Ophelia
di keiko86

16/03/13, ore 13:59

Sono contenta che qualcun altro abbia risparmiato Javert. All'inizio, non mi faceva nè caldo ne freddo, come personaggio: ho iniziato a rivalutarlo dopo aver visto il musical, il libro l'ho finito qualche tempo fa. Alcuni considerano Javert un mostro, però a me sembra che, in linea di massima, i suoi ideali siano giusti, solo li applica in modo totalmente sbagliato, e poi lui e Valjean in fondo sono simili, hanno entrambi per dogma il dovere e l'onestà. Comunque é una fiction scritta bene e abbastanza aderente al carattere dei personaggi, anche se Javert che si attacca in quel modo a Valjean mi fà un po' strano...  e poi poveretto Valjean, va a salvare la vita al suo peggior nemico e quello che fa? Si butta nel fiume! Hugo non dice cos'abbia provato Valjean venendo a sapere della morte di Javert, ma immagino che insieme al sollievo di non esserne più braccato si sia mescolato il dispiacere, in un fondo lui rispettava Javert... " Voi siete degno di salire non di discendere" gli dice quando l'Ispettore cerca di farsi scacciare. Un po' autolesionista, questo Javert, non vi pare? Il mio sproloquio finisce qui, a presto!
(Recensione modificata il 16/03/2013 - 02:01 pm)

12/03/13, ore 11:57

Posso azzardare un'ipotesi? Hai messo il titolo Ophelia perchè hai visto quella fanart su DA dove c'è Javert nel fiume ritratto come la Ophelia di quel quadro famoso? Vabbè, dopo questa domenda posso passare alle cose serie, e cioè... BRAVA! I personaggi sono proprio come nel libro, Javert confuso e tormentato e Valjean che cerca sempre di aiutare tutti come un angelo custode. Mi è piaciuto tantissimo quando Valjean "ripesca" Javert dalle acque del fiume e gli grida che non deve morire, anche se non capisco come mai gli da del tu...
Invece per quanto riguarda l'immaginare i personaggi io ho in mente Liam Neeson come Jean Valjean e Geoffrey Rush come Javert... o anche Russel Crowe. Philip Quast non tanto mi piace perchè proprio non ce lo vedo Javert biondo, magari moro sarebbe stato più convincente.
Adesso aspetterò il prossimo capitolo perchè sono curiosa di vedere la reazione di Javert quando si sveglierà e scoprirà di essere stato salvato di nuovo da Valjean.

11/03/13, ore 13:40

Che bello, un'altra ff con Javert!
Mi hai incuriosito ed adesso voglio sapere che cosa succedera dopo.
Non mi va giù che si suicidi, quindi quando trovo una storia in cui sopravvive corro subito a leggerla!
Niente da dire su come è scritta, mi piace!
Qual'è il musical di cui parli all'inizio? Mi interessa.
Comunque, ti metto tra le seguite così appena aggiorni posso affrettarmi a leggere il seguito!!