Chasing the Evening Shadows
di Kuno84

17/07/20, ore 00:02

favolosa storia, ricca di suspance e di grande originalità.
e' molto triste e molto romantica, i personaggi sono ben descritti e mantengono fede alle loro peculiarità. la storia l ho letta tutta di un fiato è scorrevole e si fa leggere con curiosità!ottimo anche il finale!finalmente soun e gli altri hanno avuto ampio margine narrativo pur non offuscando i due protagonisti. ottimo lavoro

02/12/18, ore 20:22

Una bellissima storia emozionante,mi è piaciuta molto . grazie di averla pubblicata.

07/04/18, ore 00:10

efg e pieno di ranma e acane , ranma e akane , capisco ma vorrei qualcosa di diverso una storia andata in modo diverso , chesso ranma e nabiki come la storia del fidanzato rubato solo raccontato con tanti capitoli in modo diverso prima di arrivarci , oppure rioga con akane e ukio con ranma
qualcosa che va fuori le regole del manga

06/02/14, ore 03:28

E siamo arrivati alla fine! Sai, sarebbe stato bello, seppur straziante, anche un finale in cui Akane moriva sul serio e avremmo tutti pianto sulla sua tomba, e Ranma si sarebbe depresso e forse sarebbe finita malissimo. Sarebbe rimasta a fuoco nella mia memoria una fine così, temo. E non sarebbe stata brutta, anzi, per alcuni versi sarebbe stato più attinente al clima generale della trama.
Però per fortuna c'è il lieto fine dopo tanto disperarsi! :D
Non so nemmeno da dove cominciare... Stavolta sul serio, ci sarebbe troppo da dire. E quindo cominciamo da Akane. Perché mi diverte cominciare da lei. :D Akane è ormai disperata, l'alba si fa sempre più vicina, e lei non si sente più così forte, soprattutto perché Ranma è scappato invece di stare con lei. Nabiki, forse anche per smettere di sperare e togliersela da davanti gli occhi (ma più perché le vuole bene) la incita ad andare via. Ad andare da Ranma. E lei corre, corre... ma non ce la fa. Non ci arriva, e per qualche momento, qualche quasi fatale momento, pensa quasi di rimanere lei in vita, di non sacrificarsi per Ukyo. E quasi ci sembra che Akane abbia cambiato scelta, invece ad abbracciare Soun è Ukyo, non Akane. Alla fine ha avuto la forza di sacrificarsi per l'altra (non avevo molti dubbi, ma per qualche momento avevo creduto che avresti scelto questa strada. Ma non è da te caratterizzare così Akane. :D).
Ukyo non vorrebbe questa scelta, questa via per Akane, e si dispera di essere sopravvissuta all'altra. Nessuna scelta sarebbe stata giusta, nessuna sbagliata. Non c'è una scelta giusta in questi casi, e Ukyo forse l'ha capito, e vuole vivere, e capisce i sensi di colpa di Akane.
Soun è disperato, e in cour suo un po' ha sperato che fosse Akane la ragazza davanti a sé. Invece è Ukyo, e ne è disperato, e non ne è così disperato, e in fondo lo sapeva. E piangono insieme la perdita di una persona cara.
Tofu e Cologne. Tofu almeno si sente un po' utile ora, (anche se credo che per sanare la ferita di Kasumi sulla mancanza di reazioni del dottore ci vorrà un po'), e ha una teoria. Teoria che credo Obaba potesse sospettare, ma che non voleva provare per mancanza di convinzione, e forse per non dare false speranze? Non saprei, però so che questa la voglio sapere. Oh. XD
