisibile delle fan fiction, ma non nella tua. Probabilmente ti ringrazierebbe ^^
Ma guarda... Gideon! so quanto ti piacciano i gemelli, quindi è un piacere vederli nella tua storia, anche per scoprire un pò come li tratti, come li vedi... e, insomma, magari innamorarmene anche io. Mentre parlava e vedevo con che passione incitava i ragazzi a combattere davvero, pensavo: "BOTTE, BOTTE!". Viuuuuuulenza. Ma che problemi ho? O.O Ma guarda James che super visiona il duello tra Lily e quel coso. Interessante :) certo, mi hai fatto prendere malissimo nel vedere (vedere??? leggere, al massimo >.<) Lily che cade a terra ferita, però è stato un momento di riflessione su James, quindi... tanto meglio ^^
risa

23/06/13, ore 15:52

Beh, continuiamo, ormai mi sono presa bene *^*
Una cosa che non ti ho detto nella scorsa recensione, è che ho particolarmente apprezzato che il primo capitolo non fosse dedicato alla partenza sul treno, dritti per Hogwarts. E' una mania da FF sui Malandrini (io l'ho messa al secondo capitolo xD)!! Ho adorato la storia della ruotamaledettawalburga. Quella vecchia pazza. Ho notato - non mi ricordo dove - che hai scritto 'in fondo' tutto attaccato. Sai qual'è la parte che ho amato di più del capitolo? quelle righe descrittive (sì, so che ti stai prendendo male e fai bene) dedicate al rapporto tra Lily e James. C'è un fuoco tra di loro e mi sono appassionata in un istante. Adoro quella coppia, quelle parole sono state significate per una loro fan come me *.*
"-Tu che inventi pozioni è un po’ come vedere Mocciosus superare un test di intelligenza-"
No, in realtà è come vedere Mocciosus con i capelli puliti *.* o Mocciosus di bell'aspetto *----* o Mocciosus CON UNA DONNA (che non sia Federica, la mano amica)!!! ahahhahha, scusami , ma certe volte non mi trattengo u.u
Un'altra cosa che mi piace è quella pergamena all'inizio di ogni capitolo! da quel tocco in più alla storia :)
Ogni tanto, ho notato che non metti il punto fermo alla fine.
Per quanto riguarda il capitolo successivo, ho avuto un attimo di panico - perchè io sono l'essenza della deficienza - .
"contagiato dalle risa del compagno"
Ho pensato: "Perchè ci sono anche io in questo capitolo?" O__O è il caldo, da alla testa u.u
Sirius che si lamenta dei suoi capelli lunghi mi ha letteralmente spiazzata. Giuro. Anche perchè io lo trovo così tremendamente rock e non potrei vederlo/immaginarlo/adorarlo con i capelli corti ^^ Certo con i capelli super lisciati e vaporosi... BUHAHHAHHAHHAHAH!!! dannata Alice, così mi viene male!!!
Mi piace la tua storia. Non demordere, Moonspell.
Risa
P.s. Frank è con la A, non con la E. :-*

23/06/13, ore 14:54

Oh, salve. Te l'ho detto che sarei venuta a leggere.
Allora, per quanto riguarda il primissimo capitolo, l'ho trovato interessantissimo. A dispetto di quanto ti dissi, inizia a piacermi il tuo modo di introdurre le storie/capitoli. E' bello avere una visione d'insieme di ciò che circonda i protagonisti del capitolo/prologo, anche perchè - e lo noto con enorme piacere - le descrizioni non sono semplici nè semplicistiche, ma assolutamente legate allo stato d'animo dei protagonisti. Sono coerenti, ecco. Poi, una cosa che ho notato è che sei una persona che evidentemente pondera parecchio sulle parole da usare. Se si presta attenzione a ciò che si legge, si scopre qualcosa di interessante. Ottimo, insomma.
Ho apprezzato davvero molto il fatto che tu abbia iniziato con Remus. E' sempre interessante vedere come lo trattano gli altri, dato che io non sono capace -.-'' ciò che mi è piaciuto di più è il fatto che ci hai parlato dei signori Lupin. E' la prima volta che leggo di loro, lo giuro. Mi sembra che l'atteggiamento di entrambi sia molto plausibile, tenendo conto di come è poi caratterialmente lo stesso Remus. Vedo la signora Lupin estremamente forte, che ama la sua famiglia ed è bellissimo *.* insomma, belle sensazioni. Bello e interessante anche il discorso tra padre e figlio. Era come essere lì.
Che dire, la storia va tra le seguite, cara.
Risa

