Scelte
di berserker eagle

10/03/13, ore 17:51

Terza Classificata: Scelte, di berserker eagle
Coppia scelta: Chosenshipping (Silver/Blue)

Grammatica: 5/10 punti
Lessico: 6/10 punti
Stile e struttura: 4/10 punti
IC: 9/10 punti
Originalità: 8.5/10 punti
Gradimento personale: 7/10 punti
Punteggio totale: 39.5/60 punti

Anzitutto, mi duole ammettere che questa storia rasenta l'insufficienza. Riconosco l'impegno che ci hai messo per scriverla e comporla, dato anche il poco tempo che avevate tutti voi partecipanti a disposizione, però ci sono degli aspetti di questa shot che non ho potuto ignorare. Per quanto sia stata clemente nell'assegnazione del punteggio, avrai sicuramente notato anche tu che vi sono molte lacune e altrettanti aspetti da curare meglio durante la stesura di uno scritto. In questa recensione, vedrò di esporti al meglio ciò che manca e gli errori che vi sono presenti. Mi duole assegnarti questa bandiera bianca, però purtroppo non posso permettermi di illuderti con una bandiera verde.

Grammatica: Come avrai sicuramente intuito dal punteggio, vi sono tantissimi errori. Il più delle volte sono di battitura, come ad esempio accenti mancanti (Continuava a ripetersi fra se e se la ragazza; cosi come era cosciente del fatto che sarebbe dovuta uscire dal suo nascondiglio per andare a salutarlo; Lui non rispose, ma basto questo per dare conferma all'allenatrice di aver fatto centro) e di battitura (Non un giorno, non due, a un'intera settimana; La ragazza non poté fare a meno di ridacchiare, una risata amare e triste, ma pur sempre un risata), però vi sono anche certi sbagli riguardanti proprio la grammatica in sé e per sé.
Ad esempio, in questa frase -E’ andato via, Silver è andato via, sono stato io stesso ad accompagnarlo, non è qui-, non ho capito come mai hai letteralmente abusato delle virgole. Avresti dovuto mettere un punto fermo, tra accompagnarlo e Non è qui, poiché sono due frasi diverse e slegate tra loro. Per capire quando una virgola va bene in una certa posizione, si deve provare a leggere la "e" al posto del segno di punteggiatura. Se il senso quadra, è ok, altrimenti è da sostituire con qualche altro segno. Capito?
Inoltre, ho notato che fai un po' di confusione con l'utilizzo dei tempi verbali. Queste erano state le sue esatte parole ed il loro significato era stato molto chiaro: in questa frase vi è un evidente errore di tempistica. Perché hai utilizzato un trapassato prossimo invece di un semplice imperfetto passivo? Il trapassato prossimo viene utilizzato quando un'azione si conclude, mentre l'imperfetto quando è ancora in corso in quel preciso istante. Le parole hanno un significato chiaro, lo hanno sempre, non lo perdono nel corso del tempo. Perché, allora, hai fatto sì che il loro significato si perdesse con lo scorrere del tempo?
Ho notato con orrore che ancora confondi l'uso di gli e le nelle frasi. In questo periodo Tutte le parole che la Dex Holder voleva dire gli si bloccavano in gola, mentre una forza sconosciuta la riduceva al silenzio ho perfin temuto che tu avessi scambiato Blue per un maschio. Ti consiglio di fare ESTREMA attenzione, quando scrivi, a non fare più sbagli di questo genere. Saranno anche errori di distrazione, ma sono molto gravi.

Lessico: C'è da dire che utilizzi molti termini colloquiali, durante la descrizioni di fatti e scene. C'è un fare centro che mi ha lasciata addirittura senza parole, perché è un termine troppo gergale che non va affatto bene nella spiegazione di fatti e gesti. Dovresti prestare attenzione a non confondere la lingua parlata con quella scritta, altrimenti il testo risulta poco chiaro e altrettanto poco scorrevole. Inoltre, il lessico è carente in alcuni punti, data la mancanza di descrizioni di fatti e gesti. Ed è molto ripetitivo. In alcuni punti - come in questo Silver sull'orlo della cecità a causa del Team Rocket e lei era scomparsa, codarda, troppo confusa per capire se avrebbe accettato la peggiore delle eventualità se si fosse presentata oppure lo avrebbe abbandonato - addirittura non si capisce ciò che volevi esprimere, data forse la mancanza di connettivi e di ulteriori spiegazioni. Spesso tendi ad usare aggettivi molto incisivi, che però non sono adatti alla spiegazione di fatti semplici. Sono eccessivamente ricercati, capisci?
Come già detto, ci sono parti che non risultano chiare neppure scervellandosi. -la mia scelta…ed è insieme a te, la tua risposta? Io non torno indietro- . A me non è ancora chiaro che cosa tu volessi dire con quest'affermazione. Ti prego di illuminarmi e di chiarirmi le idee, perché io sto ancora brancolando nel buio.

Stile e struttura: Hai adottato lo stesso stile delle BM. Perché sei andato a capo ad ogni benedetta frase? Così facendo, il testo magari risulterà più ordinato (no), ma sicuramente meno comprensibile al lettore. Si mandano a capo solo i periodi che sono nettamente separati tra loro, oppure i dialoghi, non ogni frase. E' come se fossero tutte delle storielle a sé, anche se magari sono in simbiosi. Con orrore, poi, ho notato che mandi a capo ANCHE durante il discorso di una persona. Ciò, a parer mio, non ha alcun senso. E' un metodo utilizzato nei manga e nei fumetti, non in uno scritto. O almeno, in un libro si usa solo quando una persona sta raccontando una storia di pagine e pagine di descrizioni. Una storia interna, insomma, non tre righe di pensieri. Inoltre, ancora non capisco come mai nella parte in corsivo non hai inserito il secondo "-" alla fine delle parole dei personaggi. Così sembra che i personaggi descrivano le loro stesse azioni!

IC: Su qui non ho molto da esprimere. I personaggi mi sembrano abbastanza IC, anche se alcuni atteggiamenti di Silver e Blue non mi quadrano molto. Perché Blue è scappata, nonostante l'amore verso Silver? E perché non è andato mai a trovarlo? E Silver, che teoricamente dovrebbe essere molto legato a Blue, perché non è quasi capace di perdonarla per quel breve attimo di debolezza? Sono domande alle quali a stento trovo risposta.
Originalità: Anche su questo punto ho ben poco da dire. L'idea è originale, pur trattandosi di una What If? piuttosto scontata. L'esito non spicca di certo per originalità, però la storia in sé e per sé è gradevole. Forse avresti dovuto argomentare meglio i motivi di certe azioni dei personaggi e dare maggior enfasi al ruolo di Gold, che mi sembra troppo marginale, però sono scelte stilistiche tue sulle quali non posso discutere. Mi dispiace solo che Silver abbia perso la vista, dopo essere stato illuso dai medici. E' un po' crudele come cosa, non trovi?

Gradimento personale: In sostanza sì, mi è piaciuta. Però è un vero peccato per tutti gli errori fatti. Se solo avessi fatto meno errori e se avessi argomentato meglio la storia, sicuramente sarebbe uscito un bel testo. Mi dispiace per il commento scarno ma, essendo una storia già corta di per sé, non ho molto da dire. Inoltre, alcune parti mi sono risultate incomprensibili, ed è per questo motivo che non mi dilungo molto. In ogni caso, spero solo che tu possa riscattarti al prossimo contest e che questi consigli non ti abbattano. Dovresti riprendere in mano il libro di grammatica o, per meglio dire, prestare molta più attenzione a ciò che scrivi. Il più delle volte si tratta di distrazione, però ci sono alcune regole che necessitano di essere ripassate.
(Recensione modificata il 10/03/2013 - 08:23 pm)