E arriviamo infine a Ranma. OVVIO che me lo sia tenuto per ultimo stavolta, soprattutto per chiedergli scusa. Ero sicura che fosse scappato, eppure dovevo fidarmi della sua maturazione, benché continui ad essere un idiota per non aver spiegato nulla. Ha un'idea, la stessa del dottor Tofu probabilmente (che non ci hai svelato fino all'ultimo, ovviamente), e cerca di metterla in atto nei pochi momenti che gli rimangono. E, per la fretta, fa un erroraccio: lui non sa il cinese! (Oddei, qui in realtà ho ridacchiato nonostante la serietà della situazione, scusa di nuovo, Ranma.) E quindi... quindi fa quel che si deve fare. È disposto a sacrificarsi per Akane, nonostante sappia che lei non se lo perdonerà, la preferisce in vita che vivere lui. Se non è una dichiarazione d'amore implicita questa, non so quale sia. XD Non c'è bisogno delle parole, non c'è bisogno di baci, questa scelta dice tutto.
Ovviamente c'è l'epilogo, che ci tiene sospesi fino all'ultimo, nonostante ormai noi lettori abbiamo capito. Akane è salva, e Ranma l'ha salvata. Grande Ranma! Mi è piaciuta molto la descrizione iniziale, in cui Akane si risveglia e crede di essere morta, non osa nemmeno sperare di essere ancora viva, finché Ranma non parla... e non spera anche lui. Sono così contenti i cari, quell'accettarsi della vita di Akane, quella speranza che non muore ma hanno paura che non sia tutto vero. Quel ritrovarsi, l'abbraccio che vale più di mille baci. È struggente al punto giusto. Sono stata molto, molto, molto contenta che Ranma si sia lasciato andare al pianto: ha capito che tutta quella storia della virilità è un'idiozia, che non è una persona, e se ha appena vissuto un'esperienza stressante è giusto piangere. È giusto.
Nabiki sarà contenta di vedere la sua speranza compiuta! E Soun sarà contento di riabbracciare la figlia! E tutti saranno contenti! :D Quasi mi dispiace non vedere le loro reazione nel vedere Akane viva, però posso immaginarmele benissimo. ^.^
Io avevo immaginato una cosa simile ma diversa per riportare indietro Akane: visto che l'anima era attaccata ad Ukyo, se lei fosse tornata normale con l'acqua della sorgente della ragazza annegata, l'anima di Akane sarebbe tornata nell'acqua della sorgente, quindi a quel punto bagnando Akane sarebbe tornata in vita. O non funziona così nel tuo universo? Vabbe', tanto Akane è tornata lo stesso. :D
Eh be', arrivati a questo punto come faccio a NON farti un'ultima volta i complimenti? Complimenti, complimenti e complimenti! Una storia ben congegnata dall'inizio alla fine, non banale (non mi aspettavo più il lieto fine) e che non manca di lasciarti qualcosa, anche solo la pesantezza di una fine triste che vola via. :D Una storia scritta bene e con una buona trama. Ottimo lavoro, senpai! (Se mai la rileggerò, riuscirò a fare un commento migliore sapendo tutto. ** Prima o poi lo farò! Ora ho troppo da leggere. D:)
Maryku.