23/06/13, ore 11:38

Oh mamma !! prima mi hai fatto provare una grande empatia per Remus...lo adoro non c' è niente da fare e anch' io ho sempre pensato che lottasse per liberarsi dal lupo, che ogni sua trasformazione fosse un patire oltre che fisico anche psicologico...perchè cerca di vincere la battaglia contro se stesso ma perde sempre :(( per fortuna ha i Malandrini dalla sua parte :)) Poi nella parte con James mi hai fatto ridere, volevano fargli pagare anni di patimento per le sue lamentele e James stava quasi per caderci...ma Remus non ha retto !! infine Sirius, sai ho sempre pensato anch' io come vedrai dalla mia storia che lui e Lily siano due persone troppo simili per andare sempre d' accordo e poi il suo affetto per James...però credo che abbia accettato Lily perchè vede che rende felice suo fratello...che in fondo James ha l' unica cosa che vuole davvero dalla vita ;)) e poi il suo coraggio e il suo ribellarsi, non è vero che non l' hai reso bene, lo si vede in tutto il capitolo...quindi secondo me sei stata molto brava !! complimenti davvero Moon !! un bacione !!

20/06/13, ore 14:37

Beh, che dire di questi ultimi capitoli? Mi piacciono!
E' interessante il taglio completamente nuovo che stai dando alla storia. Il capitolo in cui Voldemort si intromette nei pensieri di Lily è davvero ben scritto, anche se come idea mi è sembrata un po' improbabile. Il personaggio di Prewett mi sembra ben costruito, mi dà l'idea di un'insegnante esperto ed appassionato del suo lavoro... in questo capitolo mi ha ricordato un po' Lupin quando insegna ad Harry ad evocare un Patronus.
Ed ora la parte dolente, scherzo! Comunque, dato che hai fatto esplicita richiesta di eventuali critiche, vorrei farti giusto qualche piccolo appunto: quando "sé" significa "se stesso" ma non è seguito da "stesso" si scrive con l'accento, altrimenti indica la congiunzione (se = nel caso in cui)... scusa la pignoleria, ma è un errore che ho ritrovato molte volte e personalmente sono molto puntigliosa per quanto riguarda l'ortografia xD
L'altro appunto, in realtà, è solo un parere personale: mi sembra che alcune volte il ritmo sia un po' lento, soprattutto quando all'interno di dialoghi o di azioni compaiono dei commenti di carattere descrittivo, ma questa, ripeto, è soltanto un'impressione soggettiva, ognuno ha il suo stile.
Ok, ho finito, spero tu non te la sia presa, non era assolutamente mia intenzione!
Alla prossima,
fennec
ps: un'ultima cosa di cui mi sono ricordata adesso: in questo capitolo, i numerini 1 e 2 a quali note fanno riferimento?
(Recensione modificata il 20/06/2013 - 02:40 pm)

05/06/13, ore 23:39

Prewett mi sembra una persona in linea con il personaggio che ne hai tratteggiato...è un uomo duro che ha ben chiaro che fuori c' è una guerra pericolosa e lo cerca di far capire anche a Remus, quando gli dice che ci sono cose ben più pericolose di lui...sinceramente credevo che Remus non volesse far entrare Prewett nella sua testa per paura che scoprisse che era un lupo mannaro e che i suoi amici erano animagi, ma da quello che ho capito dalle parole del professore lui sapeva già del suo piccolo problema peloso...mi è piaciuto tanto anche il rapporto che hai detto a Lily e Remus, anch' io li immagino molto amici, in fondo Remus parla benissimo di Lily ad Harry :) bel capitolo !! aspetto il prossimo per vedere cosa succederà a lezione di Occlumanzia !! un bacione !!

