Harry Potter e la storia di Isabella Richards
di IsabellaRich2000

13/11/15, ore 16:53

Ciao me del 2013!

Certo che a dodici/tredici anni facevi proprio schifo a scrivere, eh!

Un bacio

Te stessa del futuro ;)

13/03/13, ore 23:08

Ho visto che sei iscritta al sito da pochissimo e ho pensato che qualche consiglio iniziale potessero esserti di aiuto. Non prendere la mia recensione come una cattiveria, vengo in pace. Ho messo la bandierina rossa perché... beh, perché spero che la mia recensione critica ti sia d'aiuto.

Il primo suggerimento che ti do è quello di aprirti un po' alle descrizioni. Non elencare solo ciò che i personaggi dicono come una lunga lista della spesa, ma prova a immaginere come si muovono, dove si muovono, cosa succede attorno a loro. Creare ambientazioni credibili aiuta molto il lettore a figurarsi meglio ciò che fai accadere nella tua storia.

Secondo suggerimento: aggiungi dettagli e non lasciare punti scarni. Hai liquidato l'intera scena iniziale (l'arrivo della lettera, la veneranda età della madre adottiva, il legame madre-figlia...) nel giro di dieci parole. Purtroppo è troppo poco per poter ricreare un clima suggestivo. Butta tutta la tua fantasia nei dettagli, non limitarti a dire "succede questo, poi quello e poi ancora questo", narralo davvero. Cerca sempre di coinvolgere al massimo il lettore.

Terzo suggerimento: ricordati di rendere credibile il tuo Nuovo Personaggio. La tua Isabella è descritta a grandi linea come tutto il resto del primo capitolo, ma sembra già uno di quei personaggi destinati ad essere un po' troppo perfetti. Aggiungere difetti e caratteristiche umane al proprio personaggio aiuta a renderlo più credibile. Inoltre, hai detto nell'intruduzione che è una Sirena. Attenta a mescolare certi dettagli strani, nel Potterverse le Sirene non sono propriamente creature che uno si aspetterebbe di trovare sedute a una lezione di Incantesimi. (:

Quarto suggerimento: sviluppa i dialoghi senza usare lo stile copione. Prova a informarti su Internet (ci sono milioni di siti utilissimi che spiegano come usere le virgolette). Puoi migliorare tantissimo anche nell'uso della punteggiatura e della grammatica: prova a dare un'occhiata al sito della Crusca. A me ha aiutato davvero molto quando ho iniziato a scrivere.

Deduco dal tuo nick che sei giovanissima, quindi non voglio che tu prenda la mia recensione come una bacchettata cattivissima da parte di una... beh, di una più grande, perché non è questo il mio intento. Spero davvero tu possa trovarla utile. (: