Enlightenment.
di Danseuse

30/03/13, ore 16:22

Vago per il fandom senza una meta, apro, disperata dall'astinenza di Sherlock, una ff a caso e... trovo un gioiellino.
Breve, modesta, molto d'impatto e in perfetto stile Sherlock. Chi altri potrebbe avere colpi di genio così improvvisi, nel bel mezzo di un temporale? Ho particolarmente apprezzato la descrizione dell'ambiente, perché dovunque io immagini Sherlock -in qualunque sua forma ed interpretazione-  immagino il caos. Molto evocativa l'immagine del nostro detective che "illumina" il suo studio col suo sorriso trionfante, anche se, conoscendolo, sarà poco più di un angolo della bocca impercettibilmente sollevato nel tentativo di assomigliare a un sorriso. Insomma, mi è piaciuto molto questo scorcio così diretto della vita di Sherlock.
Ok, detto ciò, chiudo questa recensione senza né capo né coda, unendomi al precedente commento nel dire: "perché le flash e le drabble non se le fila nessuno?" Sono il genere più difficile da scrivere e sono disgustosamente sottovalutate.
In conclusione: ottimo lavoro!

-Light-

P.S. Hai cercato di traviarmi cambiando nickname... ma so chi sei realmente! E il fatto che abbia beccato la tua ff in mezzo al mare di altre è inquietante... e dimmi che non sto facendo una gaffe assurda, ma il tuo vecchio nickname era "Micchi", vero? xD

15/03/13, ore 20:12

0 recensioni? E' la maledizione delle drabble e delle flashfic, purtroppo.
Mi è piaciuta, è un piccolo "squarcio" di vita. E' una fanfiction molto "visiva", non saprei come altro definirla; per quanto mi riguarda ho avuto chiaro nella mia mente, sin dalle prima parole, quello che stava accadendo (in maniera visiva, s'intende, riuscivo proprio a vedere l'ambiente, i dettagli, Sherlock e così via). E' una di quelle flashfic efficaci, con un registro lessicale medio ma d'impatto (che non si perde in tanti arzigogoli inopportuni). Poi le frasi erano quasi "spezzate" da questo frequente ritorno a capo: ciò a reso più veloce la narrazione ed ha sicuramente contribuito a quell'impatto visivo di cui ti parlavo.
L'ho apprezzata molto, è un peccato che te l'abbia recensita solo io (ma ti capisco: di là ho una breve one-shot su Sherlock che se la sono filata in pochi e una raccolta di flashfic e drabble originali passate completamente inosservate).
Spero che venga notata al più presto anche da qualcun altro, se lo merita (infatti finisce tra le "ricordate").

Ritux