Tutta colpa dei Nargilli
di Najade

13/07/15, ore 11:58

[Recensione premio per il S.Valentine flash contest]

Okey, eccoci finalmente qui! ^-^
Devo ammettere che lo stile di questa storia mi ha un po' stupito, abituata agli altri tuoi racconti... ma, considerando che l'hai pubblicata nel lontano 2013, tutto ha un senso: si sente infatti lo stile ancora acerbo, e quell'introspezione non troppo calcata per paura di "annoiare il lettore" (l'ho letto nella tua risposta ad un altra recensione) che poi so per esperienza che invece diventerà molto meglio strutturato ^_-

Premesso questo, la storia è davvero molto carina: leggera e piacevole, con questo Ron un po' fuori dai classici schemi che però, come hai detto tu, inizia a fare sfoggio di quell'intelletto che dimostra nei giochi di strategia. Mi è piaciuto particolarmente questo accenno, perché Ron di solito viene descritto come un po' tonto, mentre invece non lo è affatto (certo, non è proprio il più sveglio del mondo, a volte, ma tutti hanno i loro momenti "no" ù.ù).

Non mi è invece piaciuto quando, all'inizio, dici "poiché come al solito era intendo ad ingozzarsi di cibo": anche questo è uno stereotipo di Ron che ho notato spesso, nelle storie, e considerando che la narrazione è proprio dal suo POV non trovo naturale un'espressione del genere.

Ci sono poi alcune imprecisioni che voglio farti notare:

- non era sottoposta a "controlli" --> perché le virgolette?
- alzandosi da tavola a colazione --> alzandosi da tavola dopo la colazione.
- declinando l'invito farfugliando qualche scusa. --> non è un invito, quello di Luna, ma un'offerta di aiuto.
- che mi hai fatto un venerdì scorso --> senza "un".

Oltre a questo, il dialogo tra Ron e Neville mi ha un po' confusa: non si capisce il nesso tra Ron che chiede a Neville com'è possibile che perda sempre tutto e lui che ribatte che invece Ron ha ripassato Pozioni con Harry.

Ma per il resto, come ti dicevo, la storia è veramente carina e si legge con piacere: il "mistero" della lettera scomparsa è ben trattato ed ha la giusta intensità, considerando che l'investigatore è un adolescente (la cui maggiore preoccupazione, in tutto questo, è deludere la propria madre).

Il finale mi ha lasciata piuttosto perplessa, devo ammetterlo.
Se mi prometti di non ridere, ti confiderò una cosa riguardo a quella "voglia" che Ron intravede sul collo di Neville: istintivamente, collegandomi al fatto che il ragazzo abbia citato Luna e la sua tesi sui nargilli, ho pensato che fosse un succhiotto - e che quindi i due avessero una relazione segreta.
Ok, adesso posso dire di vedere ship ovunque! xD

rhys89
(Recensione modificata il 13/07/2015 - 11:58 am)

24/03/13, ore 00:23

eccomi!! ^^
visto che il tempo l'ho trovato!!
allora posso esordire dicendo 'sembra estratto da un capitolo del quinto libro della saga' ? ma è vero, non sto scherzando. Sai riscreare le stesse identiche atmosfere del romanzo, con tutta quella introspezione, necessaria, ma mai pesante.
E hai una notevole predisposizione anche alle descrizioni.
Molto bello questo evolvere di Ron, presentatoci dalla comparsa, così si può dire, dei vari personaggi che, con solo poche frasi, riescono a distinguersi e a darci un'idea totalmente IC, vedi Harry e le sue paranoie di attacchi nemici, Hermione e la sua razionalità, neville e la sua sbadataggine , Piton e i suoi borbotti ... che poi sei stata un genio a dare a Ron l'indizio per pensare al polisucco e farsi quel cortometraggio nella mente
ma ovazione a Luna, la sua aria sognante e la fissa per i Nargilli, è così lei!!

e il finale... è degno di un giallo.. forse Ron ci è andato più vicino di quanto immagina all'effettiva spiegazione.. e quella voglia al collo , non so.. la collego alla collana che Luna porta sul collo , quindi non può esporla (credo) .. e quindi questo mi fa pensare... era Luna sotto mentite spoglie, magari per attirar l'attenzione di Ron?

qualsiasi cosa abbia capito del finale, la metto comunque fra le preferite, ha un nonosche che mi è davvero piaciuto ^^

bravissimaaaaaa

p.s. io sono una sostenitrice Drarry convinta, ma Harry e Luna insieme ce li vedo una favola ^^ ma Luna sta bene con chiunque <3

10/03/13, ore 19:42

La mia piccola, dolce, cara dirimpettaia di banco!

ma questa storia è diventata meravigliosa! Cioè, sono stanca perdona la mia incapacità di espressione, è sempre stata meravigliosa, ma la fine è ajgvcwtyrbqwutxjwnhbfvebhenbsvrzqbfxcgqverycbxdneu!

Insomma, mi piace tutto! Ora, diciamo che sulla prima parte, avendola io approvata, non poteva che essere perfetta, ma il resto è alla sua altezza, quindi, complimenti bellezza!
E' fighissimo il tutto, soprattutto avere usato parzialmente l'espediente della Polisucco! una genialata!
Poi, domani, mi spieghi per benino cosa devo capire del finale...okei??

Ti lascio con questa rece schifa... see you
c.