02/06/13, ore 12:15

Ciao !! sono finalmente passata dalla tua storia e me la sono divorata :)) mi piace !! mi è piaciuto moltissimo il fatto che tu abbia sfatato certi miti che ormai sono diventati luoghi comuni...tipo il fatto che Remus fosse un secchione, ammetto che anche nella mia storia, pur cercando di farlo restare un Malandrino, lo è...e poi ho letto la tua storia ed ho detto " cavoli, è vero !! " quindi bravissima...poi mi è piaciuto il fatto che ti occupi anche dei futuri Mangiamorte...insomma siamo al settimo anno di James e Lily e la guerra è alle porte, quindi non si possono ignorare...ho apprezzato il fatto che Peter non sia trasparente, perchè ho letto tantissime storie dove lui, praticamente non esiste, invece non dobbiamo dimenticarci che James e Lily gli affidano la loro vita ( anche se lo suggerisce Sirius) significa che si fidavano di lui e l' amicizia con lui era, ahimè, molto forte !! infine questo capitolo...ecco da fiato sospeso...l' incontro di Lily con Voldemort e la reazione di James, mi hai fatto stringere il cuore, mi sembrava di vedere i due abbracciati nel corridoio...bello !! mi piace come hai impostato la storia !! brava davvero !! io continuerò a seguirti !! un bacione !!

05/05/13, ore 16:53

E così con questo capitolo si comincia ad entrare nel vivo della storia... bene, sono proprio curiosa di sapere come si svilupperà la vicenda.
Sinceramente non ho mai considerato il personaggio di Rosier, né tantomeno il suo passato, quindi mi ha un po' stupito la tua scelta di dargli un ruolo così centrale. Sicuramente, però, non me lo immaginavo così sfacciato nei confronti di Silenti, ma, come abbiamo già avuto modo di constatare, abbiamo una visione un po' diversa dei personaggi... del resto, ciò che su di loro ha detto la Rowling è così poco che viene dato largo spazio alla libera interpretazione e immaginazione.
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli, a presto!

05/04/13, ore 22:55

Se fossi in te non avrei così tanti dubbi: a mio parere il capitolo è scritto bene e ha un buon ritmo. Sbaglio o segna una svolta rispetto alla versione precedente? Ad ogni modo rompe sicuramente l'atmosfera solare che si era creata con i capitoli precedenti.
Sono proprio curiosa di sapere come continuerà la fanfiction!
A presto,

04/04/13, ore 14:56

Ehi, secondo me, il capitolo è molto ben scritto, forse per ora è il mio preferito! Bellissima la descrizione del duello! Complimenti davvero! Spero di leggere presto il prossimo capitolo! Frasca

02/04/13, ore 22:42

Mi scuso tantissimo per il ritardo... so di averti promesso una recensione secoli fa, ma tra la laurea, il lavoro e lo studio, non ne ho davvero avuto il tempo... spero solo di poter rimediare ora! Grazie mille anche per le tue recensioni, mi hanno fatto davvero un grande piacere... giuro che risponderò anche a quelle!
Intanto che posso dire di questi capitoli?
Beh, sicuramente ora riconosco la trama della versione precedente xD
Mi piace come si sta sviluppando questa storia. In particolare, quest'ultimo capitolo mi è sembrato molto divertente, anche se mi riesce difficile immaginare un Sirius così vanitoso e "femminile". Inoltre sono molto curiosa di sapere come questa parte si riallaccerà al prologo iniziale. Concordo anche con la tua personale visione di Remus: non può essere diventato un Malandrino senza motivo, qualche "bravata" deve averla fatta pure lui e stare tutti i giorni accanto a persone come Sirius e James avrà pur risvegliato il suo animo ribelle xD
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli... questa volta spero di essere una commentatrice più puntuale =(
A presto,

21/03/13, ore 12:35

WoW ma delizioso questo capitolo! Mi piace molto il fatto che si parta a narrare i fatti di Hogwarts dal treno, proprio come nei libri della Rowling. Bellissimo il carrello indemoniato di Sirius e l'istupidimento di James appena scorge Lily che non se lo fila per niente!
Ma in tutta sincerità il vero punto forte sono i dialoghi, qui sei maestra, sembra mentre si legge e si immagina la scena nello scompartimento di guardare un film , sei stata davvero bravissima!
Mi congratulo anche per come hai trattato il personaggio di Minus, perché che se ne voglia dire, in quegli anni anche lui era un  Malandrino, insomma un "tutti per uno, uno per tutti". Ciò che accadrà dopo non è minimamente ancora neanche pallidamente sfiorato nella mente di Peter e degli altri.
Il tutto è scritto con molta leggerezza e questo rende la scena da te descritta particolarmente piacevole e in certi punti anche esilerante! Sirius, come sempre sarcastico mentre Remus prova il suo incantesimo è deliziosamente irriverente.
E' alla fine del capitolo che tutto torna più serio, che ritorniamo nell'introspezione di Remus, nella sua gioa di sapere che i suoi amici saranno con lui, che non lo lasceranno solo, che avranno le loro "notti pelose" tutti insieme.
Complimenti, proprio un bel lavoro.

16/03/13, ore 09:46

Mi piace questo capitolo introduttivo su Lupin! ( In realtà Remus è purosangue), ma trovo che la tua versione sia molto dolce e azzeccata all'animo lacerato di lui.
Ho adorato il discorso sulla Luna e mi è piaciuto come il padre cerca di  "difendere il figlio" dalla sua tristezza. Bella anche la fine. Remus si sente adeguato solo con i suoi amici e sente di non essere un peso per la sua famiglia solo quando si trova ad Hogwarts.
La prosa è molto bella, il lessico è vario e ricco.
Gran bel lavoro.

10/03/13, ore 10:21

L'incipit del prologo è bellissimo. Decisamente il tuo stile articolato, ricco di aggettivazioni è nelle mie corde e lo adoro. Mi piace quando qualcuno, tu, non lascia niente al caso scrivendo, bensì pennella ogni odore, ogni, sapore, ogni sguardo della scena. Qualcuno può definirlo uno stile manicheo, per me è perfetto.
E ora arriviamo alla trama: interessante e ricca di suspance. Invoglia a capire non solo il contesto della vicenda, ma sopratutto che cosa si nasconde dietro le parole dei due interlocutori mistriosi. Hai creato un ambientazione e uno scambio di battute cospiratorio ed è molto intrigante.
Ottimo lavoro.

07/03/13, ore 23:30

Beh, che dire? Mi avevi stuzzicato già dal messaggio: appena l'ho visto, mi sono fiondata a leggere e...
come dicevi tu, è completamente diversa! xD Ma questo non mi dispiace, almeno, sperò non mi dispiacerà! xD
Come introduzione non è niente male, intrigante, misteriosa. All'inizio con il riferimento ai gemelli avevo pensato a una giovane Molly Weasley, ma poi i toni solenni e i riferimenti alle stelle mi hanno fatto pensare ai centauri... come vedi, non ho la ben che minima idea di chi possano essere i due personaggi! xD
Beh, aspetto ansiosa il prossimo capitolo, sono proprio curiosa di sapere quanto è diverso il nuovo taglio che hai dato alla storia.
ps: ok, so che non dovrei farmi pubblicità, ma negli anni che sono passati ho iniziato a pubblicare anch'io qualcosina. Se magari volessi buttare via il tuo tempo e dare un'occhiata anche solo a una one-shot (lo sono quasi tutte e quasi tutte sono su Remus), mi farebbe davvero piacere sapere che ne pensi e sentiti pure libera di dire: "che schifo!"
Beh, ora la smetto davvero di tediarti,
a ri-presto!
(Recensione modificata il 07/03/2013 - 11:31 pm)
(Recensione modificata il 07/03/2013 - 11:32 pm)