06/09/13, ore 12:24

Complimenti! E' davvero una bella storia! Io l'ho trovata per caso e ho deciso di leggerla... Ho preso la decisione giusta! Ho notato che ci sono molte storie su Ranma che hanno una trama avvincente, ma non sono scritte bene, non è il caso di questa storia. Mi ha fatto piangere tantissimo e questo significa che le scene sono state descritte davvero bene e trasmettono qualcosa, non sono solo parole, sono qualcosa di più, sono emozioni. Non tutti hanno la capacità di emozionare qualcuno semplicemente con le parole. L'ho letta in due giorni, ma solo perché sono stata costretta a staccare. Era una sofferenza per me smettere di leggere la tua storia e questo significa che la trama è davvero avvincente. In poche parole è la storia che si avvicina di più al mio concetto di perfezione! Passiamo ai personaggi: Ranma è... meraviglioso, semplicemente, anche se non sembra il Ranma dei manga, ma il Ranma dei manga non si è mai trovato in una situazione simile, quindi chi lo sa come avrebbe reagito? Nabiki è astuta come al solito e mi piace il fatto che abbia mostrato i suoi sentimenti, almeno per una volta (ho sempre pensato che la sua fosse solo una maschera dietro cui nascondersi). Kasumi non si scompone più di tanto, ma soffre in silenzio tentando di apparire forte per i suoi familiari (come nel manga). Soun è un po' più maturo rispetto al manga e Genma è un po' più calcolatore, ma rimane lo stesso uno stupido (Ranma lo conosce da sedici anni e ancora lo ascolta credendo sempre di imparare una qualche tecnica letale... Le più pericolose sono l'Umisenken e lo Yamasenken ed entrambe servivano per rubare!!). Ryoga è come il Ryoga del manga. Akane è apparentemente forte, ma quella forza nasconde una certa debolezza, come nel manga. Alla fine riesce a vincere la sua debolezza e quindi risulta essere forte... Ok, spiego meglio: è come se lei fosse formata da tre strati (forza, debolezza, forza) e crede solo nel secondo e quindi cerca di nasconderlo, ma non ne ha bisogno perché nel profondo è davvero forte. Non so se mi sono spiegata, ma è così che io la vedo... Spero di essere stata chiara e, giusto per sottolineare il concetto, adoro la tua storia! Ah, un'altra cosa! Per quanto io non abbia aspettato altro che un vero bacio tra i due, sono contenta che tu non l'abbia inserito in questa storia: Ranma non riuscirebbe a baciare Akane senza minimo un'ora di preparazione psicologica da solo e due ore di preparazione di fronte a lei. Adesso ti lascio, ancora tanti complimenti!
Zo' :D

04/06/13, ore 01:44

Ok.
Ora che l'ho finalmente letta per bene, senza interruzioni e, soprattutto, tutta di seguito (che io ho la memoria a breve termine e non ricordo nemmeno cosa ho fatto ieri), posso finalmente recensire Chasing come si deve. :3
Intanto, un applauso per l'idea: far passare Ranma per il pazzo e farlo credere a tutti, al punto di consideralro pericoloso per se stesso e per gli altri, mi è proprio piaciuta (adoro questi estremi in certi tipi di storie). E, soprattutto, che sia tutta opera di Genma, che per quanto fosse in buona fede ha decisamente toccato il fondo come essere umano e come padre, rischiando di portare il figlio realmente sull'orlo della follia (come se la storia del Nekoken non fosse bastata).
Inoltre mi è molto piaciuta l'idea dell'Akanenichuan e il collegamento con la tamashii: hai fatto veramente un lavorone, specialmente nel dare un senso a tutto e fare in modo che "filasse". Tanto di cappello!
Da amante dell'introspezione dei personaggi, non posso che complimentarmi per il lavoro che hai svolto sul cast. In particolare mi è piaciuta veramente tanto l'introspezione di Soun Tendo, che in pochi di solito prendono in considerzione. Sei riuscito a muoverlo in maniera egregia, mettendo finalmente da parte il Soun piagnone e mostrandocelo come padre - in più sfaccettature: come padre disperato che ha perso la figlia, poi come padre che non comprende le azioni di un altro padre (Genma) che seppur "per il bene del figlio" hanno quasi portato alla pazzia Ranma, e infine come padre che guarda con amore le figlie che finalmente ritrovano il loro legame di sorelle e le ricorda bambine.
Anche il ruolo di Mousse mi è piaciuto molto, soprattutto perché gli hai dato molta dignità - cosa che spesso nelle ff gli negano (non prendo in causa il manga perché lì tendono tutti a vendersela per poco... XD).
Invece devo dire che in certi momenti mi hai fatto quasi odiare Ucchan, io che la adoro! XD Ma anche lì hai fatto un buon lavoro, tratteggiandola come la ragazza buona che è ma senza dimenticare i suoi "errori", e anzi facendoglieli addirittura ammettere (l'hai racchiusa tutta in Ukyo Kuonji l'imperfetta ).
Ammetto che, a mio parere, avresti potuto "osare" di più col finale. Ciò non vuol dire che non mi sia piaciuto, anzi! Sono solo io ad essere cattiva dentro, deformazione professionale di chi vive di angst :p
Mi scuso per la recensione davvero striminzita, ma ammetto di non essere poi così brava a scriverle.
Però ci tenevo a lasciarti i miei "two cents" su Chasing e farti sapere che l'ho tanto apprezzata!
Chapeau, senpai!

Mana
(Recensione modificata il 04/06/2013 - 01:45 am)
(Recensione modificata il 04/06/2013 - 01:46 am)

18/05/13, ore 17:45

Molto molto soddisfatta da questa storia. Hai creato la giusta suspance e ci ha fatto davvero perdere le speranze.
Il lieto fine è quasi inaspettato e riporta il personaggi al loro carattere naturale... Gli insulti, la timidezza, la maledizione di Ranma. Perché infondo lui ci piace così maledettamente ;)
Hai dato vita a una storia unica, forte e molto molto bella.
Grazie del tempo insieme
Apple

20/03/13, ore 17:39

Woah, Kuno.
Prima di tutto, un plauso per averci tenuto misteriosamente nascosto l'idea di Ranma quasi fino all'ultimo, lasciandoci (lasciandomi) fuori dai discorsi di Cologne e del Dott.Tofu: questo ha acuito la curiosità, l'interesse e, perché no, anche la frustrazione, lasciandomi con gli occhi incollati allo schermo.
In secondo luogo ho apprezzato moltissimo la soluzione in fin dei conti semplicistica della situazione. Questo non è affatto un demerito, anzi: è una risoluzione che "fila" con semplicità, senza attirarci in chissà che spirale cervellotica, ma che (parlo almeno per me, magari gli altri tuoi lettori sono più sagaci di me) è anche inaspettata. L'unica domanda che ho è: ora che l'anima di Akane si è trasferita in un altro corpo ( che è poi il corpo giusto), Ukyo ha ancora la maledizione? Si trasforma cioè in Akane pur non trattenendone lo spirito?
Ti faccio ancora tanti complimenti, la tua firma è sempre garanzia di qualità! Mi auguro di cuore che tornerai presto a farci sussultare, riflettere, aspettare e sorprenderci con le tue sempre ben congegnate fanfiction drammatiche... ma non disdegnerei di certo un nuovo capitolo sulla strana coppia del Titanic ;)
Ti abbraccio.

