C'era una volta una ragazza
di dalialio

24/08/13, ore 15:21

10° posto (pari merito)

Radiolina_96/Radiolina_936 – C’era una volta una ragazza

Grammatica: 9,5/10

“dai quelli rosa” da quelli rosa [-0,3]
“Ma ogni volta che scriveva la ragazza metteva giù” manca una virgola, dopo scriveva [-0,2]

Stile e lessico: 9/10

Molto ben scritta, con uno stile da favola moderna. Ho apprezzato in particolar modo l’uso della terza persona singolare, che ha reso il tutto meno personale e quindi ha permesso a ciascun lettore di sentirsi “una ragazza”, una qualunque. Tuttavia più che lo stile mi ha colpito il soggetto, di cui ti parlerò più avanti.

Gradimento personale: 18/20

La tua storia non mi ha esattamente emozionato, ma mi ha fatto riflettere, che forse è anche più importante. Tutto ciò che hai scritto è vero, penso che molte persone, me compresa, si sentano come ti senti tu, sempre con poco tempo per leggere e per scrivere, con idee che sembrano incredibilmente perfette eppure non riescono a uscir fuori quando arriva il momento di metterle su carta. In un componimento breve, hai racchiuso una grande verità, e l’hai fatto con maestria, rendendo il tutto impersonale. Complimenti. Ti assegno il Premio Riflessione, decisamente meritato.

Tot: 36,5/40

31/05/13, ore 15:35

Oh sì che potrei essere io. Decisamente. E mi sa che lo sono anche.
Ogni tanto c'è qualcuno a questo schifo di mondo che conosce ancora il valore delle parole, sia che esse siano scritte, da noi o da altri, cantate o sussurrate. Insomma, le parole hanno il potere di fare tutto e il potere che hanno avuto queste tue cinquecento accozzaglie di lettere sono state di farmi sentire tanto tanto tanto affine a te.
Chi scrive con il cuore (e non per le recensioni e i complimenti fittizi come fanno le ficcynatrici di ultima generazione) poi ottiene di essere capito e magari di capire gli altri a sua volta. E credo sia una cosa bellissima, visto che siamo qui perché siamo tutti accomunati dalla passione per scrivere, ed è bello.
È bello anche partecipare ai contest, così quando la gente si iscrive poi io vedo e leggo e magari recensisco, come in questo caso xD
Spero di aver detto cose comprensibili, ho spesso il vizio di sparare un'accozzaglia assurda di parole che nessuno poi capisce. Beh, nulla, a presto e buona fortuna per il contest (perché non me lo dico da sola, eh?). A presto :)

16/03/13, ore 20:13

Ho rilanciato su Facebook (mi sono permessa visto che hai messo i bottoni, ma nel caso non ti vada dimmelo che tolgo il link), parlando però di "storie" e non di libri, perché come giustamente emerge da quel che scrivi le storie sono ovunque. La musica stessa le stimola, porta a fantasticare, ed in questo sono come te - oddio, in questo... in tutto quello di cui parli mi rivedo, in realtà.
Compreso il dispiacere di sapere con certezza che non potrò mai leggere tutti i libri non dico esistenti, ma che mi interessano. A proposito di questo mi sono ormai da un po' formata la convinzione, per dirla un po' alla carlona ma farmi capire, che il paradiso consista (anche) nella possibilità di godere non soltanto di tutte le storie scritte in ogni forma e che non abbiamo potuto ascoltare / leggere, ma pure di quelle che... non sono ancora state scritte! Non so se ti è mai capitato di pensarci.
E quando parli di caos infernale, di sovrabbondanza di emozioni, immagini, pensieri magari perfetti (con tanto di dialoghi a volte, il mio dormiveglia spesso è così) ma che si sfaldano presto e che non riesci più a rendere nella stessa maniera, ovviamente sono rimasta sospesa tra una risata di sollievo (so bene che a tanti capita, ma quante volte invece capita di discuterne?) e la voglia di strapparmi i capelli perché mi è venuto in mente che solo nell'ultima settimana ben due spunti che ritenevo buoni mi sono praticamente morti nella testa prima ancora che potessi annotarli in maniera decente. (Tra parentesi, anch'io infesto di appunti sia il promemoria del cellulare che vari blocchi, file provvisori, ecc.).
Ho ammirato questo passaggio: "La sua paura era che quel mondo esplodesse nel silenzio, portandosi via tutto prima di averlo scritto.
Aveva paura di dimenticare [...]"; perché è ben espresso e perché come te - a volte, soprattutto in passato, in modo un tantino maniacale - sento il bisogno di trattenere e salvare ricordi preziosi e magari trasformarli in qualcosa di duraturo se non eterno, e sento un dolore reale quando mi accorgo che per la limitatezza di noi esseri umani, pur con tutti gli sforzi possibili, in ogni istante interi mondi (fantastici e non) che sarebbe giusto e naturale poter condividere e far crescere hanno un destino ben diverso, cioè sbiadiscono o vengono persi nella corsa.
Ci credo che tieni a questo scritto.
Io, nonostante tutto, ho fiducia di ritrovare e poter un giorno trasmettere in tutta la loro grandezza ed intensità anche tutte quelle storie che mi sono appartenute; magari per pochi minuti o poche ore.
Intanto comunque lotto per farne vivere almeno qualcuna... quindi questa pagina mi è di sprone :)

