Un petit bonheur
di euphrasie

09/03/13, ore 15:38

Personalmente non so come iniziare questa recensione, ma ci proverò.
Davvero, mi hai fatto venire i brividi mentre leggevo.
E' ....è .... sei troppo brava a scrivere. Ed è così triste e vera!
Hai fatto benissimo a postarla, secondo me. Ed il mio giudizio (per quanto possa valere) è tremendamente positivo.
Intanto perchè hai scritto benissimo: non ci sono errori ed è fluido e poi è tutto così descritto perfettamente ....
Sei bravissima e mi hai lasciato senza parole, come si può notare *risata imbarazzata, perchè di solito faccio sempre dei poemi, ma questa volta ..... *
Tu eri Marius in quel momento: tutto quello che provava, i sentimenti, i pensieri, tutto. Tutto è perfetto e non ulteriormente perfettibile. Non una parola di più, non una di meno.
Ho trovato particolarmente bella questa frase: "Gli è dato di vedere la gioia prima dell’eterno oblio.
E spera che, prima di andarsene, anche gli altri abbiano potuto vedere di sfuggita i propri sogni. Assaporare per un istante quel trionfo dell'umanità per cui tutti loro avevano dato la vita combattendo, prima che il signore richiamasse ciascuno di  loro a casa."
Accidenti, sei maledettamente brava (ammesso che scrivere bene sia una maledizione ahah)
Spero di poter leggere il più presto possibile un tuo nuovo scritto,
A presto,
Sofia

07/03/13, ore 18:55

Devi essere orgogliosa di questa OS, invece.
E' molto triste, sì, ma anche molto profonda e significativa.
So che cosa intendi quando dici che hai pianto fin troppo su questo libro, perchè anche a me è successa la stessa identica cosa.
Stavo già facendo un pensierino riguardo al libro proprio prima che uscisse il film, ma quest'ultimo ha preceduto tutto e sono andata a vederlo rimanendone folgorata dalla sua bellezza.
Successivamente ne ho visto un'altra versione in televisione e adesso mi sono detta: "Basta! Ora finisco di leggere il libro che sto leggendo e poi vado a comprare i Miserabili." Non posso sempre scroccare i grandi classici a mio zio, no?
Da questo avrai capitolo che io amo leggere ogni genere di libro e tutti quelli che ho letto ce li ho in camera mia oppure in cucina. (Non ho più posto XD)
Questa storia, come ti dicevo prima, è molto significativa sotto vari aspetti.
Da un lato abbiamo il Marius coraggioso e che combatte affianco ai suoi amici e dall'altro abbiamo il Marius spaventato e che spera in un futuro con Cosette e tutti i suoi amici in una Terra meravigliosa sotto la protezione di Dio.
E' praticamente la descrizione, se non perfetta, ma precisa dei sentimenti di Marius quando scrive la sua ultima lettera a Cosette, secondo me.
Ora ti lascio andare
Kiss Kiss
_Nessie_Jonas_
P.S.: E' un buon inizio come autrice questo :)