11/03/13, ore 23:33

Ed eccoci alla fine. La sudatissima fine. Se ripenso alle discussioni interminabili, ai cancella, sposta, aggiungi, togli, a tutte le modifiche ti ho fatto apportare, alle volte che avrai pensato di prendere a spillonate una bambolina woodoo con le mie sembianze, beh, allora posso ritenermi fortunata se non hai assoldato un sicario per ammazzarmi. XDDDD No, davvero, penso di averti reso la stesura un inferno, con le mie manie di perfezionismo, e di questo chiedo venia. In ogni caso, ora sai a chi NON rivolgerti più per un consulto... XDDD
Ma veniamo al capitolo. Che colpo m'è preso quando l'ho letto e io sapevo benissimo come andava a finire la storia, eppure m'è preso un colpo lo stesso quando ho letto la disperazione di Ranma in camera di Akane perché convinto di non aver fatto DI NUOVO in tempo; quando ho letto di Akane che a dispetto di tutto non vuole morire e pare non farcela a versarsi addosso l'acqua calda; ma soprattutto quando ho letto la scena breve ma straziante di un Soun che alla luce dell'alba abbraccia Ukyo e non la figlia. Mi sono detta: oddio è finita, pur sapendo che era quello che volevi dare a intendere e quindi in realtà non era così. Hai incastrato così bene tutte le scene, la sequenza e la narrazione sono così perfette, che per un attimo ci sono cascata.
Fantastica Ukyo che incita Akane a non mollare e a inseguire Ranma. Strepitosa Nabiki che saluta Akane mettendole in mano un termos. Umanissima Akane che, pur generosa e altruista, è appunto un essere umano assalito da dubbi e angosce e ripensamenti, perché come ogni essere umano vorrebbe vivere la sua vita, non morire precocemente. Ambigua Cologne, che non sapremo mai se sappesse della soluzione fin dall'inizio, se ci fosse arrivata poco a poco, ma soprattutto se l'avrebbe mai messa in pratica o avrebbe davvero lasciato morire Akane pur di far sposare Ranma con Shampoo. A cosa si riferisce all'inizio quando afferma: “Ora, penso, potrebbe anche uscire allo scoperto...”? Intende la verità? Fosse dipeso da lei, sarebbe stato troppo tardi per salvare Akane, anche se alla fine alla soluzione c'è arrivato pure Tofu. Ma si può dire sia Ranma il vero protagonista di questo capitolo: Ranma che sparisce, che fracassa porte, che sfonda vetri, che ruba. Ranma che azzarda all'ultimo istante e vince, salvando Akane ancora una volta, perché ancora una volta ha fatto in tempo. Ranma che non si è dato mai per vinto quando tutti gli altri si erano rassegnati. Ranma che è sempre al centro dei pensieri di tutti quando dovrebbe esserlo solo Akane che sta per lasciare questo mondo. E catalizza l'attenzione ancor di più quando si volatilizza. Ranma che piange insieme ad Akane rediviva. Bello a proposito l'Epilogo, te l'ho detto? Mi pare di sì, le frustate sono servite, allora... XDDD Bello perché dice tutto senza mostrare niente, perché fa percepire sulla pelle la gioia di essersi ritrovati e quindi quanto forte sia l'amore che lega i protagonisti senza la minima traccia di smanceria. Ranma e Akane sono tornati alla vita, ognuno a modo suo, e ci sono tornati insieme.
Un applauso, senpai, per questa perla. È bello sapere che non smetterai mai di deliziarci scrivendone tante altre. È stato un onore scudisc... ehm... farti da beta! XDDD Complimenti oceanici, sei un mito!

10/03/13, ore 17:52

Allora, da dove cominciare... Lo sapevooo :)!!! Ahahah lo sapevo ke nn poteva finire male! Non ci poteva essere finale migliore: Ukyo si salva e anche Akane! Anche stavolta, Ranma è riuscito a salvarla...E meno male che in tutta la disgraziata situazione c'era lui a mettere in moto il cervello per trovare una soluzione, mica si rassegnava a perdere la sua Akane!!! Kuno, come avrai sicuramente intuito ;), sono felicissima che tu abbia optato per questo lieto fine. Tra l'altro la tua abilità nel raccontarlo mi sorprende ancora. Il modo in cui fai comprendere gradualmente il motivo della fuga di Ranma, il suo piano, attraverso altri punti di vista, come quello di Tofu e Obaba, è assolutamente azzeccato. E' un crescendo di tensione... Ti dirò, quando ho letto di Akane che, disperata, pensa di non voler più bagnarsi con l'acqua calda mi stava per venire un infarto, ci sarei rimasta troppo male! La vita di Ukyo per quella di Akane sarebbe stato assolutamente crudele!!! Però è comprensibilissimo il dubbio di lei e sono contenta tu gli abbia dato peso. A 16 anni come si fa a scegliere di morire serenamente? Il crollo emotivo prima o poi doveva arrivare e lei non poteva di certo lasciarsi andare allo sconforto davanti ai suoi cari...E' una tosta, l'ha sempre dimostrato nei momenti importanti ed ora non poteva essere da meno. Potremmo dire che una scelta egoistica sarebbe stata umana ma non da Akane? Forse sto enfatizzando questo suo carattere ma io l'ho sempre vista così, perciò ti faccio i miei complimenti per averla rappresentata così bene. Per quanto riguarda Soun, mi fa tanta tenerezza. Lui forse alla fine ci sperava di veder tornare indietro sua figlia, anche se a scapito della vita di un'altra persona (a questo di certo un padre non penserebbe, specialmente in una situazione così delicata...). Nello sfogo con Ukyo un pò ci leggo una sorta di espiazione per i sensi di colpa suscitati dai suoi pensieri. L'hai reso un momento così toccante, sei stato bravissimo ^^! Infine Ranma... La lampadina si accende nella sua testa e comincia una corsa contro il tempo per tentare quella che è la sua ultima speranza di salvare la fidanzata. E' quasi l'alba, è agitato, spaventato, sull'orlo di una crisi di panico... Probabilmente dopo la tua storia, Kuno, si metterà d'impegno per imparare il cinese :D! Comunque, come in tutti i momenti critici che ha vissuto il codinato, l'ingegno alla fine si attiva: la fiasca più leggera è quella della sorgente dell'uomo annegato, quindi da escludere. Quale sarà quella della "sorgente di Akane annegata"? Quel 'baka' è così (comprensibilmente) in panne ke non si è reso conto che le 2 fiasche rimaste poteva semplicemente provarle sul corpo della ragazza (dal momento che non avrebbero cambiato il suo aspetto), no? Ecco, questa parte non mi è molto chiara... E' una cosa voluta o non ci ho capito io XD? Però ho capito il sacrificio cui sarebbe stato disposto ed anche la sua Akane...tornano a punzecchiarsi e a volersi silenziosamente bene, in un finale che non è banale nè smielato ma, semplicemente, vero :).
Ti ringrazio sinceramente per questa bella storia, originale e mai noiosa, cui ha contribuito sicuramente la tua conoscenza e amore per questi personaggi. Hai talento nello scrivere e moltissima fantasia, cosa che apprezzo sopra ogni altra cosa (so che te l'ho già detto, ma non posso fare a meno di ripeterlo ^^). Per tutti questi motivi, spero di poter leggere anche altre tue storie. Alla prossima ;) !!!
Baci, Calliope