10/03/13, ore 15:43

Carissima Chiara, ciao! :)
...Ehm... non so se ti ricordi di me, è passato tantissimo tempo dall'ultima volta che ci siamo "sentite" qui, su Efp! Perciò... non preoccuparti se il mio nome ti suona nuovo, sarebbe più che comprensibile :D Io, però, non ho assolutamente dimenticato il tuo, anzi! :) Mi ricordo molto bene delle tue belle storie che, in particolare, l'anno scorso hanno allietato un mio brutto periodo di malattia, ed è stato un enorme piacere aprire casualmente Efp oggi e ritrovarmi il tuo nickname in cima alla lista degli autori preferiti! (anche se, per fortuna, non sono ammalata! :D)
Devi sapere che, ultimamente, questo sito è fra quelli che visito meno frequentemente, purtroppo: un po' è "voluto", perché fuggo da una "tentazione/distrazione", evito di lasciarmi incuriosire da alcune storie nuove o aggiornate e di trascorrere troppo tempo davanti allo schermo... Sai, la scuola mi sta uccidendo e già il tempo che consacro al sonno è pochissimo, se mi corico ancora più tardi... posso proprio evitare di andare a dormire e sto alzata direttamente! :( D'altra parte, invece, la cosa è naturale: non riesco davvero a conciliare tutto, e, sfortunatamente, la lettura e scrittura sono due attività che, in questo ultimo anno di liceo, ho dovuto drasticamente ridurre. Ti sembrerà che, in questo contorto "incipit" di recensione, io stia parlando a sproposito: non è completamente falso perché, ovviamente, gli sproloqui ed io camminiamo di pari passo, ma... Dopo questa premessa, spero tu possa capire come mi sia perfettamente ritrovata nelle parole della tua flashfic. Devo dire che leggerla mi ha estremamente "confortato", possiamo dire: mi solleva sapere di non essere l'unica costretta a sacrificare i miei hobby preferiti per via degli impegni assillanti e per mancanza di tempo, ma, forse ancora di più, mi sono sentita coinvolta nell'ultima parte della tua storia, quella in cui espliciti la tua difficoltà nel tradurre su carta, o meglio, sulla tastiera, l'ingarbugliato universo di idee, personaggi e storie che vive nella tua testa. Sai, una delle ragioni per cui ho archiviato i miei propositi di scrittura è anche questa: l'immane sforzo che commettevo ogni volta nel rendere con la musicalità delle parole quelle stesse sensazioni, emozioni più o meno positive, che percepivo dentro di me, o che, semplicemente, avevo immaginato appartenessero a personaggi di storie che frullavano nella mia testa. Ogni volta che abbozzavo qualcosa ne rimanevo perennemente insoddisfatta. "Non era quello che volevo dire", è la frase che, con più ricorrenza, costituiva il mio unico commento dopo aver steso, magari di getto, con foga, colta da una strana folgorazione divina, qualche riga o qualche pagina su Word. Ed era ogni volta una delusione. Un'altra delusione che si aggiungeva ad una lista di altre frustrazioni che, purtroppo, hanno costellato la mia vita negli ultimi mesi... La mia speranza era quella di trovare una scappatoia, un mezzo per evadere dalla sofferenza che mi era compagna, frutto di brutte esperienze in campo sentimentale. Speravo davvero che, riversando su carta ciò che agitava e quasi strangolava il mio cuore, avrei potuto star meglio, trarne beneficio. Invece, purtroppo, ero condannata ad un nuovo tipo di delusione: non essere capace di raggiungere - ancora una volta, l'ennesima - il mio obiettivo.
...Oddio, scusami tantissimo, sto blaterando peggio del solito! Scusami davvero, torno immediatamente sulla retta via, tingendo, magari, di tinte un po'più allegre questa recensione dai connotati deprimenti :D
Allora, come avrai intuito, mi sono immedesimata enormemente nelle tue parole, e ti ringrazio veramente tanto per aver condiviso queste tue riflessioni con noi, lettori di Efp. Inoltre, ti devo fare i complimenti per il tuo stile, perché ne sono ogni volta più ammaliata. Soprattutto, sono stata affascinata dalla tua bravura nell'ultima parte della flash, quella scandita dall'anafora "c'era", perché sei riuscita a rendere in modo straordinario tutte le meraviglie che popolano il nostro mondo di fantasie :) Complimenti davvero! :)
Adesso, non mi resta che salutarti, ma prima rinnovo i miei complimenti non soltanto per la tua abilità nell'"ars scribendi", ma anche  - e forse soprattutto - per essere stata capace di scriverla, per aver finalmente coronato il tuo sogno, per aver tagliato, trionfante, la linea di un primo, importante traguardo. Mi auguro davvero che questo sia solo il primo di una serie di nuovi racconti, nuove storie, nuove fanfiction :) Spero mi scuserai se, purtroppo, non potrò lasciarti una recensione puntuale ed esaudiente per i tuoi prossimi lavori :( Sappi, però, che ogni volta che ne avrò occasione, spenderò più che volentieri un po'del mio tempo "libero" per lasciarti la mia opinione - che, lo so già, sarà sempre positiva! :D - sulle tue prossime creazioni :D Intanto, tantissimi sinceri complimenti :) :)
Un bacio grande e... alla prossima! :)
~Fede