ispirazione

Valutazione del Recensiamocela! (Il mio genio incompreso) Contest
DICIOTTESIMO CLASSIFICATO

Ispirazione di amy holmes_JW

Grammatica: 10/20
Mi dispiace ma devo segnalarti una marea di errori... è un autentico campo di battaglia!
“l’indispensabili”, “2 tazze”, “thè col latte”, “col cantante”...
Soffri di Sindrome Ossessivo-Compulsiva da Pubblicazione o Sindrome da Pubblicazione Precoce: non temere, ci siamo passato più o meno tutti.
Una volta che hai abbozzato la tua storia e un prurito incontrollabile ti prende, devi fare un lungo respiro, leggerla e rileggerla e avere la forza d’animo di salvarla e spegnere il computer.
Il giorno successivo devi leggerla di nuovo: troverai una miriade di errori che il giorno prima ti sono sfuggiti, è scientificamente provato, credimi.

Stile / Originalità: 12/20
L’idea è carina, il vero problema è che è difficile seguire il discorso.
Le virgole sono usate a casaccio, le frasi sono infinite...
Ho apprezzato l’idea ma la difficoltà di lettura ti penalizza davvero molto.

Gradimento personale: 15/30
Ti consiglio di sistemare questa storia perchè secondo me merita.
Magari puoi chiedere aiuto a qualcuno affinchè ne revisioni il testo, hai delle ottime idee e fantasia, che non guasta mai.
Devi solo imparare ad esprimerle al meglio.

Punteggio: 37/70 + (21,5+16,5+19)/3=19
TOT. 56,00

27/09/13, ore 20:26

Grammatica (7/10)
Non hai scritto un obbrobrio, ma alcuni errori ci sono.
Tantè con l'accento è uno dei tanti, ma in generale anche i periodi li trovo abbastanza incasinati in alcuni punti.
Frasi troppo lunghe sovrapposte ad alcune troppo brevi e spezzate, anche all'inizio.
Il che rovina un po' la lettura

Stile (3/5) e Originalitá (4/5)
Mi sembrava il caso di dividerle perché in sé la storia non è affatto male, mi piace l'idea e ho un debole per Mika e lo slash. Inoltre, i personaggi sono gestiti molto bene.
Lo stile invece lascia un po' spiazzato il lettore, o almeno me.
Il modo in cui hai gestito il carattere (mettendo in "corsivo" ciò che doveva rimanere normale, e viceversa), o anche utilizzato i dialoghi, beh, ti ha penalizzato.
Con un po' di lavoro sono cose sistemabili, le idee ci sono :)

Gradimento personale (7.5/10)
L'ispirazione che arriva a Mika, il modo in cui si gestiscono i vari eventi della fanfiction non sono male, come giá detto.
Devi lavorare un po' sullo stile, che non vale certo poco.
Con un po' di maturitá in piu' (e non voglio fare l'uomo vissuto, te lo dico perche piu si va avanti piu si migliora), sono sicuro che scriverai storie molto belle anche dal lato stilistico :)
Buona fortuna!

08/09/13, ore 12:44

Recensione per il contest: "Recensiamocela"!

Grammatica:
Allora, ci sono tantissimi errori in questa FF; te ne scrivo qualcuno, non tutti perché sarebbero troppi, ma ti consiglio di rileggere tutta la storia!
"finito ma" manca la virgola
"l’indispensabili" sarebbe "le indispensabili"
"2" non si scrive il numero in cifre, generalmente, ma in lettere
"dove in una c’era il caffè, nell’altra del thè col latte" sarebbe "una contenente il caffé e l'altra [...]"
"forse quella forse" ripetizione di "forse"
"pregato <> era" non capisco il senso delle mezze virgolette
"deciso di che" il "di" non ha senso, messo lì
"c0erano" forse volevi dire "c'erano"
"e c0erano miglioramenti e" riperizione della "e"
"arrivato ci credeva davvero ma quel editore" manca la virgola prima del "ci" e del "ma"; sarebbe "quell'editore"
"peri il" hai messo una "i" in più
"veloce e andò" togli la "e"
"<< come va?>>" manca la maiuscola, e lo spazio dopo il punto di domanda
"sussurrato suadente <> il" non dici cosa sussurra, ma mettendo le virgolette sembra che tu l'abbia dimenticato di scrivere, non che sia voluto.
"……" i puntini sono sempre e solo 3
"sicuro Adam" mancano i due punti
Tot. 3,5 punti

Stile / Originalità:
Le tue frasi sono troppo lunghe, leggerle dà un senso di ansia terribile! Inoltre, mi sembra che tu usi solo la virgola come segno di punteggiatura. Un pezzo della storia è scritto troppo in piccolo e si fatica a leggerlo; come originalità invece direi che ci siamo. Non ti ho tolto molti punti perché capisco che fosse la tua prima FF.
Tot. 6 punti

Gradimento personale:
La tua storia non mi è piaciuta molto; questo è un giudizio soggettivo, ovviamente, e mi dispiace, magari qualcun altro la penserebbe diversamente. Il problema principale è che le frasi lunghe, come ti ho già detto, danno un senso di ansia: questo ti penalizza molto.
Tot. 7 punti

Per un totale di 16,5 punti

07/09/13, ore 17:13

Grammatica: 6/10

Allora, prima di segnalarti gli errori vorrei premettere due cose. La prima è che qualunque appunto ti farò è atto a farti migliorare. Far notare gli errori ad un autore è il primo passo perché questi possa migliorare. La seconda cosa che premetto è che dopo aver visto la data della pubblicazione sono andata sul tuo profilo per leggere qualcosa di più recente. Ho visto immediatamente i tanti miglioramenti che hai fatto, questa in fondo era la tua prima storia qui su efp e immagino che fosse anche la prima in assoluto.

Quindi, tenendo conto di questi fattori, il voto che ti do è sei. Perché, anche considerando il fatto che sei migliorata, non posso non tenere conto del fatto che di errori di distrazione ce ne sono molti.

Non commetti errori madornali, d’ortografia, né fai pasticci con i verbi o con la consecutio temporum. Però qualche erroruccio di troppo c’è.

Prima di tutto occhio alle spaziature tra una parola e l’altra, in più di un punto ho trovato due spazi invece che uno. In altre occasioni, l’uso del simbolo maggiore e minore per i dialoghi ti ha causato dei problemi di html, perché un paio di battute di dialogo sono completamente assenti. Non ti segno però l’errore, spiegandotelo nel dettaglio, perché questo aspetto fa parte delle cose che hai migliorato e ne sono molto contenta. L’altra cosa che ti dico, l’ultima, riguarda la punteggiatura. In certi punti è totalmente assente: ho anche letto e riletto molte frasi più e più volte, perché volevo rendermi conto se l’errore era oggettivo o se faceva parte del tuo stile, ed in effetti alcune frasi non hanno ritmo. Mancano totalmente di punteggiatura dove invece andrebbe. Però, non ti segnalo nemmeno questi di errori, perché ho visto che hai migliorato molto anche la costruzione delle frasi.

E ora veniamo agli errori:

- “carta e penna e le 2 tazze”

(Il numero 2, andrebbe scritto in lettere e non in cifre. So che alcuni editor mantengono i numeri a cifre, ma in casi come questi sarebbe meglio mantenere la regola generale dell’italiano.  Di solito si fa eccezione per le date o gli indirizzi. Esempi: “Napoli, 7 Agosto 1900” o “Si era recato al 221b di Baker Street”. Qui se inserisci le cifre non commetti un errore, perché scrivere 221b a parole risulta macchinoso e addirittura non comprensibile).

- Thè

(Non è italiano scriverlo in questa maniera, il modo corretto è questo: tè).

- Quel editore

(Quell'editore)

Prenotò due posti peri il loro film al vecchi cinema dietro l’angolo.

(Per il e vecchio cinema)

- I’ve got a idea

(Questo è inglese, ma comunque te lo correggo lo stesso: I’ve got an idea).

- Magarita

(Margarita)

Tantè

(Tant'è)

Goodmorning, sweet e I’m late

(Goodmoring sweety e I’m in late).

Stile / Originalità: 6/10

Anche qui ti do solo un sei, e il motivo principale è lo stile. Valuto solo quello, perché l’originalità lo ritengo soltanto un parere mio personale che ti posso dare come una cosa in più. Lo stile è molto acerbo, troppo. In alcuni punti la mancanza di un editing accurato si nota davvero molto, tanto che la lettura risulta frammentaria perché il lettore è continuamente interrotto dagli errori che si trovano un po’ ovunque, ma specialmente dalla punteggiatura totalmente assente. Come consiglio generale in proposito ti suggerisco di studiarti le regole base (come la virgola prima del ma o quella per il complemento di vocazione), dopodiché iniziare a creare un tuo stile, utilizzando la punteggiatura.

Dando un’occhiata al tuo lavoro più recente ho potuto constatare che hai cambiato molto il tuo stile, ora prediligi molto la paratassi, frasi brevi e concise e questo è un bene. Continua a lavorarci sopra, magari azzardati con l’ipotassi, prova a sperimentare e divertiti nel costruire frasi più lunghe e strutturalmente più complesse. Il miglioramento dello stile è più di tutto sperimentazione! E il rendersi conto che nessuno, e dico nessuno, ti può dire con assoluta certezza come devi scrivere  e dove devi mettere la punteggiatura. Prendi tutto ciò che ti viene detto con le dovute pinze, ragionaci a freddo e poi decidi se seguire i consigli che ti vengono dati oppure se buttarli dalla finestra.

Prima di concludere questo punto, una nota sull’originalità. Come ho accennato prima è una questione puramente personale e ciò che ti dirò io è sicuramente differente da quello che ti diranno altri, ma io, non so sarà perché la trama in sé mi è piaciuta, l’ho trovata molto originale. Non conosco per niente il fandom, anche se so chi è il protagonista, non ho mai letto storie del genere quindi è possibile che il mio parere in proposito sia condizionato da questo aspetto, ma per me l’originalità c’è e su questo ti faccio i complimenti.

Gradimento personale: 7/10

Mi è piaciuto molto come hai caratterizzato il personaggio di Mika, ma anche Adam trovo che sia gestito piuttosto bene. È una storia decisamente romantica e ben pensata anche per quel che riguarda la canzone. Alla fine è una songfic, la tua, ma la canzone non è solo inserita nel testo, ma è anche il tema portante della trama. Insomma, è un vero peccato per gli errori che ho riscontrato, perché sicuramente avrei dato un voto più alto.

Totale: 19/30

16/04/13, ore 18:44

Ciao :)
Allora, la storia è semplice e lineare.. davvero una bella scelta per una "scrittrice" emergente :)
Per il testo, ahimè devo dirtelo.. una Beta farebbe comodo ;)
Ma nonostante tutto mi è piaciuto e come hai detto a me, non scoraggiarti per la mancanza di recensioni, quando migliorerai noterai i cambiamenti ;)
Bye bye
(Recensione modificata il 16/04/2013 - 06:44 pm)

08/04/13, ore 15:46

Ho letteralmente A M A T O questa storia. Non non so cosa dirti, perchè non credi di riuscire a trovare delle parola adatte per riuscirle a renderle giustizia. Credimi, Sei bravissima. La storia mi ha emozionato. Ogni parola  è al punto giusto. Mi hai fatto sognare. Mi sono sentita anche io parte di quella stupenda storia d'amore. Il fatto di intervallare strofe della canzone alla storia è stato azzeccatissimo. Per essere la tua prima storia te la sei cavata alla perfezione. Davvero, scrivine altre e io sarò li a recensirle.Inutile dirti che sei tra le mie autrici preferite. Scusa per l'insensatezza della recensione, ma sei davvero bravissima. Ali-