09/03/13, ore 12:54

Non c'è mai stata a memoria mia, una fanfiction che abbia tradotto così accuratamente i caratteri dei personaggi, sovvertendo lo status quo sul finale.Ogni personaggio ha una sua storia, Ukyo ha pagato lo scotto di un'esistenza condivisa con la sua amica-rivale in amore, Genma ha fatto un gesto estremo e ben poco pianificato su suo figlio, ma è stato fotunato e del resto rileggendo qualche cap fa, a freddo (perché a freddo voglio commentare le rivelanzioni che da perfetta "lettrice media" ho letto e dimenticato un istante dopo per fare un sacco di congetture sbagliate) ho trovato un altro movente in Genma, perché Ranma aveva smesso di dormire, di mangiare, in un certo senso di vivere, si stava lasciando andare e si è riscosso solo in quest'ultimo capitolo, forse lui era il più provato e OOC di tutti, ma vista la situazione era comprensibile che lo fosse diventato, aveva toccato il fondo e assaporato il sapore della perdita. Soun così responsabile ed altrettanto fragile in questo ultimo capitolo quando abbraccia Ucchan commosso allo stremo. Mousse rimasto suo malgrado a Nerima è tornato uomo, Shampoo che pur non essendo mai comparsa in questa ff di persona mi ha mandato più di una volta fuori strada, colpa della mia tendenza a pensar male di lei e della vecchia, ma unicamenti perché quelle damigiane le hai mandate al Nekohanten, e non a casa Tendo come nel manga... Ryoga che ti ho già detto è stato il più melodrammatico, scegliendo Akane, ora sarà felice di saperla viva. Tofu che cerca di fare il possibile e gettà dubbi sulla coscienza di Obaba, in questo capitolo ho trovato molto divertente il suo dialogo con il dottore (ad una seconda lettura) sopratutto perché intuisce il piano di Ranma assieme a Tofu, quando dice:Lo sgabuzzino. Ma certo. Nabiki, lei mi aveva affascinato lo ammetto, quando stava ascoltando il nastro registrato perché pensavo che il messaggio, in realtà molto chiaro nonostante le interruzioni, fosse la chiave per qualche suo piano per salvare la situazione, invece in questa storia anche lei mostra i suoi "limiti" di giapponese, che poco sanno di leggende e sorgenti cinesi. Tuttavia è stata deliziosa nel suo addio ad Akane, esponendo tutta la sua rabbia nei confronti di Ranma, in un certo senso quando dice che addebiterà il conto del servizio del thermos a Ranma! Perché chissà forse infondo è delusa dal fatto che Ranma non sia riuscito a salvare completamente Akane in Cina. Ma non era nelle possibilità di Ranma sapere che quando le sorgenti si fossero abbassate ad un livello normale dopo l'allagamento, l'Akanenicchuan sarebbe stata la soluzione. Chissà se la sorgente dell'Akanenicchuan sia unica nel suo genere, o se ci sono stati altri annegamenti veri e propri.... E poi Akane, lei, lo spirito inquieto che volteggia in ogni capitolo, prima così confusa dalla realtà in cui si "risveglia" e poi più consapevole di coabitare con Ucchan. E in quest'ultimo atto della storia la sua disperazione è tangibile, l'incertezza del momento, la sua voglia di vivere, di lottare... come quella di Ranma che ritrova le forze per un ultimo tentativo, trafugando le damigiane d'acqua e rischiando sulla propria pelle come uno "stupido" XD il risultato finale. E' figlio di suo padre, indubbiamente! Ma ha l'attenuante di aver avuto solo mezz'ora di tempo per rimediare agli scherzi delle sorgenti. E il delirio di Akane quando è ancora inconsapevole di essere tornata nel suo corpo e pensa di essere in un aldilà di affogati nelle sorgenti! Per un attimo ci sono quasi cascata, se non avessi aggiunto qualche atto fisico qua e là, come la presenza di un respiro di fianco a lei. E la sua TPL del risveglio è stata la perla del tuo epilogo.E poi i dialoghi tra i fidanzati ricongiunti così takahashiani, quando chiedono entrambi se sono proprio loro, o quando Ranma scherza sul fatto che lei non riconosca la propria camera. Infine il pianto di sollievo, di liberazione in cui si tringono Ranchan e Akane, in cui niente più importa se non quel momento stesso. Ma la settima bellezza del mondo, è senza dubbio il fatto che hai annientato il potere della maledizione di una sorgente, semplicemente versando l'acqua rimasta nel fiasco sul corpo indenne di Akane, quel corpo che era stato il sogno più duro da affrontare per Ranma stesso. Ora non esiste più nessuna Akanenicchuan. E non c'è altro da dire!

09/03/13, ore 10:24

Bene, non ti nascondo che mi dispiace davvero tanto che sia finita. anche se comunque ho notato che questa storia dura da più di 3 anni.
la conclusione è magnifica, e come sempre hai saputo scavare a fondo nell'anima dei personaggi, e personalmente ho apprezzato senza alcun dubbio tutte le introspezioni di Tofu in modo particolare.
per quanto riguarda la scena di Ranma è davvero bella, perfetta per descrivere un momento di smania, frenesia e confusione (provocata più che altro dai caratteri cinesi XD). e quella di akane mi ha davvero scossa, pensando a tutto ciò che non avrebbe mai potuto realizzare, e quella disperazione che sfocia e trova il suo unico sfogo in un solo grido e tante lacrime.
però... pensavo di continuo che sarebbe finita male, ma sotto sotto mi veniva accesa una fiamma di speranza che la storia finisse bene, in un modo o nell'altro.
e infatti! ^-^
la scena finale è grande, contando anche la... stoltezza di Ranma nel provarsi una delle giare su di sé. ma era disposto anche a sacrificarsi, perciò a lui non sarebbe affatto dispiaciuto. :)
una cosa: non mi hai delusa per niente!!
Sei bravissimo e forse questo è dire poco, e mi complimento anche con TigerEyes dato che so come scrive ed è eccellente come il senpai!

08/03/13, ore 23:44

Che commento posso lasciare ad un capitolo così? Giuro, ho una sorta di timore reverenziale a scriverti, perché temo di non poter esprimere bene quanto mi sia piaciuta questa soluzione così semplice ma così ben congegnata.
Il finale è al cardiopalma e l'alba sembra non arrivare mai: si va da un personaggio all'altro, cercando di 'leggere' la soluzione all'enigma e cogliendone solo vari sprazzi. In realtà tutto si capisce solo nelle ultime righe, mentre Ranma parla con la vera Akane. Si capisce cosa sia accaduto nel ripostiglio mentre Tofu e Cologne si rendono conto di cosa manchi e si capisce, a posteriori, anche la frustrazione di Obaba (strano per lei che avrebbe tratto solo vantaggio dalla morte di Akane, ma anche io come il buon Tofu non potevo pensarla così cattiva) nel constatare... che le scritte in cinese, Ranma non avrebbe mai potuto leggerle!
La corsa di Akane verso il codinato le ha reso giustizia: è forte, combattiva... ma è umana e ha solo 16 anni (o pochi di più) e ha una paura talmente grande di morire, negli ultimi minuti, che pensa addirittura di non fare l'estremo sacrificio. Sono rimasta dapprima perplessa, poi invece ho colto il tocco dello Scrittore perché l'hai resa non takashiana, non artista marziale, ma VERA. E rendere veri i personaggi della takahashi è un gradino (ma anche due o tre) più alto del semplice IC. Come se Akane fosse divenuta tridimensionale, o si fosse trasformata in un'attrice in carne ed ossa in una puntata del manga. Non so come spiegartelo, spero di aver reso l'idea della grandezza di ciò che hai fatto^^
Ho apprezzato molto il modo in cui Soun si dirige verso Ukyo e l'abbraccia come fosse una sorta di ultimo baluardo che lo separa dalla figlia che crede ormai persa; è un momento molto toccante ma non strappalacrime e anche Soun e Ukyo diventano veri.
Veri, dolcissimi e perfetti sono anche Ranma e Akane. Ranma non è un uomo, non si baciano e non si dicono 'ti amo'. Perfetto. Il loro abbraccio e le lacrime sono tutto ciò di cui avevo bisogno per riconoscerli, insieme alle frasi perfettamente IC che fai pronunciare loro: c'è il ringraziamento, il rimprovero,  la dolcezza e l'aspettativa di far sapere agli altri che tutto è andato bene. Forse ti sei lasciato un po' andare all'ovvietà quando hai parlato del sole che splendeva dentro Ranma, ma te lo abbono al cento per cento, ho amato troppo questo capitolo per soffermarmi su queste cose.
Che altro dirti? Questa storia diventerà un evergreen e non mi stupirei se qualche autore straniero ti chiedesse di tradurla per gli americani: siamo a livelli  di una Krista Perry (forse addirittura troppo smielata rispetto a te) o di un Mc Kinnon.
Un inchino all'Autore italiano ;-)

08/03/13, ore 23:11

Come sai trasmettere tu l'ansia non lo sa fare nessuno! MI hai tenuto fino all'ultimo con il fiato sospeso. e quando tutto è finito per il verso giusto ho potuto riprendere a respirare. Un degno finale di un ottima storia. E Cla ho finalmente trovato l'immagine da dedicare a questa tua ff. E' stato un susseguirsi di emozioni veramente forti. Ti lascio ancora con un commento ridicolo come questo e domani ( ora son veramente stanca) parto a legger da capo il primo capitolo e a commentare tutto man mano come si deve.